Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 10:39:59
|
Caro Vespa le tue considerazioni sono esatte.
Non ho risposto prima a questo topic, perché ho visto molto materiale e pensavo che qualcuno ti avesse già risposto. Inoltre, poiché mi sono trasferito all'estero e non ho aperto il forum da più di un mese, sto guardando le vecchie discussioni (sono ora tra pag. 4 e 5...)
Dal momento che tutte le Agapanthia italiane sono nel forum, posso compilare una piccola tabella dicotomica perché si possano identificare meglio... ma non volevo pestare i piedi a Marcello, dal momento che ha già cominciato a scrivere su questa famiglia...
Francesco Vitali
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2008 : 10:46:00
|
Ok. Ora va meglio Vitalfranz. Ti ringrazio. Lascio quindi a te il compito di accenderla. Buona giornata Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 17:40:14
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
Dal momento che tutte le Agapanthia italiane sono nel forum, posso compilare una piccola tabella dicotomica perché si possano identificare meglio... ma non volevo pestare i piedi a Marcello, dal momento che ha già cominciato a scrivere su questa famiglia...
Francesco Vitali
|
Carissimo Francesco, non sono un masochista, ma proverei comunque solo un gran piacere ad avere "pestati i piedi" da una persona come te, che stimo profondamente Del resto non ho mai compreso le rivalità che spesso si creano fra persone che si occupano dello stesso gruppo e che, semmai, dovrebbero camminare a braccetto e unire le loro forze, visto che di lavoro da fare ce n'è per molte generazioni di entomologi a venire! Se a questo aggiungi che per me i cerambicidi rappresentano "il primo amore" (avevo 14 anni quando me ne occupavo ), che è riapparso dai miei ricordi grazie al forum, mentre per te sono "il pane quotidiano", posso allora dirti solo che sarei veramente felice di leggerti e di rinfrescare così i miei "studi giovanili"
P.S. - A proposito di dati aggiornati, volevo chiederti se, secondo le più recenti revisioni, malmerendii è da considerare sottospecie di dahli o di sicula (sempre che quest'ultima sia ritenuta o meno buona specie).
Marcello
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 20 maggio 2009 : 20:44:13
|
Il 9 maggio 2009 sono ritornato esattamente sullo stesso luogo, a distanza quindi di quasi un anno, ed ho ritrovato le Agapanthia dahli malmerendii che mi stavano aspettando....
ecco...ve le ripropongo in un simpatico ritratto:
Beppe
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 20 maggio 2009 : 20:44:30
|
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
Gianfranco Sama
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
516 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 11:18:05
|
Agapanthia dahli malmerendi |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 11:29:29
|
Intendevi sicula malmerendi???
Ciao
Giacomo |
|
|
Gianfranco Sama
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
516 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 11:36:01
|
Gia, a forza di copia e incolla ho incollato male ! Non te ne indico più nessuna, tanto ormai sai cosa devi fare; tutte le Agapanthia dahlii dahlii diventano Agapanthia (Epoptes) sicula malmerendii Tutte le Agapanthia, tranne cardui, suturalis, maculicornis e violacea (che sono Agapanthia s.str.) diventano Agapanthia (Epoptes). Almeno uniformiamo tutte le didascalie. Ciao e grazie |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 11:41:36
|
Ok, appena posso provvedo!
Ciao
Giacomo |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2020 : 21:55:29
|
Scusate l'intromissione in questo vecchia dicussione. Noto che le foto dalla 3 alla 5 del post iniziale mostrano degli individui, a mio avviso, leggermente diversi da quelli delle prime due foto. Guardate le antenne... Siamo sicuri che tutti appartengano alla stessa specie? Sono ignorante con i coleotteri. È solo una mia sensazione e volevo sollevare questo dubbio. Grazie!
|
Michele |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2020 : 11:16:02
|
Ciao, sono tutti uguali, la differenza nelle antenne è dovuta alla direzione della luce.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 maggio 2020 : 15:12:26
|
Grazie Gabriele!
io avevo pensato ad A. villosoviridescens, che mi sembrava avere quelle antenne lì. Ma ripeto, mi ritengo assolutamente ignorante.
|
Michele |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2020 : 17:29:34
|
La villosoviridescens ha le antenne nere-nere, sotto la pubescenza grigia, non rosate:
Link
Ciao G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2020 : 00:39:42
|
Grazie mille per la spiegazione! Molto chiaro.
|
Michele |
|
|
|
Discussione |
|