testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Lucinoma spelaeum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 11:43:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, chiunque abbia dati relativamente a Lucinoma spelaeum potrebbe metterli a mia disposizione per il completamento di un lavoretto che sto realizzando?

In particolare m'interesserebbe sapere se vi sono vs ritrovamenti al di fuori dell'area siciliana, di esemplari viventi e/o fossili.

Ve ne sarò grato.

Saluti

Link

Modificato da - Murex76 in Data 10 novembre 2009 22:22:35

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2008 : 11:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho 1 solo esemplare dalla località tipica.
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2008 : 12:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oltre ad un paratipo palazziano ovviamente da località tipica, ho anche alcuni esemplari da un detrito preso da Marco Oliverio a Salina a -36 m in una grotta. Per saperne di più chiedi a lui, visto che è lui che mi ha dato quel detrito.
ciao
stefano

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 21:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel 2004 facemmo (parlo al plurale perchè ero in compagnia dell'amico Fabrizio Cuneo) delle immersioni nelle grotte di Palinuro e trovammo delle valve (un solo esemplare intero ma non fresco) nelle grotte "Trombetta" e "Cattedrale" a profondità intorno ai 20/25, sempre all'interno in condizioni di oscurità
Ciao

myzar
Utente Senior

Città: Livorno

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2008 : 21:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Palinuro, 2 valve isolate in un detrito di -36 m, che Raphitoma ben conosce per esserne stato il fornitore (quello dei Petalopoma).
myzar

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2008 : 22:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho un paratipo, quindi anche io dalla località tipo.

Daniele

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma

296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2008 : 09:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segnalazione paleontologica:

Stefano Palazzi
Lucinoma spelaeum Palazzi & Villari, 2000, nel Pleistocene inferiore di Furnari (Messina). Biosophia.

La distribuzione geografica incuriosisce, come incuriosisce l'habitat; taorminese, Salina, Palinuro, in ambienti ipogei sommersi... ma come si è diffusa e...sarà sempre la stessa specie?

Ciao.

Carlo

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2008 : 10:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è probabile che questa specie presenti un areale molto più ampio, di quanto al momento si creda ... puntiforme, ma più ampio.
Situazioni simili ,le ho riscontrate in altre specie o forme considerate endemiche di aree molto ristrette, con relative discussioni sulla loro valilità a causa di questa loro presenza molto limitata geograficamente ( almeno dai dati odierni ) .... il fatto è che queste bestiole, molto spesso stanno rivelando una vita geologica particolarmente lunga ... ad esempio dal Pliocene , con il risultato che la loro presenza molto localizzata , non è dovuta ad una loro selezione suo posto , ma al fatto che quella o quelle località sono da considerarsi come aree di rifugio.
Ciò è comunemente riconosciuto ed accettato negli organiami terrestri ... nei marini , molto meno, se non per quelle scoperte eclatanti di così detti fossili viventi.

Ermanno

PS. tornando alla specie in questione, sono conoscite anche segnalazioni in sedimenti circalitorali non ipogei .... bisogna ricordare che, come osservano Palazzi e Villari e non solo loro, risulta molto difficile limitare al solo ambiente di grotta, le particolari condizioni che vi sono presenti ... in ambiente marino :la profondità , grandi massi ed a volte praterie particolarmente fitte , ricreano situazioni molto simili o identiche a quelle ipogee.
Questo può spiegare la distribuzione, il possibile interscambio genetico e il fatto di trovarne individui in ambienti diversi da quelli che ne sembrano esclusivi.

Calogero
Utente V.I.P.

296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2008 : 11:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno per la tua cortese risposta.

potresti darmi notizia delle segnalazioni riferite ad ambienti non ipogei?
Ti ringrazio in anticipo anche per questo.
Ciao.

Carlo

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2008 : 12:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo, per essere sincero sono andato a memoria ... ricordo la segnalazione di questa specie, dalle parti di Messina , riportata su un notiziario SIM ... ma non vorrei aver fatto confusione.
In ogni caso mi è sato riferito tempo fà, dall'amico Paolo Mietto, il rinvenimento di alcune valve in un detrito circalitorale ... sempre meridionale; appena rientra cercherò di rintracciarlo per avere conferma.

A presto

Ermanno

myzar
Utente Senior

Città: Livorno

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2008 : 12:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo anche io: è stato P. Micali a segnalare L. speleum per l'area di Messina in detrito non di grotta, qualche Notiziario fa.
myzar

Calogero
Utente V.I.P.

296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2008 : 15:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmm...
Molte grazie ad entrambi.
Ciao.

Carlo

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2008 : 16:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto grazie a tutti.

Facciamo un riepilogo:

Ritrovamenti noti
- Taormina (Locus typicus)(Palazzi et al.)
- Villaggio Pace (ME)(Micali)
- C.da Piraino, Furnari (ME)(Palazzi)

Ritrovamenti nuovi
- Salina in grotta -36m (Oliverio)
- Grotte Trombetta e Cattedrale, Palinuro, -20/25m (Cuneo e Sbrana)
- Palinuro -36m (Che tipo di ambiente?)(Campani)
- San Vito Lo Capo (TP) -5m, posidonieto (vedi altro post su spelaeum (Liberto)

Bene, avendo già completato l'articolo con:
- descrizione della bestiola in oggetto (conchigliologica);
- differenze della stessa con borealis e kazani;
- ampliamento dell'areale di distribuzione (mie ed eventuali vostre segnalazioni);
- ritrovamenti fossili;
- varie ed eventuali;

sareste così gentili da:
- inviarmi in prestito gli esemplari
- inviarmi (sarebbe auspicabile) delle ottime foto che ritraggano: le impronte dei muscoli adduttori, la cerniera, l'ornamentazione, ecc..ecc...(più particolari sono meglio è)

Oltre ad essere citati, riceverete pure una bellissima strenna natalizia! (a Prato)

Ciao e grazie ancora

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net