testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Tritone alpestre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 09:28:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Di solito frequento i Forum di Botanica, ma adesso ho un quesito da risolvere e chiedo il vostro aiuto.
Girando per fare foto a piante e fiori, parecchi anni fa mi sono imbattuto in un laghetto alpino (a quasi 1600 m di quota), situato in provincia di Cuneo, alta Valle Tanaro, quasi al confine con la Liguria.
Nell'acqua di questo laghetto vidi una sorta di lucertola che viveva sommersa fra le alghe del fondo (quindi ritengo trattarsi di un anfibio?!); finalmente, nei giorni scorsi, con una bella giornata, sono riuscito a ritornare in riva a quel lago ed ho trovato ancora la "lucertola" che ho fotografato; purtroppo ho dovuto usare il flash perché la zona era in ombra ed usare il lampo con soggetti sommersi non è situazione ottimale. Pertanto ho dovuto ritoccare leggermente le foto avendo cura di salvare soprattutto i colori; in questa si vede bene il mantello:

Immagine:
Tritone alpestre
152,8 KB

a p

Modificato da - Giacomo in Data 29 giugno 2008 15:12:58

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 09:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quest'altra si vede la coda "spatolata" e le zampe che l'anfibio usa per muoversi nell'acqua:

Immagine:
Tritone alpestre
151,13 KB

E' possibile conoscerne il nome? Grazie.
a p

Modificato da - Angelo p in data 29 giugno 2008 09:33:01
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 12:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono due tritoni alpestri, la prima una femmina la seconda una larva o forse un individuo neotenico.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 16:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Dario per la determinazione del Triturus alpestris (mi pare questo sia il suo nome scientifico); mi dici, per cortesia, che cosa è un individuo "neotenico"?
Abbi pazienza ma conosco abbastanza la terminologia inerente la Botanica, non altrettanto posso dire per ciò che riguarda "Animalia". Grazie ancora.
a p

Modificato da - Angelo p in data 29 giugno 2008 16:28:55
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 19:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi posso rispondere io alla tua domanda. Neotenico vuol dire che il tritone rimane in fase acquatica (come quello con le branchie della tua foto) anche da adulto arrivando anche a riprodursi senza compiere la metamorfosi, mantenendo tutte le caratteristiche della larva. Alcuni individui neotenici non la compiono mai, altri invece possono metamorfosare anche dopo anni

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 07:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, Roberto; questa proprio non la sapevo. Grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2008 : 08:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel momdo dei tritoni!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 12:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo marmoratus bella spiegazione. coi tritoni alpini il fenomeno è comune. credo sia un proprio un neotenico
se interessa a angelo i tritoni sono anfibi "caudati", proprio per la presenza di coda, e di solito vivono in acqua parte dell'anno..o come in questo caso tutto l'anno(intendo il neonetico che è rimasto praticamente un pesce). invece le salamandre vivono esclusivamente a terra e partoriscono larve (girini) branchiati in acqua.
invece gli "anuri", o "saltatori", sono rane, rospi e raganelle, e non sono registarti casi o forme di neotenismo nei girini degli anuri


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

tritoniivan
Utente nuovo

Città: cassago
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2011 : 15:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti !! sono nuovo e non so usare bene il forum scusate se faccio qualche errore... sono un fotografo di anfibi per passione agli inizi.. vorrei provare a fotografare un triturus alpestris .. voi sapete per caso un posto dove trovarne nella mia regione ? grazie ciao !!
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2011 : 17:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ti rispondo io...
mi sa che è un pò difficile che qualcuno ti dia infomazioni su dove trovare anfibi e in particolar modo urodeli!
Sono infomazioni queste che devono essere protette per varie ragioni.
Comincia a girare e alla fine qualche posto troverai per far le tue foto...


------------------------------------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2011 : 17:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tritoniivan:

ciao a tutti !! sono nuovo e non so usare bene il forum scusate se faccio qualche errore... sono un fotografo di anfibi per passione agli inizi.. vorrei provare a fotografare un triturus alpestris .. voi sapete per caso un posto dove trovarne nella mia regione ? grazie ciao !!



è nostro costume non "allargarci" troppo a indicare posti sul web... Posso dirti che nella tua regione i tritoni alpini ci sono ma sono piuttosto rari, al solito anche per colpa degli umani che introducono pesci negli stagni.
La zona migliore è la provincia di Sondrio.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net