|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
valesn87
Utente V.I.P.
Città: savigliano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 11:56:55
|
Buongiorno! A partire dal 2005 c'è una simpatica coppia di uccellini che viene a fare il nido in un vaso sul balcone di casa mia...generalmente le prime uova vengono deposte attorno al 20 giugno, dopo 10-12 giorni schiudono e i piccoli rimangono nel nido per altri 15-20 giorni (quest'anno, forse anche a causa del prolungato maltempo, la deposizione del primo uovo è avvenuta solo ieri, con qualche giorno di ritardo rispetto al solito). Normalmente vengono deposte 4 uova; normalmente solo 2-3 schiudono, e la mortalità dei piccoli è abbastanza elevata... Fotografare gli adulti è estremamente difficile (anche perchè ovviamente cerco di arrecare il minor disturbo possibile), ma ho alcuni buoni scatti delle uova e dei piccoli: uova
Immagine: 80,61 KB
piccolo:
Immagine: 78,81 KB
adulto (scusate per la pessima qualità della foto):
Immagine: 60,88 KB Sapete dirmi cos'è (io ho ipotizzato Beccafico, ma non sono assolutamente sicura)? Se necessario per l'identificazione, posso inserire anche altre foto. Grazie mille Vale
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 11:59:38
|
Pigliamosche (Muscicapa striata)
MP Link
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol |
Modificato da - italianbirder in data 30 giugno 2008 12:00:09 |
|
|
valesn87
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2008 : 15:13:43
|
é vero!!! ho guardato le foto su internet, è proprio lui! grazie! |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 15:57:01
|
Si, confermo Pigliamosche, il colore delle uova varia dall'azzurrino-verde al marroncino chiaro, non lucide, macchiate di marrone/fulvo più scuro :-) Poi li vedi stare ritti sul balcone a acchiappare gli insettini che volano :-) anche qui ho avuto il nido per un po' :)
Luca
----------------
All Work and no Play makes Luca a dull boy
---------------- |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 16:16:10
|
ma pensa che confidenza!!! simpaticissimi e fortunati ad aver un buon padrone di casa
Ciao Roberto Link |
|
|
valesn87
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2008 : 12:04:40
|
giusto per tenervi informati...oggi ha deposto il terzo uovo, probabilmente domani inizierà a covare! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net