testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Opalia hellenica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2007 : 09:53:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Opalia hellenica?
L'esemplare è storto per un trauma subito.
Che dite la determinazione è esatta?

Immagine:
Opalia hellenica
73,96 KB

Grazie
Spanter

Modificato da - PS in Data 06 novembre 2007 12:10:43

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2007 : 10:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio di sì. Opalia hellenica

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 06 novembre 2007 10:01:11
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2007 : 10:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dov'è Punta Sabbioni? Comunque è lei.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2007 : 11:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Ma dov'è Punta Sabbioni? Comunque è lei.
myzar

A quanto mi risulta Punta Sabbioni e Lido di Jesolo (Venezia)

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2007 : 14:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che Mario abbia risposto esattamente.
Comunque su Punta Sabbioni più precisi potranno essere Marco Rossi o Ermanno
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Diego Viola
Utente Junior

Città: Trieste
Prov.: Trieste


54 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2007 : 10:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bello questo esemplare curvo !
Io ho trovato due esemplari 'normali' sui pescherecci di Grado(Gorizia), il detrito è stato dragato su fondale sabbioso con praterie di Cymodocea nodosa a circa -10/15m.
La bestiola in argomento mi sembra comunque abbastanza rara, che ne dite ?
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2007 : 11:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che io sappia sì, è abbastanza rara. Ma la cosa più strana ancora è che se ben ricordo questa specie non ha un habitat ben definito, infatti si trova ad 1 m come a profondità abissali. Me ne interessai un po' di tempo fa e ricordo che la maggior parte dei cartellini che vidi di esemplari presi vivi in immersione aveva un denominatore comune, cioè che la specie vive su detrito. Mai nessuno preso da grattaggi o trovato vivo su o sotto rocce. Vi risulta vero tutto questo su profondità e habitat?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2007 : 11:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Diego Viola:


Bello questo esemplare curvo !
Io ho trovato due esemplari 'normali' sui pescherecci di Grado(Gorizia), il detrito è stato dragato su fondale sabbioso con praterie di Cymodocea nodosa a circa -10/15m.
La bestiola in argomento mi sembra comunque abbastanza rara, che ne dite ?



Parli di rarità per Opalia hellenica in generale oppure ti riferisci alla mia Opalia hellenica curva? In quest'ultimo caso corro a metterla in cassaforte
A parte gli scherzi non credo che sia molto rara almeno a detta di qualche persona ,anche se personalmente ho faticato un po' a reperirle.
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 12:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi risulta che si trovi a profondità abissali...
Per la mia esperienza l'ambiente ottimale è fra 10 e 50 m, ma si rinviene sia sopra che sotto, non oltre comunque i 100 m (per quanto ne so).

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

Diego Viola
Utente Junior

Città: Trieste
Prov.: Trieste


54 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2007 : 12:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parlavo di O. hellenica in generale, che non è certo rarissima… ma io fatico a trovarla e non la vedo neanche nella maggior parte delle collezioni, quindi presumo che sia ben distribuita nel Mediterraneo ma non così facile da rinvenire a parte le solite possibili eccezioni o fortune. Comunque quella tua, con curva, è interessante e come tutti gli esemplari strani va tenuta con orgoglio ! !


Modificato da - PS in data 08 novembre 2007 12:52:33
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2007 : 13:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo alla lettera quanto detto da Italo. In gioventù pensavo fosse profonda perchè la trovavo nei detriti dell'Arcipelago toscano attorno ai 80/100 m, ma successivamente in Capraia la trovammo su fondi di 7 - 20 metri ed anche in un certo numero e molto freesca. Successivamente qualcuno qui a Livorno la trovò vivente in pochi metri. Sull'habitat non saprei dire.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 14:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
In riferimento al ritrovamento di O. hellenica in acque basse, affermo che
è stata trovata per l'esattezza nel golfo dell'Enfola ( Is d'Elba ) - 5/6 mt
su fondale sabbioso detritico.
Oliv.
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 23:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi
ed in particolare ad Enzo....

se può essere utile:

Immagine:
Opalia hellenica
159,14 KB

un saluto...........alberto
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2007 : 00:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mahhh mahhhh........
Che sia rara dubito. Credo che sia raro il riconoscimento della sua precisa nicchia ecologica. Ricordo l'anno scorso durante la mia ultima immersione dell'anno a Cannizzaro....il 24 dicembre (la sera avevo il cenone della Vigilia!)...ho beccato a 43 metri esatti un punto in cui in un zona rocciosa piatta vi erano degli anfratti con poco detrito, ma con molte spugne e gorgonie, di cui raccolsi un campione di 4/5 kg. L'area ricopriva una decina di metri quadrati e non sono più riuscito ad individuarla nelle immersioni successiva. Il detrito ricopriva la roccia a mo' di velo dallo spessore di due/tre centimetri. Portato a casa, lo feci seccare e guardandolo......eccole li: Opalia hellenica (3), Mathilda gemmulata (2), Mathilda retusa (1), Eulima glabra (2), Trivia bitou (1), nonchè miriadi di Eulime, Odostomie e bivalvi....tutti viventi!!! Tra le opalie anche quelle incurve.

Il problema è che è troppo difficile capire esattamente dove cercarle. ricordo che a Catania del Chiton phaseolinus se ne parlava come una cosa mitologica quando invece io ne vedevo a migliaia. Eppure stavano li, ma mai nessuno ci aveva messo il naso dentro (vedi notiziario SIM passato, non ricordo l'anno!). Ho provato per tre anni invece a trovare la nicchia del Lepidopleurus africanus, ma ancora niente....figuriamoci di certi cerithiopsis o dell'opalia!!!

Adesso sono stanco e non so se forse anch'io ho trovato una Finella pupoides nel detrito di Cannizzaro
No scherzo!!!! Saluti
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2007 : 09:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve amici,
beh... io non avevo mai trovato Opalia hellenica a Punta sabbioni, ma Spanter si sa... ha occhio!!.
Mi risulta che varie draghe lavorino periodicamente da quelle parti quindi potrebbe essere di riporto.
Comunque il punto preciso è quello nella mappa qui sotto, il versante è quello marino non quello lagunare....ciao ciao
Marco

Immagine:
Opalia hellenica
131,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2007 : 11:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, hai visto il detrito doveva arrivare sino ad ad Alghero per ritrovare una Opalia hellenica.
Sempre da Punta sabbioni ecco un'altra,credo, Opalia hellenica giovannissima un po consunta

Immagine:
Opalia hellenica
31,29 KB

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2007 : 11:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavolta no, Teresa, mi sembra più Manzonia costata.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2007 : 11:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che hai ragione Italo. Anch'io sono stata a lungo in dubbio ma poi ho optato per Opalia hellenica... forse l'idea mi piaceva di più
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2007 : 11:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace, ma concordo con Italo ... in ogni caso, lungo il nostro litorale, non è che Manzonia crassa sia tanto più comune dell'Opalia!

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2007 : 12:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Mi spiace, ma concordo con Italo ... in ogni caso, lungo il nostro litorale, non è che Manzonia crassa sia tanto più comune dell'Opalia!

Ermanno

Chissà perchè , però un po' lo immaginavo
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Diego Viola
Utente Junior

Città: Trieste
Prov.: Trieste


54 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2007 : 13:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Istria (Slovenia/Croazia) Manzonia crassa è comunissima !
Ma penso anche in altre località, la rinvengo spesso nei detriti anche a basse profondità.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net