Autore |
Discussione |
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 14:15:49
|
Magari qualche animale che voleva cibarsene l'ha portato fuori ed è stato sorpreso e lo ha lasciato, o magari è stato isolato direttamente dai genitori (so che alcune specie lo fanno)...magari booooooh :-)
Luca
----------------
All Work and no Play makes Luca a dull boy
---------------- |
|
|
bice
Utente V.I.P.
Città: Cecina
Prov.: Livorno
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 14:31:10
|
La mia ipotesi è che le uova che non si schiudono, dopo un po' di tempo, i genitori le trasportano fuori dal nido così rimane più spazio a disposizione per i nuovi nati... ciao bice |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 16:41:46
|
la colonia è ancora attiva laura o se ne sono andati gli adulti?
ciao :)
okkione |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2008 : 17:00:03
|
E' una zona a forte disturbo causa lavori in corso.. ma in generale la colonia è ancora attiva.
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 21:28:48
|
secondo me, essendo all' inizio di luglio, l' uovo non si sarebbe schiuso piu, e quindi i genitori devono averlo buttato fuori. di solito nei nidi sugli alberi nidiacei stessi si sbarazzano dell' uovo, quindi non mi stupirebbe che si verifichi lo stesso nei gruccioni.
ma i "buchi" per il nido sono fatti a terra? o almeno quasi in posizioe orizzontale?
est modus in rebus |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 22:24:56
|
| Messaggio originario di milvus milvus:
ma i "buchi" per il nido sono fatti a terra? o almeno quasi in posizioe orizzontale?
est modus in rebus
|
E' la stessa domanda che mi sono posto anch'io. Ero convinto che li facessero solo su pareti verticali o molto inclinate. Infatti se dovesse piovere forte?
Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
Modificato da - vespa90ss in data 02 luglio 2008 22:26:00 |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 22:46:47
|
In provincia di Alessandria ci sono due colonie differenti di gruccioni, a distanza di decine di km, con i nidi a terra, in piano!, nonstante pare aumenti il rischio di predazione da parte di volpe e biacco e così anche i problemi in caso di pioggia forte.... eppure sono alcuni anni che lo preferiscono alla piarda del fiume. Nella riva fluviale adiacente sono comunque sempre presenti gli altri classici nidi di gruccione.
Ciao, Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
|
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2008 : 00:49:26
|
| Messaggio originario di Sottobosco:
In provincia di Alessandria ci sono due colonie differenti di gruccioni, a distanza di decine di km, con i nidi a terra, in piano!, nonstante pare aumenti il rischio di predazione da parte di volpe e biacco e così anche i problemi in caso di pioggia forte.... eppure sono alcuni anni che lo preferiscono alla piarda del fiume. Nella riva fluviale adiacente sono comunque sempre presenti gli altri classici nidi di gruccione.
Ciao, Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
|
davvero strano, forse non hanno trovato posti "normali" e si sono adattati, ma non credo possa succedere questo con uccelli migratori, non ci perdono niente a sposarsi.... da me le ghindaie marine sono andate via perche non c'era posto per nidificare.
est modus in rebus |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2008 : 07:50:44
|
strano laura... nn so rispondere.... :)
se mi viene in mente qualche idea più convincente di quelle che mi frullano ora ri-posto.
grazie
okkione |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2008 : 08:14:21
|
Si, i nidi sono tutti in piano..
E' possibile che, come ha detto milvus milvus, i genitori stessi abbiano in qualche modo "buttato fuori" l'uovo?
Non vorrei che, essendo questa colonia abbastanza "scomoda" per i lavori in corso, qualche "mente geniale" stia provvedendo a danneggiarli in qualche modo..
Le uova dovrebbero essersi schiuse da 5-10gg, giusto?
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2008 : 08:38:05
|
cmq sulla questione dei nidi in piano...
questa è nota da sempre. ricordo una quindicina di anni fa in una delle più grandi colonie che trovai circa la metà dei nidi erano sul terreno. va ricordato che la camera di incubazione del Gruccione non è perpendicolare all'asse del terreno ma ha una struttura reticolare. a meno che l'ubicazione non si trovi in un compluvio (e nn accade quasi mai) non credo davvero che le uova possano finire a mollo.
laura la mia domanda era in funzione di una mia esperienza. brutta. ma la natura sa avere aspetti asprissimi e me ne sto accorgendo anche in questi giorni. ca 15 agosto di qualche anno fa.. un giovane pullo ancora implume trovato fuori dal nido. una covata super tardiva. Gli adulti lasciarono la colonia e il pullo si arrampicò su per il nido ed entrò nel ciclo della materia e dell'energia. è sempre difficile (dfficilissimo), ma bisogna saperlo accettare.. il tuo caso però è diverso....
angelo |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2008 : 09:39:53
|
la cosa piu brutta è trovare un pullus che non puo sopravvivere, sia che sia stato abbandonate e sia che sia in competizione con suo fratello/sorella maggiore(sopratutto nei rapaci, il 2 genito spesso soccombe). Io sono sempre tentato di prenderlo per salvarlo, ma poi dovrebbe passare tutta la vita in cattività, e sopratutto per un animale nato in natura, non è bellissimo. Quindi quando trovo situazioni del genere, le lascio come le trovo, anche se con molto dispiacere. Ma la natura è questa, ed ha funzionato perfettamente da milioni di anni, solo ora ha qualche problema(a causa dell' uomo).
Non ho mai troato queste situazioni in uccelli in serio pericolo di estinzione, altrimenti iterverrei, e porterei il pullus in un centro di recupero.
est modus in rebus |
|
|
|
Discussione |
|