testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 ri-contest
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 18:59:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che mi sembra sia piaciuta la mia iniziativa e che di foto bruttissime ne ho tante, ripropongo un altro mistery bird:

Immagine:
ri-contest
130,09 KB

Sbizzarritevi! Poi, quando avrete capito cos'è, occhi aperti che è una specie più frequente di quanto si creda e, se avete fortuna, potete fare un bel lifer (naturalmente non per i birder più navigati) a 2 passi da casa...

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2008 : 19:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bo. a prima vista mi è sembrato un luì piccolo, poi sono cominciati i dubbi. ma come si dice, il primo pensiero è sempre quello giusto....

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 19:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luì verde...

vitadabw
Utente V.I.P.

Città: Catania

Regione: Sicilia

294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2008 : 19:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si anche io dico Luì verde!

Rino.

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2008 : 19:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è facile
Luì verde anche per me

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 19:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi aggrego ai luì verdi :-)

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 20:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh ormai l'han detto tutti..luì verde

Hippolais
Utente Senior

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 20:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuri sicuri?

cinclus
Utente V.I.P.

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 21:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no!!canapino maggiore!!

ciao

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2008 : 11:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
canapino

____________________________________________________________________________________________________
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...

Ele La Cincia
Utente Junior

Città: roma

54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2008 : 13:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Canapino...come suggerisce il nome dell'autore della foto...

Eleonora Battaglia

Ruficollis
Utente Junior

Città: Treviso

60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2008 : 19:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

Questa è facile
Luì verde anche per me

Evidentemente non abbastanza ...per me è un Canapino maggiore. I caratteri più evidenti sono:

1) Toni giallognoli su parti inferiori (precisamente gola e parte superiore del petto). A questo punto potrebbe sembrare strano visto che di solito gli adulti hanno giallo fino al sottocoda ma il problema si risolve se si tratta di un immaturo in autunno (fine Agosto-inzio Settembre fino a fine Ottobre-inizio Novembre). Luca, quando hai scattato la foto?

2) L'ala di questo individuo presenta marginature bianche su terziarie (che risulterebbero marroni se si fosse trattato di Canapino comune) e possiamo notare un pannello chiaro sulle secondarie (dato dai margini chiari di queste). Inoltre il mantello risulta di colore marrone con toni olivastri, privo di striature tipico dei due Canapini più comuni. Infine, la proiezione delle primarie appare bella lunga e quindi da Canapino maggiore.

3) Il sopracciglio è appena appena visibile e si può osservare l'assenza di redini scure (escludendo quindi il Luì verde).

4) Il becco presenta la mandibola superore scura e la mandibola mandibola inferiore rosa, perfettamente simmetrici mentre in Luì verde il becco, di solito, risulta più corto e la mandibola inferiore ha la punta scura.

5) Nell'individuo della foto le zampe, pur essendo un pò sfocate (per via del movimento dell uccello?), appaiono grigie, escludendo Canapino comune e Luì verde.

6) La coda può trarre in inganno: normalmente dovrebbe essere squadrata alla fine, mentre in questo individuo è a V come in Luì verde, anche se mostra punte arrotondate. Non saprei spiegarmelo, forse perchè sta mutando le timoniere centrali?

Ecco una foto dove si possono apprezzare quasi tutti questi caratteri:

Link

Questo è quanto, però con gli uccelli non si sa mai

Ciao

Silvio

cinclus
Utente V.I.P.

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2008 : 19:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

6) La coda può trarre in inganno: normalmente dovrebbe essere squadrata alla fine, mentre in questo individuo è a V come in Luì verde, anche se mostra punte arrotondate. Non saprei spiegarmelo, forse perchè sta mutando le timoniere centrali?

Ecco una foto dove si possono apprezzare quasi tutti questi caratteri:

Link

anche qui la coda è a V, stesso motivo?

ciao

Hippolais
Utente Senior

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 10:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porca miseria, posso darvi solo ora la conferma che il buon Silvio vi ha risolto alla grande il quiz! Purtroppo ho problemi di connessione tuttora non risolti...
Cosa aggiungere a quanto scritto da Silvio? che questa bestiola è particolarmente frequente in maggio ed in settembre, che la si può vedere soprattutto in arbusteti e pinete costiere, ma che la si potrebbe (potenzialmente), osservare quasi dappertutto: io l'ho visto in un boschetto del greto del fiume Piave, così come in un boschetto in area di risorgiva, così come in un arbusteto di una cava o in cespugli sparsi nelle aree vallive del delta del Po!
Per cui occhi aperti gente (in particolare occhio ai pannelli chiari delle secondarie), che non son tutti luì verdi!

Ah, ditemi voi se volete che continui a mettervi alla prova con altre foto brutte... però per ora dovete attendere che ritorni "attivo"...

ciao

Luca

PS: brava Eleonora che ha notato che non a caso mi fo chiamare Hippolais: i Canapini sono una passione!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net