Autore |
Discussione |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 11:45:21
|
Io ho 1 solo esemplare dalla località tipica. |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 12:12:09
|
oltre ad un paratipo palazziano ovviamente da località tipica, ho anche alcuni esemplari da un detrito preso da Marco Oliverio a Salina a -36 m in una grotta. Per saperne di più chiedi a lui, visto che è lui che mi ha dato quel detrito. ciao stefano |
|
|
nicchi
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 21:36:27
|
nel 2004 facemmo (parlo al plurale perchè ero in compagnia dell'amico Fabrizio Cuneo) delle immersioni nelle grotte di Palinuro e trovammo delle valve (un solo esemplare intero ma non fresco) nelle grotte "Trombetta" e "Cattedrale" a profondità intorno ai 20/25, sempre all'interno in condizioni di oscurità Ciao
|
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 21:54:09
|
Confermo Palinuro, 2 valve isolate in un detrito di -36 m, che Raphitoma ben conosce per esserne stato il fornitore (quello dei Petalopoma). myzar |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 22:02:10
|
Io ho un paratipo, quindi anche io dalla località tipo.
Daniele |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Città: roma
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 09:35:57
|
Segnalazione paleontologica:
Stefano Palazzi Lucinoma spelaeum Palazzi & Villari, 2000, nel Pleistocene inferiore di Furnari (Messina). Biosophia.
La distribuzione geografica incuriosisce, come incuriosisce l'habitat; taorminese, Salina, Palinuro, in ambienti ipogei sommersi... ma come si è diffusa e...sarà sempre la stessa specie?
Ciao.
Carlo |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 10:43:47
|
è probabile che questa specie presenti un areale molto più ampio, di quanto al momento si creda ... puntiforme, ma più ampio. Situazioni simili ,le ho riscontrate in altre specie o forme considerate endemiche di aree molto ristrette, con relative discussioni sulla loro valilità a causa di questa loro presenza molto limitata geograficamente ( almeno dai dati odierni ) .... il fatto è che queste bestiole, molto spesso stanno rivelando una vita geologica particolarmente lunga ... ad esempio dal Pliocene , con il risultato che la loro presenza molto localizzata , non è dovuta ad una loro selezione suo posto , ma al fatto che quella o quelle località sono da considerarsi come aree di rifugio. Ciò è comunemente riconosciuto ed accettato negli organiami terrestri ... nei marini , molto meno, se non per quelle scoperte eclatanti di così detti fossili viventi.
Ermanno
PS. tornando alla specie in questione, sono conoscite anche segnalazioni in sedimenti circalitorali non ipogei .... bisogna ricordare che, come osservano Palazzi e Villari e non solo loro, risulta molto difficile limitare al solo ambiente di grotta, le particolari condizioni che vi sono presenti ... in ambiente marino :la profondità , grandi massi ed a volte praterie particolarmente fitte , ricreano situazioni molto simili o identiche a quelle ipogee. Questo può spiegare la distribuzione, il possibile interscambio genetico e il fatto di trovarne individui in ambienti diversi da quelli che ne sembrano esclusivi.
|
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 giugno 2008 : 11:50:02
|
Grazie Ermanno per la tua cortese risposta.
potresti darmi notizia delle segnalazioni riferite ad ambienti non ipogei? Ti ringrazio in anticipo anche per questo. Ciao.
Carlo |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 12:01:03
|
Ciao Carlo, per essere sincero sono andato a memoria ... ricordo la segnalazione di questa specie, dalle parti di Messina , riportata su un notiziario SIM ... ma non vorrei aver fatto confusione. In ogni caso mi è sato riferito tempo fà, dall'amico Paolo Mietto, il rinvenimento di alcune valve in un detrito circalitorale ... sempre meridionale; appena rientra cercherò di rintracciarlo per avere conferma.
A presto
Ermanno |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 12:34:07
|
Ricordo anche io: è stato P. Micali a segnalare L. speleum per l'area di Messina in detrito non di grotta, qualche Notiziario fa. myzar |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 giugno 2008 : 15:02:56
|
Mmmm... Molte grazie ad entrambi. Ciao.
Carlo |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 16:24:45
|
Innanzitutto grazie a tutti.
Facciamo un riepilogo:
Ritrovamenti noti - Taormina (Locus typicus)(Palazzi et al.) - Villaggio Pace (ME)(Micali) - C.da Piraino, Furnari (ME)(Palazzi)
Ritrovamenti nuovi - Salina in grotta -36m (Oliverio) - Grotte Trombetta e Cattedrale, Palinuro, -20/25m (Cuneo e Sbrana) - Palinuro -36m (Che tipo di ambiente?)(Campani) - San Vito Lo Capo (TP) -5m, posidonieto (vedi altro post su spelaeum (Liberto)
Bene, avendo già completato l'articolo con: - descrizione della bestiola in oggetto (conchigliologica); - differenze della stessa con borealis e kazani; - ampliamento dell'areale di distribuzione (mie ed eventuali vostre segnalazioni); - ritrovamenti fossili; - varie ed eventuali;
sareste così gentili da: - inviarmi in prestito gli esemplari - inviarmi (sarebbe auspicabile) delle ottime foto che ritraggano: le impronte dei muscoli adduttori, la cerniera, l'ornamentazione, ecc..ecc...(più particolari sono meglio è)
Oltre ad essere citati, riceverete pure una bellissima strenna natalizia! (a Prato)
Ciao e grazie ancora
Link |
|
|
|
Discussione |
|