Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 19:05:00
|
bo. a prima vista mi è sembrato un luì piccolo, poi sono cominciati i dubbi. ma come si dice, il primo pensiero è sempre quello giusto....
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 19:12:58
|
Luì verde... |
|
|
vitadabw
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
294 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 19:24:20
|
Si si anche io dico Luì verde!
Rino. |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 19:36:43
|
Questa è facile Luì verde anche per me
|
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 19:54:03
|
mi aggrego ai luì verdi :-)
Luca
----------------
All Work and no Play makes Luca a dull boy
---------------- |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 20:04:06
|
beh ormai l'han detto tutti..luì verde |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2008 : 20:23:30
|
sicuri sicuri? |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 giugno 2008 : 21:38:15
|
no!!canapino maggiore!!
ciao |
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Città: imola(BO)
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
651 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 11:06:59
|
canapino
____________________________________________________________________________________________________ quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo... |
|
|
Ele La Cincia
Utente Junior
Città: roma
54 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 13:15:10
|
Canapino...come suggerisce il nome dell'autore della foto...
Eleonora Battaglia |
|
|
Ruficollis
Utente Junior
Città: Treviso
60 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 19:08:04
|
| Messaggio originario di salvob:
Questa è facile Luì verde anche per me
|
Evidentemente non abbastanza ...per me è un Canapino maggiore. I caratteri più evidenti sono:
1) Toni giallognoli su parti inferiori (precisamente gola e parte superiore del petto). A questo punto potrebbe sembrare strano visto che di solito gli adulti hanno giallo fino al sottocoda ma il problema si risolve se si tratta di un immaturo in autunno (fine Agosto-inzio Settembre fino a fine Ottobre-inizio Novembre). Luca, quando hai scattato la foto?
2) L'ala di questo individuo presenta marginature bianche su terziarie (che risulterebbero marroni se si fosse trattato di Canapino comune) e possiamo notare un pannello chiaro sulle secondarie (dato dai margini chiari di queste). Inoltre il mantello risulta di colore marrone con toni olivastri, privo di striature tipico dei due Canapini più comuni. Infine, la proiezione delle primarie appare bella lunga e quindi da Canapino maggiore.
3) Il sopracciglio è appena appena visibile e si può osservare l'assenza di redini scure (escludendo quindi il Luì verde).
4) Il becco presenta la mandibola superore scura e la mandibola mandibola inferiore rosa, perfettamente simmetrici mentre in Luì verde il becco, di solito, risulta più corto e la mandibola inferiore ha la punta scura.
5) Nell'individuo della foto le zampe, pur essendo un pò sfocate (per via del movimento dell uccello?), appaiono grigie, escludendo Canapino comune e Luì verde.
6) La coda può trarre in inganno: normalmente dovrebbe essere squadrata alla fine, mentre in questo individuo è a V come in Luì verde, anche se mostra punte arrotondate. Non saprei spiegarmelo, forse perchè sta mutando le timoniere centrali?
Ecco una foto dove si possono apprezzare quasi tutti questi caratteri:
Link
Questo è quanto, però con gli uccelli non si sa mai
Ciao
Silvio |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 giugno 2008 : 19:32:23
|
|
6) La coda può trarre in inganno: normalmente dovrebbe essere squadrata alla fine, mentre in questo individuo è a V come in Luì verde, anche se mostra punte arrotondate. Non saprei spiegarmelo, forse perchè sta mutando le timoniere centrali?
Ecco una foto dove si possono apprezzare quasi tutti questi caratteri:
Link
|
anche qui la coda è a V, stesso motivo?
ciao |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2008 : 10:50:01
|
Porca miseria, posso darvi solo ora la conferma che il buon Silvio vi ha risolto alla grande il quiz! Purtroppo ho problemi di connessione tuttora non risolti... Cosa aggiungere a quanto scritto da Silvio? che questa bestiola è particolarmente frequente in maggio ed in settembre, che la si può vedere soprattutto in arbusteti e pinete costiere, ma che la si potrebbe (potenzialmente), osservare quasi dappertutto: io l'ho visto in un boschetto del greto del fiume Piave, così come in un boschetto in area di risorgiva, così come in un arbusteto di una cava o in cespugli sparsi nelle aree vallive del delta del Po! Per cui occhi aperti gente (in particolare occhio ai pannelli chiari delle secondarie), che non son tutti luì verdi!
Ah, ditemi voi se volete che continui a mettervi alla prova con altre foto brutte... però per ora dovete attendere che ritorni "attivo"...
ciao
Luca
PS: brava Eleonora che ha notato che non a caso mi fo chiamare Hippolais: i Canapini sono una passione! |
|
|
|
Discussione |
|