|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 08:31:37
|
Bueno!
A me però sembra un saettone classico... (longissimus). L'occhio era rosso o marrone?
Alcune belle foto di un baby: Link
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 04 maggio 2008 08:38:00 |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 09:19:06
|
bellissimo.... ma hanno diviso in 2 specie pure lui? adesso stanno proprio esagerando..
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2008 : 17:59:44
|
Purtroppo da Pannarano (BN) in giù possiamo chiamarli solo così L'occhio? E' stato già un miracolo che io sia riuscito a fotografarlo, diciamo, di spalle |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:23:57
|
| Messaggio originario di aspis:
Purtroppo da Pannarano (BN) in giù possiamo chiamarli solo così L'occhio? E' stato già un miracolo che io sia riuscito a fotografarlo, diciamo, di spalle
|
Aspis, fidati di Zoro... quello è un longissimus! C'è qualcosa che non torna con i limiti geografici delle due specie... Oppure c'è una fuga in massa, senza visto sul passaporto, di longissimus verso il sud...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 20:09:59
|
anche per me è un longissimus. Magari on quell'area coabitano entrambe le specie.
Stefano |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2008 : 07:45:03
|
Il serpente è scomparso nell'intrico di biancospino e non ho potuto controllare! Vorrei potervi dare ragione,ragazzi , ma ho ottime ragioni per ritenere che non sia così: tutti gli esemplari esaminati in zona hanno gli occhi rossi! Del resto, l'unica e vera differenza tra le due specie (Saettone comune e Saettone occhirossi) è data dal colore dell'iride, per il resto possono essere fenotipicamente assolutamente identiche. La zona "oscura" di simpatria tra lo Zamenis lineatus e lo Z. longissimus si trova in alcune località del molisano e del casertano, ben lontane da Ruvo di Puglia, dove ho fotografato l'esemplare! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net