|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 08:02:30
|
Il primo maggio in Basilicata, verso le 11 di mattina, si raggiunsero i 26 gradi, e mentre scendevo su di una stradina affrontando una serie di tornanti,
Immagine: 101,24 KB
ho visto un grosso e lungo serpente che si contorceva al bordo della carreggiata....
Immagine: 264,48 KB
cui, con precisione poco chirurgica, ma efficace, era stata "biblicamente" schiacciata la testa (vi risparmio il particolare ravvicinato): un metro ed ottantacinque di cervone, appena uscito dal letargo... ho quindi capito cosa stavano facendo alcune persone che poco prima avevo notato scendere da un camioncino.... Mi rimettevo in macchina deciso a rincorrere gli "assassini", ma notavo sull'asfalto, al centro della strada, un pò più avanti, un movimento "serpentino" inconfondibile: un piccolo di cervone si avvicinava incautamente, mentre una macchina sopraggiungeva pronta a schiacciarlo.... E' stato un'attimo, mi sono tuffato sull'asfalto acchiappando l'improvvido rettile, provocando una brusca frenata dell'auto, il cui autista si fermava poco dopo. Vi lascio immaginare cosa è successo dopo: il tizio, che voleva "rimproverarmi", ha cambiato idea quando ha visto cosa avevo in mano, e improvvisamente si è messo a correre, come se si fosse ricordato di aver lasciato a casa il gas aperto, lasciando lì l'auto A quel punto mi sono rimesso in macchina con il piccolo, che ho poi rilasciato in una zona più tranquilla e sicura
Immagine: 274,78 KB
|
Modificato da - aspis in Data 03 maggio 2008 08:09:10
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 08:09:36
|
La cosa che fa rabbia di queste vicende (non voglio incentivare la terraristica, non fraintendetemi!) è che i tipi del camioncino la fanno franca e magari ricevono i complimenti da tutti, mentre tu, se avessi voluto portare a casa per alcuni giorni il cervoncino e provare a tenerlo in terrario, magari per farlo vedere ai tuoi figli... avresti rischiato: multone di mille mila euro, sequestro del veicolo, sequestro della vasca con idromassaggio, interdizione a vita per il concorso di Pretoro, marchio di infamia sul passaporto e sulla tessera Coop....
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 08:14:58
|
il fatto è che in Italia la Legge non è uguale per tutti: per esempio in Lazio è vietato uccidere catturare e detenere tutti i rettili, mentre a pochi Kilometri, a Pretoro, credo Abruzzo, danno anche i premi..... |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2008 : 08:25:54
|
| Messaggio originario di aspis:
il fatto è che in Italia la Legge non è uguale per tutti: per esempio in Lazio è vietato uccidere catturare e detenere tutti i rettili, mentre a pochi Kilometri, a Pretoro, credo Abruzzo, danno anche i premi.....
|
Dovrebbe esserci la Convenzione di Berna e comunque il reato di maltrattamento di animale...
Secondo me la questione è più complessa e implica un fattore psico-sociale non trascurabile: i serpenti non piacciono (quasi) a nessuno!
Quindi:
- se uccidi un serpente fai del bene, e comunque, alla peggio, (se mai la Forestale dovesse sorprenderti con il bastone in mano) ti puoi difendere dicendo che il rettile stava per morderti e tu non sapevi se fosse velenoso o meno;
- se sei un tipo "strano" (un po' come noi) e sposti dalla strada un serpente per metterlo in salvo o tieni in terrario un serpente per qualche giorno... allora, psico-socialmente, sei qualcosa di anomalo, un "ribelle"... e come tale è giusto che tu venga punito con multe, sequestro dell'animale, spese di rilascio in natura dell'animale, sequestro del lettore dvd, ecc. In questo caso Berna acquisisce piena validità, la Forestale drizza le antenne, la società intera condanna lo scellerato terrarista che "sposta" dalla strada il serpentello, causandogli terribili problemi psicologici e privandolo della sua libertà... Guai andare contro corrente! Questa secondo me è la realtà...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 03 maggio 2008 08:29:21 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 10:06:04
|
Il discorso è lungo e il dibattito dovrebbe essere ampio ma la convenzione di Berna è stata ideata, ratificata e applicata in molte regioni male e con burocratica analisi della problematica, senza considerare che in 30 anni molte cose sono molto, ma molto cambiate. Diversi punti anderbbero visti, la legge applicativa del Lazio per esempio riporta delle nomenclature obsolete e le multe in lire.. E aggiungo che se l'appassionato catturo un anfibio o una emys in uno stagno in pericolo va incontro a una serie di sanzioni... Se lo stesso stagno è in piamo regolatore per l'edificazione, il ruspista che lo sbanca non incappa in nessuna sanzione..
