Autore |
Discussione |
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 07:48:36
|
| Messaggio originario di salvatore:
I punti di questa coccinella erano centrati da piccoli fori, il disegno non mi sembra classico della bipunctata.
|
Quello intorno ai fori non è il colore nero della coccinella (che mi sembra una Coccinella septempunctata) ma l'alone della ferita. A cosa sia dovuta la ferita non so dirti. Esistono imenotteri parassitoidi che attaccano adulti di Coccinellidi (mi viene in mente il famoso Perilitus coccinellae), ma non credo facciano delle ferite così grossolane. Un attacco fallito di predatore potrebbe essere un'altra ipotesi, ma con tutte queste ferite? Un fungo patogeno?
Se qualcuno sa risolvere il mistero mi toglierà una curiosità.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2008 : 00:11:30
|
Purtroppo per Roberto....non sarò io il solutore del mistero, ma avanzo la mia supposizione.
Forse è stato l'attacco di un uccello insettivoro ( ad es. cinciallegra) la mia congettura si basa sull'osservazione di un attacco ad una maggiolino osservato il g: 2 maggio scorso sul lago Maggiore a Verbania nei giardini botanici di Villa Taranto. La cinciallegra aveva assalito a beccate il maggiolino, ma per le dimensioni non è riuscita ad averne ragione, la mia vicinanza l'ha messa in fuga. Raccolto l'insetto ho potuto osservare le elitre in cui spiccavano due o tre fori molto simili a quelli apprezzabili sulla coccinella della foto di Salvatore.
Naturalmente è solo una ipotesi.
Ciao, Danilo |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2008 : 01:35:58
|
Si, probabilmente proprio un tentativo di predazione di un insettivoro, grazie Danilo e Roberto.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32974 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2008 : 08:15:43
|
Il ragionamento fila per il maggiolino, ma mi sembra improbabile che una coccinella sopravviva alla beccata di un uccello senza restare schiacciata e anche i fori mi sembrano troppo piccoli e troppo ravvicinati. Secondo me, il ragionamento del tentativo di predazione è giusto, ma il predatore è stato un ragno, e i fori sono stati fatti dai cheliceri. Poi, la coccinella ha prodotto il suo liquido maleodorante ed è stata rilasciata.
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2008 : 18:07:17
|
Luigi pone quest'altra possibilità, però la coccinella sembrava in ottima salute e volava senza problemi, se i quattro fori fossero stati provocati da un ragno, avrebbe avuto anche una discreta quantità di veleno iniettato da smaltire. Mi chiedo a questo punto se il veleno dei ragni ha un effetto paralizzante a breve durata, qualcuno sa rispondere?
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2008 : 19:56:23
|
In rete, utilizzando Google "immagini", ho trovato alcune foto con coccinelle che hanno lo stesso "problema" di quella di Salvatore. Io mi sono fatto un'ipotesi, ma sto aspettano conferma da un collega esperto per rivelarla.
Ciao Roberto
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2008 : 21:33:56
|
Posso dirti quello che non è
Ha ragione Roberto, non è Perilitus coccinellae in quanto non emerge perforando le elitre ma sbuca fuori strisciando sotto di esse, dalle parti degli ultimi segmenti addominali... uno spettacolo veramente orrido, un bestione grande più della metà della povera coccinella che il più delle volte mantiene l'ospite in vita pure dopo la fuoriuscita, bloccandogli le zampe per impuparsi al di sotto di essa... in internet si trovano parecchie immagini.
Un salutone Federico |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 maggio 2008 : 12:12:44
|
Penso che un ragno potrebbe bucare anche solo le elitre senza ferire gli organi interni, specialmente se la coccinella ha mangiato poco e non ha le uova, e quindi l'addome è incavato superiormente. Certo, se c'è l'ipotesi di un "alien" in miniatura, è ancora più convincente. |
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 maggio 2008 : 21:21:42
|
Adesso posso fare un'ipotesi... Mentre controllavo degli Onphalotus olearius(qualcuno sa perchè) è spuntata fuori questa povera coccinella (guarda il caso...)
Immagine: 12,86 KB
La povera coccinella è piena di acari... eccoli al microscopio:
Immagine: 51,13 KB
Se è questo il motivo di quei buchi elleelle hai ragione un po' pure te, sempre aracnidi sono
Roberto per caso era questa la tua teoria?
PS: anche il fungo patogeno però è sempre in gara
Un salutone Federico |
Modificato da - mcsoya in data 12 maggio 2008 21:40:18 |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 22:03:25
|
Ciao Salvatore, i buchi sono dovuti al fatto che questa coccinella è già evasa da 2-3 collezioni entomoligiche, i buchi sono stati gli spilliBeppe |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2008 : 22:53:29
|
Adesso mi spiego perchè le altre la chiamavano "Papillon".
