|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 12:05:29
|
Bel posto; belle foto e belle osservazioni. Devi procurarti un retino a manico telescopico... Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 aprile 2008 : 14:05:48
|
Ciao, il mio retino ha il manico telescopico ed arriva a oltre due metri ma loro purtroppo vengono a galla sempre a centro canale ed il canale e' largo a occhio e croce circa 4 metri! Se aggiungi inclinazione, direzione ecc., in pratica erano sempre a 10-15 cm dal retino! Ma non desisto, ce ne sono parecchi e riusciro' a fregarne uno che fa l'errore di emergere piu' vicino a riva! Sono troppo belli e grossi: quando mia figlia che era con me ha visto la femmina ha detto: "che cicciona!"
AleP |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 15:10:16
|
complimenti!essì, quel canale fa prprio per me.il tritone crestato della foto è molto diverso dai nostri tritoni!questo dimostra che molti anfibi camabiano la morfologia da zono a zona, e ho notato anche da stgano a stagno! io in caso di acque torbide, come ho detto piu volte, adotto una tecnca un po....distruttiva!immergo il retino senza pero toccare il fondo e lo muovo come uno strascico senzza pero rovinare l'habitat.di solito riesco a prendere un anfibio meta delle retinate, ma forse è una questione di densita, che qui a latina è molto alta!complimenti ancora da triturus
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 aprile 2008 : 15:54:43
|
Ciao triturus, due precisazioni: 1-il tritone della foto e' un punteggiato ecco perche' la fisionomia non ti torna! Il crestato devo ancora fotografarlo. 2-il canale che dicevo, oltre che largo circa 4 mt, con rive ripide, e' fondo almeno 1.5/2 mt. E' impensabile pescare alla cieca senza fare un bagno! E' un bacino veramente grande e l'unica tattica credo sia quella che descrivevo. Ciao
AleP |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2008 : 15:59:16
|
allora è ancora piu strano, sembra melanico! quindi il crestato l'hai portato nel laghetto?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 28 aprile 2008 15:59:47 |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 aprile 2008 : 19:26:24
|
Ho capito forse alludi alla seconda foto: quello nella mano guantata del mio amico e' un alpestris! In pratica nelle tre uscite mi sono imbattutto in tutte e tre le specie!
AleP |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2008 : 19:30:07
|
allora ho capiot, gia è piu riconoscibile, è che la lucidita della pelle dava l'impressione di rugosita, sembrava quasi una salamandrina dagli occhiaòli!
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 21:39:24
|
bellissimi ambienti, coplimenti per le catture!
Alberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2008 : 09:38:47
|
A che quota avete rinvenuto l'alpestris? Era un alpestris alpestris, vero? Mica nel canale della foto, vero? Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 aprile 2008 : 11:30:48
|
Pensavo che il messaggio fosse chiaro ma forse non cosi' tanto. Allora chiarisco: 1-il primo ambiente sono due pozze/abbeveratoio a quota 1200. Popolazione ad anfibi: Rana temporaria (solo uova), Bufo bufo (uova e adulti accoppiati), Triturus alpestris (o Lissotriton che dir si voglia: adulti). So anche per certo che in una delle due c'e' la Bombina variegata, ma in questa uscita non la ho vista. Foto 1 e 2.
2-il secondo e' una palude risorgiva di pianura con acqua limpida e canali a lento deflusso. Per ora ci ho trovato solo il tritone punteggiato, quasi solo maschi, il che mi fa pensare che la riproduzione debba ancora avvenire. Foto 3 e 4.
3-l'ultimo ambiente, di cui non ho foto perche' ci sono andato di passaggio con la famiglia, e' un canale di pianura temporaneo molto largo e fondo. Sulle rive ho visto rane verdi ed in acqua come detto qualche raro punteggiato e molti crestati, quasi tutti irraggiungibili a centro canale. Se riesco a tornarci faccio qualche foto cosi' capite di cosa parlo (magari anche una foto ad un crestato!). Ciao
AleP |
Modificato da - AleP in data 29 aprile 2008 11:31:50 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2008 : 12:10:40
|
Ora sei stato chiarissimo. Grazie. Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 15:03:06
|
ok, chiarissimo.
P.S.per dare retta ai genetisti dovrebbe essere addirittura "icthyosaura alpestris", ma ti consiglio di non darglela vinta per niente
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net