testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Le mie salamandre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MattFala
Utente V.I.P.

Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 16:29:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco a voi, posto le foto dei due esemplari di Salamandra salamandra da me trovati da un anno e mezzo a questa parte...

Le prime foto risalgono a Novembre 2006

Immagine1 il ritrovamento:
Le mie salamandre
91,18 KB

Immagini rimosse da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)

Mattia

Modificato da - Barbaxx in Data 13 aprile 2014 09:26:46

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 16:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'e l'avete proprio con me allora

scherzo naruralmente, mica tanto pero

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 28 aprile 2008 16:32:12
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 16:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste altre invece risalgono al 4 Maggio 2007, durante la gita al Campo dei Fiori a Varese, dove la guida mi suggerì questo splendido forum

Immagine rimossa da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)

Immagine 7 sul guanto del prof:
Le mie salamandre
93,09 KB

Immagine 8:
Le mie salamandre
86 KB

Immagine 9 su una cartelletta:
Le mie salamandre
91,96 KB

Immagine 10:
Le mie salamandre
203,88 KB

Immagine 11 (gia postata l'anno scorso):
Le mie salamandre
187,1 KB

Immagine 12 il rilascio:
Le mie salamandre
150,53 KB

Spero non mi ucciderai per questo Triturus

Mattia

Modificato da - Barbaxx in data 13 aprile 2014 09:27:46

MattFala
Utente V.I.P.

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 16:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

c'e l'avete proprio con me allora

scherzo naruralmente, mica tanto pero

Neanche il tempo di finire il topic!!
Lo sapevo

Mattia

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2008 : 17:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao MattFala.

Mi intrufolo qui per "consolare" il povero Triturus, che desidera tanto vedere una Salamandra...

Credo che a volte tendiamo a mitizzare certi animali anche perchè non riusciamo mai a vederli!

Il 27 aprile, durante uno scavo per un muretto, ne è stata trovata una giovane (circa 12 cm, coda compresa), Valle Grana, Piemonte, quota 1100 m. Altre vivono nei dintorni, e sono molte.
Patrick_S parlava di innumerevoli esemplari dalle sue parti...

Insomma, noi che viviamo vicino alle Alpi, o sopra esse, ne vediamo quasi regolarmente. Sono incontri quasi abituali.

Per me, invece, sono i Tritoni ad essere animali mitici, irraggiungibili, introvabili! Ne ho cercati ovunque, anche in posti segnalati come sicuramente frequentati, ma nulla!
Ho passato giorni e giorni a scrutare pozze, stagni e laghetti. Nulla!

E poi leggo che Triturus inciampa in un tritone a ogni passo...

Per Triturus, immagino, sia "normale amministrazione"... Per me, invece, sarebbe la realizzazione di un lungo sogno...

Troppe spesso il fascino di un animale dipenda dalla sua rarità: una volta lessi che esistono molte foto belle di Avocette, ma pochissime foto belle di Passeri! Questo perchè in pochi fanno caso ai comuni Passeri... Per fortuna tu non sei caduto in questa usanza e cerchi i tritoni con la stessa passione, anche se ne vedi a milioni!

Coraggio, Triturus: tutto dipende dal luogo dove si abita... Sappi che ogni volta che vedi un tritone hai tutta la mia ammirazione (e la mia invidia ). E quando noi vediamo una Salamandra non mancheremo di dedicartela...

Ma entrambi ci godiamo comunque le specie delle nostre zone , e il bello è che se anche non riusciamo a vedere certe specie localmente rare, ne troviamo comunque altre comuni, che non mancano mai di darci gioia. Dico bene?

Dario.

Modificato da - D21 in data 28 aprile 2008 17:25:54

MattFala
Utente V.I.P.

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 17:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dici benissim D21
Anche per me sarebbe un sogno vedere un tritone!!

Mattia

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 18:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è prprio quello che stavo per dire, io praticamente venero le salamandre,ma per me ogni creatura è speciale a modo suo, ogni tritone incontrato è festa grande!ogni rondine in cielo è una sorpresa!anche una vespa che passa è sempre una creatura unica(mattfala ne sa qualcosa).
quindi noi abbiamo la nostra creatura mitica, ma dobbiamo ricordarci che tutte le specie sono importanri e si sono evolute superando milioni di anni di selezione naturale.
comunque siete prprio cattivi a mettere queste foto

P.S.spero che non prendiate sul serio quello dico....perche fareste male!

