|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Apus
Utente V.I.P.
Città: Modena
162 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 18:03:59
|
L. bellargus - sicuro di no! Penso L. icarus o qualche similie!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
|
Apus
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2008 : 10:52:32
|
Intanto grazie a Clemens per la risposta! In effetti è possibile che sia icarus. Ma scusate se insisto: la scacchettatura (o l'accenno di scacchettatura) la vedo solo io oppure è un carattere che può presentarsi anche in icarus e mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ?
Apus |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 11:18:45
|
Ciao Apus, io concordo con la tua determinazione, anche per me è un maschio di L. bellargus. Anche se la scacchettatura non è ben definita io ci vedo comunque un accenno.
Aspettiamo Paolo per una conferma
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 12:03:24
|
Io non avrei alcun dubbio sul fatto che è un maschio di Polyommatus (Meleageria) bellargus, precedentemente posta nel genere Lysandra, per la scacchettatura sul margine alare, per il colore di fondo più scuro della posteriore, per la macchia bianca cuoriforme non pupillata e per la "macchietta dell'icarus" che esclude P. escheri, thersites e simili.
Clemens, spiegami un po' cosa ti fa dire "L. bellargus - sicuro di no!" con tanto di punto esclamativo...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 13:14:08
|
uuups, devo ricommincare con le farfalle....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
|
Apus
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2008 : 13:33:15
|
Grazie a Paolo e Clido per la conferma! E grazie anche a Clemens per il dubbio: mi ha stimolato a ricontrollare e ad approfondire! Saluti, Apus
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|