|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 22:04:36
|
Ciao Enrico....ti prometto che non rido non sono certo il più indicato a tentare l'identificazione...ma ci provo.
E' troppo colorato con quel pronoto rosso, propenderei per un Coleottero Cantharidae sp., forse una Rhagonycha sp. ? ma però rimango anch'io in attesa di conferma da parte dei coleotterologi.
Un caro saluto a tutti quanti |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 08:34:26
|
| Messaggio originario di danpic: E' troppo colorato con quel pronoto rosso, propenderei per un Coleottero Cantharidae sp., forse una Rhagonycha sp. ? ma però rimango anch'io in attesa di conferma da parte dei coleotterologi.
|
Infatti Danilo: si tratta di una Rhagonycha nigriceps, é anche già comparsa nel forum in questa pagina
Francesco Vitali
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 21:21:48
|
Grazie Francesco....almeno mi sono avvicinato.
Danilo |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2008 : 16:59:21
|
Grazie Francesco, ne sto incontrando praticamente tutti i giorni. E' normale che ve ne siano così in abbondanza in questo periodo?
Enrico |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2008 : 16:44:17
|
Scusate se rilancio questo vechhio post che non ha più bisogno di una determinazione. Volevo solo sapere se esiste una documentazione più approfondita sul genere Rhagonycha. Ho cercato parecchio su internet e si trovano molte immagini ma mi piacerebbe avere anche qualche informazione in più in particolare sulla determinazione delle specie presenti in Italia. Sapreste consigliarmi qualche testo?
Scusate e grazie in anticipo
Enrico |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 16:53:07
|
Caro Enrico, a parte il "solito" Porta, non conosco libri sull'argomento. Si tratta comunque di un libro di tabelle dicotomiche che servono solo per arrivare alla specie, sulla biologia non so molto di più (ci vorrebbero i libri della Fauna Germanica di Lohse et alii)... i cantaridi sono notoriamente un gruppo abbastanza bistrattato... forse perché da secchi tendono ad accartocciarsi... In realtá si trovano abbastanza comunemente e sono molto diffusi, perciò é anche facile che altri li vedano e raccolgano dati.... è un peccato non studiarli...
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|