testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Lago Americano ad Ancona!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 10:21:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti! pochi giorni fa sono andato con la mia ragazza a fare un giro su un lago nei pressi di Ancona(dico il posto solo perchè non c'è quasi niente da proteggere) che Giacomo Stagbeetle me ne ha parlato tempo fa... appena arrivati sembrava un paradiso:

Immagine:
Lago Americano ad Ancona!
129,44 KB
ma bastò veramente poco per ricredersi: appena arrivai a riva, vidi un grosso persico sole! poco dopo ecco un gigantesco persico trota che superava il chilo...

Immagine:
Lago Americano ad Ancona!
221,06 KB
poi ne vidi molto altri e capì che non era posto per anfibi...soprattutto appena vidi un branco di gambusie...
ma non è tutto qui! infatti a riva l'occhio mi cade su una piccola macchia verde...e guarda un pò cos'è???

Immagine:
Lago Americano ad Ancona!
158,51 KB
esatto! una piccola Trachemys scripta! lì per lì pensai che era stata buttata da qualcuno...ma poi ne vidi una miriade, e di tutte le dimensioni! penso che lei sia nata lì, date le dimensioni! spero tanto che non si diffondano in fossi, fiumi e laghi limitrofi...

Immagine:
Lago Americano ad Ancona!
271,03 KB

Immagine:
Lago Americano ad Ancona!
263,1 KB
ed ecco l'ultimo ospite, non identificato: una folaga molto strana, almeno è quello che mi è sembrato...il becco però era rosso-arancio acceso.

Immagine:
Lago Americano ad Ancona!
262,77 KB

terror90

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 10:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma ecco che finalmente arrivano gli anfibi! gli unici del luogo però..
oltre a qualche timida rana verde che gracidava di tanto in tanto, un sciame di piccoli rospetti neometamorfosati si riparavano dal sole sotto legni e sporcizia:
tirai su un pezzo di legno marcio ed ecco spuntarne fuori una miriade!

Immagine:
Lago Americano ad Ancona!
157,39 KB
forse sono gli unici che riescano a vivere in un posto del genere...comunque le povere rane verdi ci provano, visto che ho visto un'ovatura fresca! peccato che le tartarughe probabilmente ci arriveranno prima della schiusa

terror90
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 10:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh speriamo che rimangano lì!
La folaga strana potrebbe essere una Gallinula chloropus?
nel caso non è alloctona.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 10:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, dai, almeno ci sono i rospi e le rane! Non è poco!
Le tartarughe sicuramente si saranno già diffuse....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 11:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La folaga, se aveva il becco rosso, probabilmente era una gallinella d'acqua, uno dei pochi animali autoctoni a sopravvivere in ambienti del genere. Peraltro l'associazione Trachemys-pesci introdotti-anatre introdotte-gallinella d'acqua è assai comune nei laghetti urbani e in altri ambienti simili. L'ho già osservata più volte, anche fuori dall'Italia. Che dire...almeno da te ci sono rane e rospi, anche se chissà per quanto tempo ancora. A Brescia c'è un parco famoso, già citato in un post della sezione rettili, che un tempo ospitava un bellissimo stagno pullulante di rane, tritoni e fauna autoctona. Oggi lo stagno è stato trasformato in un enorme lago senza quasi più vegetazione, dove vivono centinaia di Trachemys e altre tartarughe esotiche, insieme a carpe giganti, anatidi domestici e... gallinelle d'acqua. Le Trachemys sono talmente affamate che si scannano tra loro per afferrare il pane lanciato dai bambini, ma addirittura le ho viste più di una volta azzannare le zampe delle anatre e delle gallinelle d'acqua!!! Un ecosistema totalmente artificiale e mostruoso, magari vi posterò qualche foto...
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 11:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco anch'io un posto del genere.
Tartarughe introdotte e pesci esotici, a breve distanza da uno dei tre siti di raganella della mia provincia.

P.S.: Dunque il caso segnalato da terror90 è una probabile riproduzione di Trachemys... sa qualcuno quanto è diffuso il fenomeno in Italia?

