|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 giugno 2008 : 23:58:31
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Turbinidae Genere: Granigyra Specie:Granigyra granulifera
|
Buona sera Ragazzi e Ragazze ..... ieri sera ho avuto un colpo di fortuna, esaminando un campioncino di detrito profondo ho rinvenuto una conchiglia di : Granigyra granulifera Waren, 1992. S tratta di un microbino da un millimetro e mezzo , che da quando l'ho visto illustrato nel lavoro del Waren , ha popolato i miei sogni ad occhi aperti , quella scultura così particolare mi ha sempre affascinato , ma sinceramente non mi sarei mai aspettato di rinvenirne un esemplare.
La specie è stata istituita su esemplari raccolti nella Baia di Biscaglia, lungo le coste del Portogallo meridionale e lungo le coste , mediterranee francesi, tra i 730 e i 4270 m ... anche se la maggior parte sono stati rinvenuti sui 2500 m di profondità.
Potete ben immaginare la mia sorpresa , nel trovarlo in un detrito, raccolto presso l'isola di Alboran a - 400.!!!!
Ma ecco il piccolo gioiellino!
Immagine: 154,54 KB
Ermanno
|
Modificato da - PS in Data 02 maggio 2009 12:30:56
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 00:43:20
|
Ermanno, ci potresti indicare se il lavoro del Warren è stato pubblicato sul web? grazie nin |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 08:08:44
|
è inconfondibile molto bella ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 08:52:21
|
| Messaggio originario di blu:
è inconfondibile molto bella ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)
|
Concordo e aggiungo...Ermanno e Daniele gli Indiana Jones della malacologia...beati voi!!!!!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 03 giugno 2008 09:24:58 |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 08:59:20
|
WOW!!! |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 09:35:42
|
Bellissima...davvero particolare.
Daniele |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 10:12:01
|
Ragazzi... andateci piano... io ho una certa eta', il cuore potrebbe non reggere...
Ciao, Italo
Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson) |
|
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 12:13:31
|
Ritrovamento moltoooo... interessante. Oliv |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Città: Roma
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 13:35:32
|
Ciao ! Bellissima, la Granigyra granulifera ! Non ne sapevo, neanche, l'esistenza ! A proposito di conchiglie che popolano i nostri "sogni ad occhi aperti", la prima conchiglia che mi fece questo effetto fu, a 7 anni,-udite udite- una Naticaria stercusmuscarium, che, insisto, amo sempre chiamare ancora "millepunctata" ! Più avanti negli anni (Estate del '94), la Naticaria cedette il posto alla Clathrella clathrata, che ancora conoscevo come "Fossarum costatus". Infine, la mia "bella conchiglia dei miei sogni ad occhi aperti" () di oggi resta ancora quella della Peracle reticulata ! Chi me ne potrebbe far vedere un'altra, come aveva già fatto Oliv ? Ciao !
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo migliore di come l'hai trovato ! |
Modificato da - Verdemare in data 03 giugno 2008 13:37:36 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 22:41:39
|
Per Nino, il lavoro originale, non è scaricabile in rete, è stato pubblicato nel Bollettino Malacologico della SIM.
Ermanno |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 01:29:44
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Per Nino, il lavoro originale, non è scaricabile in rete, è stato pubblicato nel Bollettino Malacologico della SIM.
Ermanno
|
Grazie, Ermanno purtroppo è un po' di tempo che, con rammarico, diserto la S.I.M. devo chiedere a Paolo Crovato nin |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 20:44:58
|
E' sicuramente uno dei più rari Skeneidae del Mediterraneo, l'esemplare postato proviene da sedimenti raccolti a largo dell'Isola di Gorgona -600 m., purtroppo la foto è orrenda ma l'esemplare....no. Ciao Cesare Immagine: 35,82 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net