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 13:49:36
|
Ti capisco perfettamente Aspis è terribile assistere a scene del genere, consolati solo col fatto di aver dato una mano alle nuove generazioni! Io stesso un mesetto fa in piena notte ho fatto inversione a U per salvare una smeraldina (piena di uova) che camminava piano piano in mezzo ad una strada trafficata.
Per quanto riguarda la Convenzione di Berna e il fatto che sia troppo rigida in un certo senso è meglio così, è una legge che c'è e va rispettata e comunque già è tanto che ci si sia...poi sta a noi "anomali" inculcare il rispetto e possibilmente anche l'amore per questi animali tanto bistratti dal pubblico. Ciò che invece io non accetto è la situazione che riporta Tartagnan e che è purtroppo molto rappresentata nel mondo degli anfibi: nel caso di costruzioni edilizie non c'è Convenzione che tenga si rade tutto al suolo e si costruisce, solo poche volte sono previste forme di tutela. |
Modificato da - perfect in data 03 maggio 2008 13:51:55 |
|
|
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
173 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 14:30:16
|
è veramente triste vedere certe immagini e il fatto che neanche quando si trova davanti a serpenti palesemente innocui certa gente si astiene dall'ucciderli. Purtroppo in questo periodo stanno parecchio tempo esposti al sole e quindi sono facilmente visibili, soprattutto i grandi serpenti come i cervoni: Immagine: 276,73 KB dando modo così a tipi come quelli del camioncino di esercitare il loro dovere di imbecilli |
|
|
Caterina
Utente V.I.P.
Città: Letojanni
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
362 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 16:50:05
|
Aspis posso solo dire che meno male che tu sia passato di lì...
Convenzione di Berna o no in Italia non mi pare ci siano tante leggi per il rispetto dell'ambiente che reggano... Cati
Link |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2008 : 18:52:20
|
| Messaggio originario di perfect:
Per quanto riguarda la Convenzione di Berna e il fatto che sia troppo rigida in un certo senso è meglio così, è una legge che c'è e va rispettata e comunque già è tanto che ci si sia...poi sta a noi "anomali" inculcare il rispetto e possibilmente anche l'amore per questi animali tanto bistratti dal pubblico. Ciò che invece io non accetto è la situazione che riporta Tartagnan e che è purtroppo molto rappresentata nel mondo degli anfibi: nel caso di costruzioni edilizie non c'è Convenzione che tenga si rade tutto al suolo e si costruisce, solo poche volte sono previste forme di tutela.
|
Ma io mi chiedo e vi chiedo (senza ironie): conoscete un solo caso in cui, in Italia, la Convenzione di Berna è stata applicata?
Piccola variante della stessa domanda: conoscete un solo caso in cui, in Italia, la Convenzione di Berna è stata applicata in reale favore degli animali e non (per esempio) a solo danno di un ragazzo con due testuggini "non denunciate" in giardino?
Io non ho notizie al proposito e sarei contento di sentirne qualcuna positiva... Ma: se Convenzione di Berna e "rigidità" della Convenzione di Berna vogliono solo dire che nessuno può più tenere una biscia di cattura in terrario, ma tutti possono uccidere serpenti (non ditemi che non è così!), investire con le macchine rettili e anfibi, cementificare, distruggere habitat, ecc. ecc.... allora permettetemi di dire che, se le cose stanno così, tale Convenzione, in Italia, non serve assolutamente a niente!
Anzi: quando tutto era più libero in ambito terraristico, io e molti miei conoscenti abbiamo tenuto e riprodotto parecchi rettili (e anfibi) europei senza paure o problemi, spesso rilasciando in natura i nuovi nati, e facendo comunque un'ottima campagna di informazione presso amici, conoscenti e loro figli, mostrando direttamente loro gli stessi animali che, magari il giorno prima, avrebbero potuto uccidere a bastonate in campagna. Per carità, sono ben contento di non avere più neanche un solo animale in casa, ma, se fossi ragazzo, probabilmente soffrirei parecchio nel non poter tenere in terrario, ipotizziamo, un saettone, quando lo stesso animale mi viene ucciso impunemente dal balordo di turno appena fuori casa...
Per riassumere il mio pensiero: temo che la Convenzione di Berna (oltre ad intralciare un po' i terraristi) abbia fatto veramente poco, ma vorrei dire niente, di utile qui da noi...
Ditemi che non è così... datemi almeno una sola buona notizia!
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 19:15:24
|
Zoro...non ho mai sentito una buona notizia a riguardo...speriamo in qualcosa di buono...
Mattia |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 19:55:07
|
anchio non mai sentito niente....anzi, tante denuncie con prove di foto ma la forestale se ne fregata..
