|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2005 : 00:43:29
|
...molto semplice...
...ma carina.....................alberto
alberto tn 1 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 luglio 2006 : 11:53:17
|
| Messaggio originario di Istrice:
Clanculus corallinus
Trochide dalla conchiglia solida con cordoni evidenti e dalla colorazione rossa. Distinguibile dal clanculus striatus per la columella provvista di un dente, a volte doppio. Vive su fondali rocciosi. Dimensioni di 1 cm. Comune.
Istrice
|
Ciao Aldo, correggi questo post, il Clanculus striatus non esiste come specie ma è una varietà del Clanculus jussieui, e si differenzia non solo per il dente ma soprattutto per l'essere liscio e non striato. La differenza nella presenza di un dentino la trovi tra Clanculus corallinus (dente) e Clanculus cruciatus (dentino minuscolo o assente).
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2006 : 15:21:12
|
Hei Fabiolino!!! questo ti era sfuggito eh??? O forse lo hai cercato solo ora??
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 luglio 2006 : 13:26:16
|
Ma no, di certo ho di meglio da fare che cercare i refusi su Naturamediterraneo ...solo che ho avuto il Clanculus jussieui var. striata e così cercando informazioni su internet sono incappato anche sul sito. Onde evitare di creare danni alla comunità per cui tutti lavoriamo ho creduto sia meglio farlo presente, o sbaglio? A proposito, non mi scarica più dalla mail di Naturamediterraneo, è cambiata di nuovo la password?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2006 : 13:33:47
|
Hai fatto benissimo, deve essere questo lo spirito di una buona comunità.. costruire insieme! Correggere un post, qualora si abbiano buoni motivi per ritenere che è inesatto, dovrebbe essere la normalità su un forum. Purtropo nessuno è perfetto e come dice il saggio :"sbaglia chi lavora". Forse però i danni in natura non vengono creati da chi da una definizione imprecisa, non trovi? C'è tanta gente che crea danni ben più gravi di questo.
Ben.
ps a proposito di cosa? per l'email di Nm mi puoi contattare in privato se hai di nuovo dimenticato la password. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net