|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 19:53:19
|
Sì è un Succiacapre, in Italia c'è solo questa specie. Interessante il nome nottolone, è dialettale? Penso che derivi dal comportamento crepuscolare della specie, che può assimilarlo alla Nottola, un grosso pipistrello nostrano! |
|
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 20:09:20
|
Non so da dove derivi nottolone. Il nome l'ho letto da qualche parte, forse su un'enciclopedia perchè non avevo libri specifici o manuali, quando avvistato questo uccello per me sconosciuto avevo cercato di saperne il nome. Ricordo che la definizione era appunto: succiacapre o nottolone. Ciao Ross |
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Città: imola(BO)
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
651 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 20:51:27
|
bellissimo succiacapre,mai visto
____________________________________________________________________________________________________ quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo... |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 16:50:11
|
Eh sì! bella bestia il nostro amico...., affascinante "miscuglio" creato dalla natura; migratore, affine ai rondoni, da un punto di vista tassonomico ed anche x il modo di cacciare gli insetti in volo (pure lui dotato di un'ampio e corto becco...)di abitudini notturne e dal piumaggio criptico, come i gufi, depone le uova sul terreno nudo, come alcuni limicoli, emette un suono che, almeno in parte,usa come un sonar, come i pippistrelli.....,meriterebbe maggiori estimatori. Complimenti x la foto, non è così facile sorprenderlo di giorno, almeno che non sia sul nido. Saluti a tutti Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 17:02:35
|
cavolo... questo mi manca...
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
vitadabw
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
294 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 18:16:44
|
Manca pure a me |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 18:30:45
|
| Messaggio originario di Osprey56:
Eh sì! bella bestia il nostro amico...., affascinante "miscuglio" creato dalla natura; migratore, affine ai rondoni, da un punto di vista tassonomico ed anche x il modo di cacciare gli insetti in volo (pure lui dotato di un'ampio e corto becco...)di abitudini notturne e dal piumaggio criptico, come i gufi, depone le uova sul terreno nudo, come alcuni limicoli, emette un suono che, almeno in parte,usa come un sonar, come i pippistrelli.....,meriterebbe maggiori estimatori. Complimenti x la foto, non è così facile sorprenderlo di giorno, almeno che non sia sul nido. Saluti a tutti Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
|
...mi risulta che nidifichi a terra...e' giusto?
P.S. (dalle mie parti viene chiamato "CHIATTAGONE"!!!!
Forbix |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 20:14:18
|
Ciao, un po tardiva come risposta, però, si questo uccello molto particolare e poco conosciuto nidifica a terra. La tua foto è davvero unica: un succiacapra in pien giorno e posato su un paletto...e...appunto penso che quest'individuo sia stato disturbato ( e sia volato via dal nido)...
Chi lo sa?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".
George Sand. |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 20:33:55
|
Credo che tu abbia fotografato uno tra gli uccelli nostrani più difficili da incontrare......bel colpo e bell'animale; io l'ho visto solo una volta di notte in mezzo alla strada (vivo in campagna tra i boschi)......illuminato dai fari della macchina dopo poco è volato via
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
falcodipalude
Utente V.I.P.
Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 22:09:18
|
Ciao a tutti, nel Delta del Po il Succiacapre lo si ritrova nelle pinete litoranee e in quelle dell'entro terra come nidificante e migratore. Al Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri in più occasioni ho potuto sentirlo anche di giorno con il suo forte e prolungato " Trrrrrrrrrrrrrrr". Il Succiacapre risponde bene al play back, (penso che tutti sappiate di cosa si tratta)specialmente la sera o all'alba, un'unica maniera per censirlo. Con il play back la bestia si fa anche vedere con voli radenti sopra la testa cercando di scacciare il finto invasore.
Nicola
Link |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
Prov.: Pavia
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 22:42:18
|
Che bello! una delle mie specie preferite! Nella mia zona sui primi rilievi collinari è abbastanza facile vederlo di notte o sentirlo, ma sempre in zone con mescolanza tra bosco e radure o calanchi. Mi è capitato di vederlo di giorno solo nei monti presso Urbino, nelle Marche, lì è diffuso e si è fatto vedere una mattina esattamente nella stessa posizione della foto! identico, così su un paletto! Era il mese di luglio-agosto e in una zona con ampi pascoli per allevamento allo stato brado di cavalli e mucche, quindi di certo insetti in abbondanza. Durante la notte non si sentiva il suo canto ma trilli simili, ma più acuti e brevi, di sicuro non dei canti, ma versi di contatto... (forse dei giovani?). Prova a ricordare il volo che hai visto, se sulle ali aveva due nette bande bianche ben visibili, si trattava del maschio.
Grazie, Ciao Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] |
Modificato da - Sottobosco in data 30 giugno 2008 22:44:59 |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 11:07:02
|
Io nell'ultimo anno ho provato a vagare di notte le ore prima dell'alba: è devastante nel fisico svegliarsi a certe ore, ma le soddisfazioni non mancano! ad esempio si scopre che Nitticore, Succiacapre, Civette e Gufi sono tutt'altro che rari: basta andare a ridosso delle prealpi, sui greti dei fiumi o nelle pinete dei litorali e una volta l'uno, una volta l'altro, si osservano! il tutto condito da Volpi, Caprioli, anfibi... Provate!
Luca PS: Succiacapre posati esposti di giorno però non ne ho mai visti... |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2008 : 15:52:58
|
ieri con lamico Lanius siamo andati a cercarli dalle nostre parti, ne abbiam trovati 3, 1 si è fatto vedere benissimo e ci ha fatto pure l'"applauso" (forse eravamo bravi a imitarlo col playback ). Ho notato peraltro che si "sintonizza" sul playback, praticamente andando di pari passo col verso registrato, si sentiva con effetto stereo!
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|