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 20:29:35
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
| Messaggio originario di perfect:
Per quanto riguarda la Convenzione di Berna e il fatto che sia troppo rigida in un certo senso è meglio così, è una legge che c'è e va rispettata e comunque già è tanto che ci si sia...poi sta a noi "anomali" inculcare il rispetto e possibilmente anche l'amore per questi animali tanto bistratti dal pubblico. Ciò che invece io non accetto è la situazione che riporta Tartagnan e che è purtroppo molto rappresentata nel mondo degli anfibi: nel caso di costruzioni edilizie non c'è Convenzione che tenga si rade tutto al suolo e si costruisce, solo poche volte sono previste forme di tutela.
|
Ma io mi chiedo e vi chiedo (senza ironie): conoscete un solo caso in cui, in Italia, la Convenzione di Berna è stata applicata?
Piccola variante della stessa domanda: conoscete un solo caso in cui, in Italia, la Convenzione di Berna è stata applicata in reale favore degli animali e non (per esempio) a solo danno di un ragazzo con due testuggini "non denunciate" in giardino?
Io non ho notizie al proposito e sarei contento di sentirne qualcuna positiva... Ma: se Convenzione di Berna e "rigidità" della Convenzione di Berna vogliono solo dire che nessuno può più tenere una biscia di cattura in terrario, ma tutti possono uccidere serpenti (non ditemi che non è così!), investire con le macchine rettili e anfibi, cementificare, distruggere habitat, ecc. ecc.... allora permettetemi di dire che, se le cose stanno così, tale Convenzione, in Italia, non serve assolutamente a niente!
Anzi: quando tutto era più libero in ambito terraristico, io e molti miei conoscenti abbiamo tenuto e riprodotto parecchi rettili (e anfibi) europei senza paure o problemi, spesso rilasciando in natura i nuovi nati, e facendo comunque un'ottima campagna di informazione presso amici, conoscenti e loro figli, mostrando direttamente loro gli stessi animali che, magari il giorno prima, avrebbero potuto uccidere a bastonate in campagna. Per carità, sono ben contento di non avere più neanche un solo animale in casa, ma, se fossi ragazzo, probabilmente soffrirei parecchio nel non poter tenere in terrario, ipotizziamo, un saettone, quando lo stesso animale mi viene ucciso impunemente dal balordo di turno appena fuori casa...
Per riassumere il mio pensiero: temo che la Convenzione di Berna (oltre ad intralciare un po' i terraristi) abbia fatto veramente poco, ma vorrei dire niente, di utile qui da noi...
Ditemi che non è così... datemi almeno una sola buona notizia!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
|
C'è un caso che non so se è riconducibile alla Convenzione di Berna o al semplice maltrattamento di animali. Il caso di cui parlo è quello che si verifica quando finti appassionati vendono delle nostre specie di anfibi o rettili ad altri finti appassionati, anche via posta ed in Paesi esteri. E' una realtà piccola che purtroppo però esiste da noi, come in altri Paesi. In questi casi tramite i controlli postali i farabutti pagano e salato come è giusto che sia. |
|
|
ophidia1978
Utente V.I.P.
Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Regione: Italy
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 20:38:53
|
Il problema della Convenzione di Berna, come immagino molti di voi già sappiano, è che l'Italia ha firmato l'accordo ma non ha legiferato a livello nazionale (gravissima mancanza a mio parere). Di fatto la Convenzione di Berna non è applicabile. Le regioni, singolarmente, possono decidere di istituire delle leggi regionali per la protezione della fauna minore. Alcune regioni hanno preso la lista della suddetta convenzione, altre non si sono ancora mosse (e gli anni passano...) tant'è che in alcune regioni la fauna minore non è protetta in alcun modo (fortunatamente ora la Lombardia si è adeguata e spero che il Piemonte prenda esempio seguendola a ruota). La cosa curiosa è che sono felice quando leggo di un serpentello salvato dall'asfalto (o dal bastone di turno) mentre questa dovrebbe essere la normalità. A proposito, bravo Aspis per il salvataggio! Zoro credo che non si sia mai applicata Berna, nè per punire l'uccisore di serpente nè per il terrarista maldestro. Questo non è positivo, ma almeno non vengono penalizzati i "meno colpevoli". Il problema più grave è che anche se le leggi fossero perfette a pochi importa della vita di un saettone... Ciao, Luca |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 20:54:58
|
se per il terrarista maldestro credo ci sa qualche caso, o comunque molte denuncie o ricatti, per il settone bastonato ci samo solo noi ujo dei problemi è prprio l'inutile firma, per far vedere che si è fatto qualcosa, quando invece non si è fatto niente.piu parliamo di questo, piu giriamo sempre intorno allo stessa questione. bisogna davvero fare qualcosa, l'uomo deve capire, deve cambiare.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net