|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 18:15:29
|
Immagine: 145,27 KB
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2008 : 18:16:07
|
Immagine: 160,65 KB
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2008 : 18:17:32
|
...e una statuetta in Val d'Aveto, che ci ricorda che la nostra religione non ama troppo i serpenti...
Immagine: 181,68 KB
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2008 : 18:19:25
|
E infatti, poco più in là, a Castelcanafurone, trovo un biacco morto...
La foto del biacco ve la risparmio...
Immagine: 111,79 KB
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 18:34:47
|
Zoro, e non mi dici nulla su quello splendido esemplare di Vipera aspis francisciredi maschio (che assomiglia ad una atra): quanto era lunga, era già sull'asfalto, a che altitudine, etc. etc. |
Modificato da - aspis in data 03 maggio 2008 18:35:20 |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 18:36:06
|
complimenti, bella la vipera! pero non avrei mai pensato che cosi tanti serpenti venissero uccisi volontariamente....
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2008 : 19:02:42
|
| Messaggio originario di aspis:
Zoro, e non mi dici nulla su quello splendido esemplare di Vipera aspis francisciredi maschio (che assomiglia ad una atra): quanto era lunga, era già sull'asfalto, a che altitudine, etc. etc.
|
Dunque Aspis. Credo sui 900 metri di altezza circa (potrò essere più preciso se vuoi).
Era di medie dimensioni (o medio-piccole). Credo 50-55 cm al massimo...
Per quanto riguarda le sottospecie, ti dico la mia: mi interessano poco e ci credo anche poco... comunque, in Appennino Pavese, dovrebbero vivere entrambe le sottospecie (francisciredi + atra). In effetti puoi trovare esemplari "a barrette" ed esemplari con uno zig-zag ancora più preciso di quello dell'esemplare in foto fianco a fianco! Saranno davvero sottospecie diverse? Boh! Io ci credo poco...
P.S. Era già sull'asfalto, ferma. Dopo un paio di scatti fotografici ha iniziato ad alzare la testa (nella seconda foto si vede), a soffiare, e poi è scappata.
Modificato da - Zoroaster in data 03 maggio 2008 19:10:07 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 19:22:40
|
La V.a. atra credo che sia addirittura una specie diversa, secondo Zuffi... Però ti posso assicurare che hanno un caratterino del tutto differente dalla francisciredi o dalla hugyi.... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net