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 12:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei, non so se esistano dati ufficiali. Nel parco che ho citato le Trachemys probabilmente si riproducono, dato che il loro numero continua ad aumentare e non credo si tratti solo di nuove introduzioni. La cosa positiva è che il lago comunque è isolato, quindi non c'è il rischio che le tartarughe si diffondano in altre aree.
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 13:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso sia la gallinella d'acqua! l'ho cercata su internet e la foto coincide! comunque spero che le strade intorno al lago(visto che sta dentro un'area urbana) fungano da barriere e impediscano alle tartarughe di diffondersi!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 16:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se le cose stanno così,la diffucsone dovrebbe essere arginata.
Però dispiace vedere certi luoghi trasformarsi...

Comunque la presenza dei rospetti fa ben sperare. Non penso ceh le tartarughe americane siano lì da poco, quindi i ropsi dovrebbero continuare a resistere.
Spero di aver ragione...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2011 : 21:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ci ho visto solo gallinelle d'acqua.

Il posto è carino, e poi avere i rospi in piena città è un bel traguardo!
Speriamo che la popolazione si mantenga...

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 23:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che la tartaruga non sia trachemys scripta elegans mi fa pensare che sia stata rilasciata così piccola e non che si siano riprodotte sul posto...
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 23:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio F:

Il fatto che la tartaruga non sia trachemys scripta elegans mi fa pensare che sia stata rilasciata così piccola e non che si siano riprodotte sul posto...


Aaah, perché questa sottospecie è importata da meno tempo... boh, meno male così.

P.S.: ma chi è il genio del male che ha vietato d'importare solo la sottospecie e non tutta la specie!?

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 23:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto barbaxx
p.s. fatta la legge trovato l'inganno
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2011 : 14:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si riproducono, si riproducono...

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2011 : 16:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Si riproducono, si riproducono...

Giacomo


Su Trachemys scripta elegans ci sono oramai diversi dati relativi al successo riproduttivo in diverse parti d'Italia, mentre sulla sottospecie nominale (T. s. scripta) non ci sono a livello nazionale ancora dati pubblicati (se ne sta occupando la Societas Herpetologica Italica per un progetto sull'erpetofauna alloctona): Giacomo, se hai notizie in tal senso, con documentazione comprovata (foto di ovature, schiusa, neonati, ecc.) è importante comunicarlo alla SHI.
Propendo più sull'ipotesi del rilascio di uno o più individui giovanotti, come scritto da Fabio.
Dan
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2011 : 20:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo trovato dei giovani, nati da poco, morti in un posto dove ci sono entrambe le sottospecie...
Vedrò di guardare meglio la prox volta!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2011 : 21:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rospacchiotto:

La folaga, se aveva il becco rosso, probabilmente era una gallinella d'acqua, uno dei pochi animali autoctoni a sopravvivere in ambienti del genere. Peraltro l'associazione Trachemys-pesci introdotti-anatre introdotte-gallinella d'acqua è assai comune nei laghetti urbani e in altri ambienti simili. L'ho già osservata più volte, anche fuori dall'Italia. Che dire...almeno da te ci sono rane e rospi, anche se chissà per quanto tempo ancora. A Brescia c'è un parco famoso, già citato in un post della sezione rettili, che un tempo ospitava un bellissimo stagno pullulante di rane, tritoni e fauna autoctona. Oggi lo stagno è stato trasformato in un enorme lago senza quasi più vegetazione, dove vivono centinaia di Trachemys e altre tartarughe esotiche, insieme a carpe giganti, anatidi domestici e... gallinelle d'acqua. Le Trachemys sono talmente affamate che si scannano tra loro per afferrare il pane lanciato dai bambini, ma addirittura le ho viste più di una volta azzannare le zampe delle anatre e delle gallinelle d'acqua!!! Un ecosistema totalmente artificiale e mostruoso, magari vi posterò qualche foto...


mitico P. Ducos.....era un posto che frequentavo molto una volta....ricordo una 20 di anni fa, che c'erano ancora rane verdi nei fossetti laterali di scolo delle acque...ma già allora era pieno di Tarte americane....ora mancano solo i gamberi americani x completare.

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2011 : 22:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già...
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2011 : 12:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo se vuoi ci torniamo insieme, mi porto gli stivali e controlliamo meglio nelle sponde...

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net