MattFala
Utente V.I.P.

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 19:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

questo è prprio quello che stavo per dire, io praticamente venero le salamandre,ma per me ogni creatura è speciale a modo suo, ogni tritone incontrato è festa grande!ogni rondine in cielo è una sorpresa!anche una vespa che passa è sempre una creatura unica(mattfala ne sa qualcosa).
quindi noi abbiamo la nostra creatura mitica, ma dobbiamo ricordarci che tutte le specie sono importanri e si sono evolute superando milioni di anni di selezione naturale.
comunque siete prprio cattivi a mettere queste foto

P.S.spero che non prendiate sul serio quello dico....perche fareste male!

Dai qualcosa di serio ogni tanto lo dici

A proposito di imenotteri... Link

Mattia

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 19:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con questo cosa vorresti vorresti dire........che sono zuzzerellone come d21?
ebbene è verissimo!!!!

P.S.le api sono bellissime, insieme ai bombi sono gli imenotteri che piu amo!
PER DAVVERO!

Modificato da - triturus in data 28 aprile 2008 19:19:31

MattFala
Utente V.I.P.

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 20:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

con questo cosa vorresti vorresti dire........che sono zuzzerellone come d21?
ebbene è verissimo!!!!

P.S.le api sono bellissime, insieme ai bombi sono gli imenotteri che piu amo!
PER DAVVERO!

Scusa ma non sono pratico di termini come "zuzzerellone" , ma certo D21 non è mai zuzzerellone quento te (che vuol dire??!!)

Mattia

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 20:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perche non hai visto le sue discussioni precedenti......

p.s.diciamo che è un termine che ha usato proprio d21 QUI:Link comunque credo che sgnifchi poco serio, sempre a fare scherzi!la ma copia insomma

Modificato da - triturus in data 28 aprile 2008 20:58:06

MattFala
Utente V.I.P.

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 20:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

perche non hai visto le sue discussioni precedenti......

p.s.diciamo che è un termine che ha usato proprio d21, comunque credo che sgnifchi poco serio, sempre a fare scherzi!la ma copia insomma

Ok, capito...
Se D21 ci facesse il piacere di spiegare questo termine....

Mattia

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 02:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi a voi!
Triturus ha già detto tutto... Riporto la definizione del dizionario DeMauro:
persona adulta sempre pronta al gioco e allo scherzo come un bambino.

Non sono del tutto d'accordo, perchè conosco bambini che non accettano nessuno scherzo e neppure ne fanno , ma direi che si può definire zuzzurellone chi ha voglia di scherzare e far divertire, adulto o bambino che sia. Come spero di fare io, e come fa triturus molto meglio di me .

E questo si può fare anche senza perdere di serietà nel concetto che si vuole esprimere...

Miiiiii, come parlo forbiiiiiiiito!

Dario.

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 09:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido con voi l'entusiasmo ogni qual volta vedo un tritone. E' ovvio che dalle mie parti (considerando l'entrotera nel raggio di circa 80-100 km), rinvenire un alpestre è emotivamente esagerato (data la rarità e la bellezza), ma tutti gli anfibi mi entusiasmano. Vedere una salamndra pezzata, che un tempo c'era, sarebbe una conferma sullo status di salute dell'ambiente oltre che una gioia. Io fremo per l'ululone, che non ho mai ancora visto... E' comunque stimolante avere questi "miti"; se si vedesse tutto con facilità, non ci sarebbe più gusto.
Caro Dario, comunque i tritoni dalle tue parte dovrebbero esserci alla grande, punteggiati e crestati di sicuro...
E la salamndra pezzata ne Lazio è attestata, vero "triturus"? (anche se molte attestazioni probabilmente sono solo bibliografiche)
Ric

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 11:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
New records of Salamandra salamandra in Latium.
Bruno Cari e Claudio Angelini

È un documento interessante, in inglese, se vuoi te lo passo per e mail.

Patrick Scimè

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 14:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, è attestata riccardo, infatti io mi sono messo in viaggio 2 volte per trovarla , in ognuno dei due siti laziali, monti cimini e monti simbruini, senza risultati.comunque è un interessante argomento

Modificato da - triturus in data 29 aprile 2008 14:50:39
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net