testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Uova
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 17:05:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

....questa mattina, mentre ho raggiunto una quercia al fine di prendere delle foglie da dar da mangiare alle mie larve di Orthosia (Monima) miniosa (di cui continuo a registrare una preferenza per i rovi, tra i quali la mora) ho notato che su di una foglia c'erano questa serie di uova deposte l'una vicino all'altra...adesso...fermo restando che individuare la specie di appartenenza delle uova è una cosa ben difficile, ho pensato che essendo l'unica quercia presente nel raggio di molti km dovesse essere qualcosa di particolare...

Qualche idea?

Immagine:
Uova
99,47 KB

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 17:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ossossino:

....questa mattina, mentre ho raggiunto una quercia al fine di prendere delle foglie da dar da mangiare alle mie larve di Orthosia (Monima) miniosa (di cui continuo a registrare una preferenza per i rovi, tra i quali la mora) ho notato che su di una foglia c'erano questa serie di uova deposte l'una vicino all'altra...adesso...fermo restando che individuare la specie di appartenenza delle uova è una cosa ben difficile, ho pensato che essendo l'unica quercia presente nel raggio di molti km dovesse essere qualcosa di particolare...

Qualche idea?

Uova di Neurottero Emerobide?
Purtroppo l'immagine non è chiarissima, ed anche se fosse chiara ...
Se sono di Emerobide sgusciano tra circa una settimana al massimo.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 17:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Heme...in ogni caso appena si schiudono provo a fare delle foto in modo da aggiornare il post ok?...

Grazie ancora...

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 18:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille Heme...in ogni caso appena si schiudono provo a fare delle foto in modo da aggiornare il post ok?...

Grazie ancora...

Se non le vuoi veder ... , preparagli qualche piccolissima goccia di acqua e miele e subito dopo qualche afide. Sempre che siano di Emerobide ...

Ciao Roberto

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 21:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'altro giorno sono usciti loro...

Immagine:
Uova
181,7 KB

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 21:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che solamente oggi erano ricoperti di..beh...non sono davvero riuscito a capire cosa...so solo che interessava sia uova che piccole larve...

Immagine:
Uova
155,4 KB

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 06:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che solamente oggi erano ricoperti di..beh...non sono davvero riuscito a capire cosa...so solo che interessava sia uova che piccole larve...

Interessante, le uova sono veramente simili a quelle dei Neurotteri Emerobidi (che però le depongono per lo più isolate); queste invece sono larvette fitofaghe. Potrebbero essere di Coleottero o di Imenottero Sinfite. Facciamole crescere ...
La "copertura" sono le ... caccole !

Ciao Roberto

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 07:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Roberto...come agisco a riguardo allora?..che dieta mi consigli?

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 22:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bene Roberto...come agisco a riguardo allora?..che dieta mi consigli?

Sembra che erodano la pagina inferiore delle foglie di quercia. Un rametto in una bottiglietta piena d'acqua e le larve sulle foglie. Il tutto in un contenitore più grande.

Ciao Roberto

PS: oggi ero fuori tutto il giorno, mi dispiace per il ritardo nella risposta .

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 07:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti preoccupare Roberto...l'importante è che sia arrivata...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net