|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 18:10:09
|
Si tratta di Chrysolina americana, una specie che, a dispetto del nome, è a distribuzione mediterranea. Negli ultimi anni si sta espandendo notevolmente in Nord Italia, dove prima non c'era, raggiungendo (e talvolta infestando) piante di rosmarino in orti e giardini.
A mio parere devono raggiungere le piante di rosmarino a volo, ma poichè le Chrysolina volano pochissimo (nonostante siano per la maggior parte alate) sarebbe interessante verificarlo. La pianta è lì da molto? Se l'ha comprata da poco poteva esserci una larva che non hai notato (sono mimetiche). |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 maggio 2008 : 00:09:25
|
Credo che tu abbia ragione. Effettivamente, dopo aver postato il messaggio, ci avevo pensato anch'io. La pianta l'ho comprata solo da 3-4 mesi e ci poteva essere già la larva o l'uovo, deposto in autunno quando stava nel vivaio.
Comunque, mi ha fatto piacere scoprire che un insetto (peraltro non fastidioso) vive a casa mia senza che lo debba allevare.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 maggio 2008 : 17:09:06
|
Dopo aver devastato la piantina di rosmarino, se n'è andato (perché non fa come i bruchi che cominciano una foglia e la mangiano fino in fondo? no; lui le ha assaggiate e smozzicate tutte...). Probabilmente, si è accorto che su quella pianta era solo ed è andato a cercare compagnia. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net