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 maggio 2008 : 02:33:49
|
Mi rimangio tutto quello che ho scritto prima, ho pulito l'ospite e non assomigliava nemmeno ad una coccinella... ... ...
Un salutone Federico |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2008 : 08:56:40
|
| Messaggio originario di mcsoya:
Mi rimangio tutto quello che ho scritto prima, ho pulito l'ospite e non assomigliava nemmeno ad una coccinella... ... ...
|
Aspettavo questo tuo "ricredimento". Non tornava che una coccinella fosse piena di acari e che nascesse da un fungo (e poi non mi sembrava una coccinella dalla foto!). Gli acari comunque sono foretici, cioè si fanno trasportare, non parassiti.
Ciao Roberto
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2008 : 09:01:18
|
Come promesso ho chiesto un parere, tramite una conoscenza italiana che adesso è là, ad un collega cecoslovacco che si occupa di coccinelle. La risposta è stata: "ho mostrato la foto a Professor ***** e mi ha detto che i fori possono essere provocati o da un coleottero oppure da qualche uccellino. Non è sicuro ma propende più per l’uccellino. Le macchie intorno ai fori sono una reazione immunitaria da parte della coccinella. Ha salvato una copia della foto dicendo che era molto interessante."
Personalmente mi convince invece di più l'ipotesi di un piccolo invertebrato che abbia "colpito" l'adulto ancora "fresco" appena uscito dall'esuvia pupale (formiche ad esempio).
Qui però ci vorrebbe una prova sperimentale!
Ciao Roberto
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 maggio 2008 : 11:24:49
|
Insisto che l'uccello non può materialmente fare dei fori così piccoli e precisi col becco e non mi convince neppure il coleottero. Anche uno Staphilinidae (per considerare un coleottero con le mandibole larghe e a punta), se morde, conclude l'azione tagliando fino in fondo; non lascia due fori separati di pochi decimi di millimetro di diametro come fa un ragno o un miriapode. E' ragionevole che un ragno non inietti il veleno quando morde un coleottero sulle elitre, perché lo inietta solo se sente di aver raggiunto delle parti molli. Secondo me, resta anche la possibilità che i due fori si siano formati separatamente l'uno dall'altro, magari semplicemente a causa di aderenze o di mini morsi, magari da parte di una piccola formica, durante la muta. |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 22:24:57
|
Cominciamo con il sorriso...sarà che ho osservato e studiato per un pò gli uccelli, e quindi mi perdonerete se faccio ancora una considerazione sulle creature alate.
Il becco di un piccolo insettivoro tipo luì sp. o cincia sp. potrebbe essere compatibile con i fori. Se ad attaccare eventualmente fosse stato un passero sp.(con il becco molto più grosso) avrei visto molto male la coccinella. Proposta: si potrebbe sentire anche un Ornitologo ?
Naturalmente, non avendo colto in flagrante il colpevole si possono solo fare delle supposizioni. (Vedo bene anche un ragno)
Devo però dirvi che questa è una delle discussioni a cui ho partecipato che più mi intriga...ringrazio tutti per i pareri espressi.
Un caro saluto
Danilo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 maggio 2008 : 23:35:49
|
Chiedo scusa se c'era bisogno di un sorriso. Rileggendo il mio messaggio, l'ho trovato anch'io troppo asciutto e tassativo, ma non era mia intenzione. Non volevo essere né polemico, né mancare di rispetto a chi ha formulato le altre ipotesi, tutte ragionevoli quanto la mia. Il vantaggio di un'azione a tenaglia rispetto ad una di punta (come sarebbe, almeno, in parte, una beccata) è solo che ha meno probabilità di schiacciare la coccinella contro il supporto, ed effettivamente, le elitre non appaiono per niente schiacciate (ma si sarebbero anche potute raddrizzare dopo la botta). Peccato che sia caduta l'ipotesi più intrigante: quella di fori di uscita dall'interno tipo Alien!
Sta diventando un caso di medicina legale. Potremmo interpellare il Labanof!
Ciao a tutti. |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2008 : 22:39:48
|
Aggiungo qualche altra foto della diva:
Immagine: 159,07 KB Immagine: 257,87 KB
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 23:06:33
|
Pensate ad una Averla..che l'avesse messa in un cardo... ho qualcos'altro di spinoso...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2008 : 08:03:26
|
Ciao Salvatore.... esistono Cicindela nei dintorni??
Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Discussione |
|