testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Alopecosa sp. - Lycosidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 13:13:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Lycosidae Genere: Alopecosa Specie:Alopecosa sp.
Buongiorno a tutti

Se ne andava in giro tra l'erba è stato difficilissimo fotografarlo, tra le tantissime foto solo tre sono riuscite abbastanza nitide

Dovrebbe trattarsi di un maschio di Alopecosa sp., credo sia impossibile giungere a una determinazione certa, io avrei, però, tre candidati da proporre:
Alopecosa albofasciata
Alopecosa cuneata
Alopecosa pulverulenta

Cosa ne pensano gli esperti?

Luogo del ritrovamento Boscotrecase (NA) - Grandezza poco meno di 10mm

Alopecosa sp. - Lycosidae

Alopecosa sp. - Lycosidae

Alopecosa sp. - Lycosidae

___________________________
Buona Vita!!!

efi
Utente V.I.P.

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 13:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
faticoso e difficile però i risultati ripagano,
ciao efisio
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 14:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran belle foto (tanto per cambiare!)
Non so gli esperti, ma a me sembra il disegno caratteristico di Alopecosa cuneata, che è (credo) l'unica specie macroscopicamente distinguibile

Ciao
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 14:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido!
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 14:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi... ma avrei un obiezione..

Alopecosa cuneata ha un pattern simile ad A. pulverulenta ed ancora di più ad A. albofasciata come ha detto Clido.. in più A. cuneata presenta un rigonfiamento sulla tibia del primo paio di zampe, il quale non è presente in questo esemplare maschile.. io sarei più indirizzato su A. albofasciata

Link

Mentre A. cuneata presenta questi rigonfiamenti:

Link

Link

Inoltre c'è anche A. taeniata
Link

E A. trabalis

Link


Quindi penso che forse anche questa volta, forse, sarebbe meglio fermarci al genere Alopecosa sp...

Che ne pensate?

Ciao!

Mandi..!

Modificato da - Henry in data 23 aprile 2008 15:05:16
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 15:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti hai ragione Vi avevo sempre visto determminare come cuneata gli esemplari con quel pattern e mi ero fatta una convinzione errata!

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 15:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmm.. cavoli.. ne sei sicura? Non mi pare.. o almeno non mi ricordavo sta cosa

Mandi..!

Modificato da - Henry in data 23 aprile 2008 15:18:09
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 16:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmhhh...ancora mea culpa, ricordavo male io e ho fatto confusione!

Allora lo stesso dicasi per questo maschio trovato da me e Migdan e erroneamente determinato come A. cuneata, devo decisamente chiarirmi le idee!


Alopecosa sp. - Lycosidae
166,18 KB

Alopecosa sp. - Lycosidae
158,97 KB

Le foto sono effettivamente orribili, ma lui correva peggio che se fosse stato il coniglio di alice e difatti la scatolina è stata messa solo per rallentarne un attimo la corsa (la seconda foto è post scatola e non pre)

Una strana abitudine che ho notato sia in Alopecosa che n Pardosa (coune anche agli altri Lycosidae?) è che vanno velocissimi sul terreno e sull'erba, ma quando si aggrappano sul lato di un sasso si fermano tranquillamente e accettano abche un po' di indiscrezioni fotografiche senza allertarsi troppo...che si sentano protetti in quella posizione?

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato questo comportamento anche in Lycosa tarantula.. non ho idea del perchè lo facciano.. forse è una questione di vibrazioni (la pietra le trasmette bene se non mi sbaglio) e quindi possibilità di controllare meglio la posizione "dell'aggressore".. mah..

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 18:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Efisio e Roberta per il loro intervento e sono contento che vi siano piaciute le foto, sicuramente si poteva ottenere di meglio ma sinceramente non ce l'ho fatta a stargli dietro

Grazie anche a Daniele

e grazie all'immancabile Enrico sempre preciso e puntuale

In conclusione anche in questo caso lasciamo la determinazione al solo genere, che tra l'altro non è poco



___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 19:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daniele ha dato il peggio di sé, come accade non di rado in questo periodo!
Mi riprometto di tornare a usare un po' di più i libri... Henry sei diventato fenomenale!
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 00:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con te stesso TROPPO, TROPPO DURO!!.. E con me TROPPO, TROPPO BUONO!!

Ti ringrazio di cuore per questo grandissimo complimento..!! Grazie Dani.. però, mi dispiace per te, sei e rimarrai sempre il Maestro!!

Ciao!

Mandi..!

Modificato da - Henry in data 24 aprile 2008 00:38:11
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net