|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
andrinho
Utente V.I.P.
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
264 Messaggi Tutti i Forum |
|
andrinho
Utente V.I.P.
Prov.: Napoli
Regione: Italy
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2008 : 15:23:00
|
Immagine: 62,12 KB
andrea |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2008 : 15:29:14
|
bel ritrovamento, sei stato al posto giusto nel momento giusto, sono tutti i metamofosati di raganella appena usciti dallo stagno
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
elfo
Utente V.I.P.
253 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2008 : 17:52:29
|
ero con andrea,per me che ritengo le hyla i più bei nostri anuri,trovarmi in mezzo a migliaia di esemplari tutti insieme è stato veramente un sogno.
no alla discarica di chiaiano! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 08:16:50
|
Queste sono provocazioni senza pietà! Io, a 38 anni, in vita mia ho visto solo una Hyla! Ma un giorno capiterà anchea me di trovaere il sito giusto...
Bravi. Ric |
|
|
elfo
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 luglio 2008 : 10:52:13
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Queste sono provocazioni senza pietà! Io, a 38 anni, in vita mia ho visto solo una Hyla! Ma un giorno capiterà anchea me di trovaere il sito giusto...
Bravi. Ric
|
questione di fortuna anche io in 20 anni non ne avevo mai vista mezza... vedrai che anche tu un giorno avrai l'occasione di ritrovarti in mezzo a centinaia di questi bellissimi anuri!
ps:se ti trovi a passare in basilicata e ti interessa sapere dov'è il sito contattaci
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 11:20:12
|
Per adesso niente Basilicata, ma contattarsi è sempre utile. Quindi anche se voi capitate dalle mie parti, fatemelo sapere; un salto al Centro di Entomologia non penso che vi dispiacerà...
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 11:26:02
|
Ciao concordo con elfo, le Hyla sono gli anuri piu' belli, insieme forse alle bombine! Come detto in altra occasione io da bambino ne trovavo a decine mentre ora sono molto piu' rare. Ieri mentre giravo in giardino ne ho intravista una di quelle metamorfosate nel mio laghetto (v anche qui Link) e mi ha fatto piacere notare che fosse gia' evidentemente cresciuta rispetto al momento di uscita dall'acqua. Ritengo che il sito trovato da andrinho sia preziosissimo perche' numeri del genere oramai sono impensabili, perlomeno dalle mie parti. Spero venga adeguatamente protetto. Ho una sola domanda, per curiosita' il lago si trova a livello del mare o in quota? Ciao
AleP |
|
|
elfo
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 luglio 2008 : 14:41:23
|
infatti anche io spero che tale sito venga adeguatamente protetto,in quanto non solo presentava un numero tanto elevato di hyla,ma aveva un livello di biodiversità veramente alto. credo che in questi giorni finiti gli esami vedrò di contattare qualche organo apposito per segnalare tale zona. il lago comunque non si trova a livello del mare ma in montagna a circa 900 m. suppongo. ciao,valerio
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 17:42:46
|
c'ero anch'io a quell'escursione, se qualcuno mi dice chi devo contattare per segnalare questa preziosa risorsa lo farò prima che qualche scellerato di turno possa prelevarne qualcuna.
Nicola |
|
|
elfo
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 luglio 2008 : 20:53:28
|
| Messaggio originario di nick87:
c'ero anch'io a quell'escursione, se qualcuno mi dice chi devo contattare per segnalare questa preziosa risorsa lo farò prima che qualche scellerato di turno possa prelevarne qualcuna.
Nicola
|
nicò i problemi magari fossero gli scellerati di turno...il problema maggiore è la distruzione di questo prezioso habitat.ti dico in privato chi contattare,in modo che potrai farlo quanto prima
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|