|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 23:01:32
|
Giorgio...
Interessante questa discussione....
L'importante è di non annusare Schizophyllum commune.... ho sentito dire che è pericoloso, manon so i particolari...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 13:44:38
|
Io ho sempre creduto che nei funghi velenosi le spore non lo fossero affatto, e che la sostanza velenosa si sintetizzasse durante la solo crescita del corpo fruttifero. E poi nel caso di inalazione bisogna vedere se le tossine hanno un effetto tossico anche sui polmoni o no. E' una discussione molto interessante, speriamo che qualcuno ne sappia qualcosa!!
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 14:43:14
|
Sappiamo che la concentrazione di sostanze tossiche è diversa a seconda dello sviluppo del carpoforo e distribuita non omogeneamente nel carpoforo(esempio in Cortinarius orellanus 0,9%nel pileo e 0,5% nello stipite),....credevo fosse un detto popolare che l'altitudine delle areee di raccolta influisca notevolmente sul quantitativo di sostanze tossiche...,non ho capito però se un Amanita "costiera"sia più o meno tossica della stessa Amanita "alpina".
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 20:20:06
|
Ciao, esiste una patologia per chi tratta i funghi commestibili a livello industriale. Pensate alla quantità di spore che vengono inalate durante una giornata lavorativa, moltiplicatela per i giorni, per le settimane, per ......
Lipo |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 22:40:05
|
Ciao a tutti, anch' io come Aphyllo ero convinto che le spore (di funghi notoriamente pericolosi) fossero privi di ogni tossicità...Ma saperne qualcosa in più mi farebbe certamente piacere.
A presto, Alessio |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 17 giugno 2008 : 22:51:39
|
Il ragionamento di Giorgio ha un fondamento scientifico. Tutte le sostanze, i metaboliti sono contenuti in strutture cellulari che prendono il nome di vacuoli. Anche le spore essendo cellule presentano vacuoli al cui interno possono trovarsi metaboliti, fra cui sostanze tossiche
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 15:27:14
|
hmmm...tu Alessandro da buon botanico probabilmente ne sai di più,ma non sono affatto sicuro si trovino vacuoli nelle spore. le tossine dovrebbero essere prodotti secondari del metabolismo cellulare,mi lascia perplesso si possano trovare tossine(se non per contatto con altre parti del fungo). Nel genere Psilocybe,ad esempio,le spore non contengono sostanza tossiche,tanto che sono addirittura commerciabili. la discussione,comunque,è molto interessante,la cosa che più mi spiace di questo forum è che si parla pochissimo di anatomia e fisiologia fungina,quindi attenderò con ansia gli sviluppi.
mi correggo subito,il vacuolo c'è. Link interessante adesso sapere se,oltre ale fosfatasi acide(che ci sono),ci siano anche metaboliti secondari. |
Modificato da - mauretto in data 18 giugno 2008 15:49:54 |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 17:17:13
|
Non entro nel merito di considerazioni scentifiche e ben mi guardo dal farne, voglio solo dire che conosco persone che da decine d'anni annusano funghi anche velenosi per farne determinazioni e non hanno mai avuto problemi. L'unico (di mia conoscenza) che può dare gravi problemi, è Schizophyllum commune, credo a livello di micosi polmonari. Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net