testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Orgia fra rospi comuni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 14:38:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sabato 26 aprile, mentre mi dirigevo in Val di Farma per andare allo stagno della Troscia, mi sono fermato con Cinzia lungo un torrente, affluente del Merse, nella zona dell'Alto Merse, non lontano da San Galgano, dove c'è la famosa spada nella roccia.
Ecco una immagine, per farvi capire l'ambiente:

Immagine:
Orgia fra rospi comuni
257,69 KB

Immagine:
Orgia fra rospi comuni
257,79 KB

Ho poi sentito uno starno gracidio sommesso, che non era di rana... Andando in quella direzione ecco cosa ho trovato:

Immagine:
Orgia fra rospi comuni
224,17 KB

Immagine:
Orgia fra rospi comuni
229,47 KB

Immagine:
Orgia fra rospi comuni
176,62 KB

La femmina aveva tutta l'aria di non essere molto contenta. Qualcuno di voi (o forse l'ho letto da qualche parte) mi ha tetto che può capitare che le femmine muoiano soffocate; ebbene, lì poteva essere uno di quei casi. L'ho quindi liberata dai maschi di troppo, che con le zampe posteriri mi "scalciavano"... Alla fine ecco la coppia rivitalizzata:

Immagine:
Orgia fra rospi comuni
140,17 KB

Sul posto era pieno di altre coppie che piano piano si allontanavano dalla mia presenza. Altre se ne stavano tranquille.
E già si notavano molti cordoni di uova:

Immagine:
Orgia fra rospi comuni
214,4 KB

Immagine:
Orgia fra rospi comuni
192,28 KB

Era da anni e anni che non vedevo una quantità di rospi del genere. Uno spettacolo!

Poi sono tronato in macchina, direzione Farma.

Ric

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 15:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo!spero che prima o poi capiti anche a me un'osservazione del genere!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2008 : 15:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a me è capitato di vedere una cosa del genere parecchi anni fa in Friuli: c'era un intrico pazzesco di rospi sotto il pelo dell'acqua. Ho fatto fatica a districare i maschi uno per uno, e alla fine ne ho contati 14. La cosa più impressionante era che i 5 maschi più interni, oltre che la femmina, erano morti, probabilmente in quanto non erano riusciti a respirare per lungo tempo...
PL
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 18:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riccardo ma a quanti metri d'altezza eri? Qui i primi rospetti stanno lasciando l'acqua...
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 18:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se è per questo da noi i girinetti hanno tutti le zampe!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 09:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero ad una quota di circa 200 m slm, quindi a bassa quota. A Piombino i girini di rospo comune sono già cresciutelli, ma ancora senza zampe; gli smeraldini sono ovviamente indietro. Ma questa zona della Toscana è spettacolare, ricchissima di boschi e fresca, sebbene le zone coltivate assolate abbiano un clima più continentale. Pensate che non lontano, a soli 230 m slm, in uno stagno nel bosco (la "Troscia"), vive una popolazione relitta di triturus alpestris apuanus.
Ric
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 20:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un microclima particolare insomma!
Torna all'inizio della Pagina

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Bufonidae Genere: Bufo Specie:Bufo bufo
anche alla Conca di Crezzo (Lasnigo - COMO) non scherzano. Quest'anno ne ho visti una quantità.. forse anche in seguito all'ordinanza del sindaco di vietare il transito notturno sulla stradina che costeggia lo stagno si è evitata la strage degli scorsi anni !
Immagine:
Orgia fra rospi comuni
274,3 KB

Modificato da - Barbaxx in data 17 maggio 2014 13:36:14
Torna all'inizio della Pagina

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orgia fra rospi comuni
152,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orgia fra rospi comuni
277,23 KB


Questa era la situazione a metà aprile poco dopo l'ultima nevicata!
Ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di asio:

anche alla Conca di Crezzo (Lasnigo - COMO) non scherzano. Quest'anno ne ho visti una quantità.. forse anche in seguito all'ordinanza del sindaco di vietare il transito notturno sulla stradina che costeggia lo stagno si è evitata la strage degli scorsi anni !
Immagine:
Orgia fra rospi comuni
274,3 KB


Che dire complimenti al sindaco!!
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 23:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia! Anche a Maresca, a quota 800 metri, i rospi stanno iniziando adesso la migrazione.

Giusto ieri sera ho tentato un pò di salvataggi, ma in 2 su un lungo tratto di strada montana (ricca di curve e priva di illuminazione) non è stata un'impresa semplice

Mi accodo ai complimenti al sindaco!



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link


Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 23:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo nn ho ai visto osì tanti rospi tutti insieme!
Però mi fa strano sentire che in alcuni posti della toscana la migrazione dei rospi è appena cominciata..qui le ultime coppie sono uscite dall'acqua da un pezzo anche fino ai 600 metri di quota...però devo dire che non sono ancora andato a fare un giro più in su...
Davide
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2008 : 08:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quello stagno vicino a Como la densità di rospi è superiore a quella che ho visto io sul torrente; vederne così tanti è un'esperienza particolare.
La zona Alto Merse - Val di Farma è comunque molto interessante; è a bassa quota (l'alveo dei torrenti è a 200-300 m slm), ma è come se si fosse in alta collina. Un posto fantastico davvero, sotto tutti i punti di vista! Anche i rospi di questo periodo lo dimostrano...
Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net