Autore |
Discussione |
|
japà
Utente Junior
Città: Lecce
32 Messaggi Flora e Fauna |
|
japà
Utente Junior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 10:09:02
|
altra foto...mi scuso per la qualità ma nonostante i "potenti" mezzi dell'università non son riuscito a fare di meglio.
Immagine: 197,15 KB
Dio esiste e non sei tu, perciò rilassati. |
|
|
japà
Utente Junior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 10:11:12
|
dimenticavo...i chiari d'acqua di Torre Guaceto sono prevalentemente salmastri, ma sospetto che questo gasteropode sia un "infiltrato" marino
Immagine: 232,98 KB
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 10:35:15
|
Cortesemente la prossima volta inserisci nella rubrica Molluschi da determinare. Dai dentini così pronunciati e considerato l'habitat salmastro dovrebbe essere un Ellobidae
Famiglia ELLOBIIDAE Auriculinella (Leucophytia) bidentata (Montagu, 1808) Ovatella (Ovatella) firmini (Payraudeau, 1826) Myosotella denticulata (Montagu, 1803) Myosotella myosotis (Draparnaud, 1801) Pseudomelampus kochi (Pallary, 1900)
Quale però?
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 12 giugno 2008 10:37:12 |
|
|
japà
Utente Junior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 11:17:20
|
ops...pensavo di averlo fatto!! Si vede proprio che sono nuovo, eh? Scusatemi! Grazie mille per l'aiuto tempestivo ed accurato, non son sicuro di riuscire ad arrivare alla specie, ma già la famiglia è un bel passo avanti! :) |
Modificato da - japà in data 12 giugno 2008 11:19:27 |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 12:19:35
|
che bello...un conterraneo è una cosa rara in questo forum . Dalla foto non si vede bene e non riesco a dirti la specie....comunque se hai bisogno di aiuto...siamo a 10 minuti di macchina.
Daniele |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 14:30:23
|
potrebbe essere un cucciolo di myosotis ma è difficile dirlo con certezza; comunque vedi qui e facci sapere
ciao
ang |
|
|
japà
Utente Junior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 17:19:02
|
Penso proprio che M. myosotis sia l'identificazione più probabile. Grazie ancora, questo forum è una miniera di informazioni...come ho fatto fino ad oggi?
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 19:01:59
|
| Messaggio originario di japà:
Penso proprio che M. myosotis sia l'identificazione più probabile. Grazie ancora, questo forum è una miniera di informazioni...come ho fatto fino ad oggi?
Dio esiste e non sei tu, perciò rilassati.
|
Japà, innanzitutto benvenuto ritengo anch'io sia una myosotis. ma prima di scrivere il cartellino, aspetta sempre i "grandi" pareri. Ang e Argonauta già li hai sentiti. ciao nin |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 01:31:34
|
Ciao japà, non si riesce a vedere bene se oltre ai denti colummellari siano presenti anche dei denti sul labbro? Se vi sono peli sulla sutura e mi sembra di non aver visto le dimensioni dell'esemplare.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 07:55:57
|
carissimi amici, mi pare di aver capito che questa famiglia preferisce indifferentemente sia le acque dolci che quelle salate visto che è presente in
| MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI |
che in
| Biologia Marina - Mare Mediterraneo |
la domanda sorge spontanea, come fa a vivere in tutte e due gli ambienti, peraltro molto diversi fra loro?
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 09:18:23
|
mathilda hai perfettamente ragione, il fatto è che gli Elllobiidae sono polmonati, quindi... come puoi leggere in questi interessanti post, qui e soprattutto qui, le specie riferibili ad Ovatella in senso lato, comprendenti cioè Myosotella e Auriculinella, vivono sulla vegetazione in prossimità di acque salmastre per cui vengono spesso trovate sulle spiagge. Però contrariamente a Siphonariidae di cui non ci occupiamo nella sezione Molluschi Terrstri anche se sono polmonati, Ellobiidae comprende anche specie prettamente terrestri come Carychium che puoi trovare nei boschi, per non parlare di Zospeum che vive in grotte il risultato è che ne parliamo in due forum diversi
ciao
ang |
|
|
japà
Utente Junior
Inserito il - 13 giugno 2008 : 09:54:53
|
L'esemplare in foto è lungo 1,58 mm ma ne ho trovato anche un altro di 4,99 (su oltre 13500 macroinvertebrati identificati fin ora) spero in giornata di riuscire a fare qualche altra foto anche a quest'ultimo esemplare. Coglierò l'occasione per controllare la presenza di altri denti e/o peli.
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 13 giugno 2008 : 10:56:54
|
L'esemplare di 4,99 mm dovrebbe essere facilmente classificabile,aspettiamo novità.
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 11:07:21
|
| Messaggio originario di ang:
mathilda hai perfettamente ragione, il fatto è che gli Elllobiidae sono polmonati, quindi... come puoi leggere in questi interessanti post, qui e soprattutto qui, le specie riferibili ad Ovatella in senso lato, comprendenti cioè Myosotella e Auriculinella, vivono sulla vegetazione in prossimità di acque salmastre per cui vengono spesso trovate sulle spiagge. Però contrariamente a Siphonariidae di cui non ci occupiamo nella sezione Molluschi Terrstri anche se sono polmonati, Ellobiidae comprende anche specie prettamente terrestri come Carychium che puoi trovare nei boschi, per non parlare di Zospeum che vive in grotte il risultato è che ne parliamo in due forum diversi
|
Grazie Ang, preciso e chiaro come sempre!! A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
japà
Utente Junior
Inserito il - 13 giugno 2008 : 15:01:29
|
come promesso ecco le foto del secondo esemplare Immagine: 110,34 KB
|
|
japà
Utente Junior
Inserito il - 13 giugno 2008 : 15:04:58
|
ed eccone qualche altra Non mi sembra di aver visto peli sulla conchiglia, ma potrebbe essere dovuto al fatto che la "cattura" risale a più di un anno fa (nel frattempo è stato conservato in formalina). Immagine: 156,62 KB
|
|
stefanogal
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
121 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 15:26:37
|
bidentata? |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 13 giugno 2008 : 16:58:11
|
No, direi decisamente Ovatella (Myosotella) myosotis ,l'esemplare non è ancora adulto ma con un giro in più raggiungerebbe i 9- 11 mm misura normale per questa specie. Nel secondo post linkato precedentemente da ang si possono vedere la differenze tra le due specie.
|
|
|
Discussione |
|