testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Granigyra granulifera Waren, 1992
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2008 : 23:58:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Turbinidae Genere: Granigyra Specie:Granigyra granulifera
Buona sera Ragazzi e Ragazze ..... ieri sera ho avuto un colpo di fortuna, esaminando un campioncino di detrito profondo ho rinvenuto una conchiglia di : Granigyra granulifera Waren, 1992.
S tratta di un microbino da un millimetro e mezzo , che da quando l'ho visto illustrato nel lavoro del Waren , ha popolato i miei sogni ad occhi aperti , quella scultura così particolare mi ha sempre affascinato , ma sinceramente non mi sarei mai aspettato di rinvenirne un esemplare.

La specie è stata istituita su esemplari raccolti nella Baia di Biscaglia, lungo le coste del Portogallo meridionale e lungo le coste , mediterranee francesi, tra i 730 e i 4270 m ... anche se la maggior parte sono stati rinvenuti sui 2500 m di profondità.

Potete ben immaginare la mia sorpresa , nel trovarlo in un detrito, raccolto presso l'isola di Alboran a - 400.!!!!

Ma ecco il piccolo gioiellino!

Immagine:
Granigyra granulifera  Waren, 1992
154,54 KB

Ermanno

Modificato da - PS in Data 02 maggio 2009 12:30:56

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 00:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno, ci potresti indicare se il lavoro del Warren è stato pubblicato sul web?
grazie
nin
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior

Città: napoli

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 giugno 2008 : 08:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è inconfondibile molto bella
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 giugno 2008 : 08:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

è inconfondibile molto bella
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Concordo e aggiungo...Ermanno e Daniele gli Indiana Jones della malacologia...beati voi!!!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 03 giugno 2008 09:24:58

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 giugno 2008 : 08:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW!!!

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 giugno 2008 : 09:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima...davvero particolare.

Daniele

Italo
Utente Senior

Città: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 10:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi... andateci piano... io ho una certa eta', il cuore potrebbe non reggere...

Ciao, Italo

Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson)

oliv
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 12:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritrovamento moltoooo... interessante.
Oliv

Verdemare
Utente V.I.P.

Città: Roma

477 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 giugno 2008 : 13:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao !
Bellissima, la Granigyra granulifera !
Non ne sapevo, neanche, l'esistenza !
A proposito di conchiglie che popolano i nostri "sogni ad occhi aperti", la prima conchiglia che mi fece questo effetto fu, a 7 anni,-udite udite- una Naticaria stercusmuscarium, che, insisto, amo sempre chiamare ancora "millepunctata" !
Più avanti negli anni (Estate del '94), la Naticaria cedette il posto alla Clathrella clathrata, che ancora conoscevo come "Fossarum costatus".
Infine, la mia "bella conchiglia dei miei sogni ad occhi aperti" () di oggi resta ancora quella della Peracle reticulata !
Chi me ne potrebbe far vedere un'altra, come aveva già fatto Oliv ?
Ciao !

Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo migliore di come l'hai trovato !

Modificato da - Verdemare in data 03 giugno 2008 13:37:36

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 giugno 2008 : 22:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Nino,
il lavoro originale, non è scaricabile in rete, è stato pubblicato nel Bollettino Malacologico della SIM.

Ermanno

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 01:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Per Nino,
il lavoro originale, non è scaricabile in rete, è stato pubblicato nel Bollettino Malacologico della SIM.

Ermanno

Grazie, Ermanno
purtroppo è un po' di tempo che, con rammarico, diserto la S.I.M.
devo chiedere a Paolo Crovato
nin

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2008 : 20:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente uno dei più rari Skeneidae del Mediterraneo, l'esemplare postato proviene da sedimenti raccolti a largo dell'Isola di Gorgona -600 m., purtroppo la foto è orrenda ma l'esemplare....no.
Ciao
Cesare
Immagine:
Granigyra granulifera  Waren, 1992
35,82 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net