|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 12:05:38
|
Link
Ricorda un po' il racconto del mio antico manoscritto o no?
Per inciso, dovrò trascorrere qualche giorno in vacanza in Trentino-Alto Adige: avete qualche posto particolarmente adatto per rettili da consigliarmi? Qualche valle o paese in particolare?
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 14:59:08
|
Hmmmm...molto generica come richiesta,quello che ti posso dire io è che sulla catena del Lagorai(le zone da me conosciute meglio)le vipere hanno ancora una buona presenza,negli ultimi anni ho addirittura aumentato i ritrovamenti. Si dice che le pietraie sopra al lago di Erdemolo siano molto ricche in questo senso.
ps:se invece ti interessassero le Natrix...beh,di quelle quante ne vuoi.... |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2008 : 15:33:39
|
| Messaggio originario di mauretto:
Hmmmm...molto generica come richiesta,quello che ti posso dire io è che sulla catena del Lagorai(le zone da me conosciute meglio)le vipere hanno ancora una buona presenza,negli ultimi anni ho addirittura aumentato i ritrovamenti. Si dice che le pietraie sopra al lago di Erdemolo siano molto ricche in questo senso.
ps:se invece ti interessassero le Natrix...beh,di quelle quante ne vuoi....
|
Grazie! Entrerò più nel dettaglio... Sarebbe mia intenzione andare in Alto Adige, e probabilmente in Valle Aurina a fare una breve vacanza di tutto relax. Ma non ho obblighi... e se mi dite che a Tarvisio è pieno di serpenti... posso forse anche andare lì!
A me piacciono soprattutto i colubridi: Esculapio in primis...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 15 maggio 2008 15:35:24 |
|
|
hierophis
Utente V.I.P.
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 17:42:53
|
Cerca qualche Coronella girondica nelle località segnalate da Marchi, Dalla Torre, Gredler etc etc sarebbe un bel dato... mancano segnalazioni da 120 anni ma sono certo che tu potresti trovarle!!!
H |
Modificato da - hierophis in data 15 maggio 2008 17:43:17 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2008 : 17:44:31
|
Ho controllato sia su un libro di P.Ortner ( Link ) che sull'Atlante della S.H.I.: in valli così a nord come la Valle Aurina non dovrebbe esserci traccia di colubridi tipo biacco o Esculapio. Se andrò lì, dovrò accontentarmi di qualche vipera, di qualche Natrix natrix e forse del colubro liscio...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2008 : 17:45:12
|
| Messaggio originario di hierophis:
Cerca qualche Coronella girondica nelle località segnalate da Marchi, Dalla Torre, Gredler etc etc sarebbe un bel dato... mancano segnalazioni da 120 anni ma sono certo che tu potresti trovarle!!!
H
|
Grazie Hiero!
Cercherò di darmi da fare...
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2008 : 18:36:40
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
Ho controllato sia su un libro di P.Ortner ( Link ) che sull'Atlante della S.H.I.: in valli così a nord come la Valle Aurina non dovrebbe esserci traccia di colubridi tipo biacco o Esculapio. Se andrò lì, dovrò accontentarmi di qualche vipera, di qualche Natrix natrix e forse del colubro liscio...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
|
beh...anche Elaphe longissima vale la pena. |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2008 : 18:46:59
|
scusa ma l'elaphe longissima non è il colubro di esculapio??
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2008 : 00:59:55
|
Davvero???
Ho guardato e hai ragione...le mie solite figure. |