Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2008 : 21:17:41
|
Io penso che sia un Theridiidae.. penso Achaearanea sp. immaturo.. L'unica presente in Sicilia dovrebbe essere A. lunata (il pattern non coinciderebbe ma magari è una specie con una accentuata variabilità ontogenetica)..
Mandi..! |
Modificato da - Henry in data 21 aprile 2008 21:21:48 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 aprile 2008 : 21:51:56
|
Grazie Enrico, ma questa per me era impossibile Cioa gigi |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2008 : 21:56:21
|
Non vorrei mai essere in disaccordo con Enrico (quanto piccina mi sento al confronto!) però lancio un'alternativa...potrebbe invece trattarsi di Theridion sp.?
Ciao ciao Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 aprile 2008 : 22:26:31
|
| Messaggio originario di Chordewa:
Non vorrei mai essere in disaccordo con Enrico (quanto piccina mi sento al confronto!) però lancio un'alternativa...potrebbe invece trattarsi di Theridion sp.?
Ciao ciao Roberta
|
certo che questo ragnetto Link da una mano alla tesi di Roberta, Gigi |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2008 : 23:13:38
|
Potrebbe esserlo benissimo.. io non ne sono convinto riguardo Achaearanea.. ma avevo notato una forma opistosomiale a goccia che è un prerogativa di A. Comunque l'ipotesi di Roberta è più plausibile in termini di pattern
Mandi..! |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2008 : 23:16:20
|
Osservando meglio direi che ha piena ragione Roberta
Ps: comunque non diciamo fesserie con "quanto piccina mi sento a confronto"
La famiglia Theridiidae si rivela ancora una volta la mia croce.. Mandi..! |
Modificato da - Henry in data 21 aprile 2008 23:21:14 |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:17:37
|
Maddai, è solo che se guardi sull'Atlas la foto di Theridion varians noterai che l'esemplare è apparentemente uguale a questo...quindi ho solo avuto più fortuna di te, swenza cercare non ci sarei mai arrivata
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:23:03
|
| Messaggio originario di Chordewa:
Maddai, è solo che se guardi sull'Atlas la foto di Theridion varians noterai che l'esemplare è apparentemente uguale a questo...quindi ho solo avuto più fortuna di te, swenza cercare non ci sarei mai arrivata
|
Ciao Roberta, è un pò di tempo che non ci si incrocia, come va? Cos'è l'Atlas? Un atlante di ragni? come poso venirne in possesso? Ciao gigi |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:42:21
|
Ciao Gigi, in effetti tra le mie assenze e le tue (più le mie )... Il Kosmos-Atlas Spinnentiere Europas, come scrivevo da poco a non ricordo chi, è un'atlante molto bello e abbastanza completo, con belle foto, l'unica pecca è che esiste solo in tedesco...se lo capisci tantomeglio, sennò accontentarsi delle figure e dei numeri non è malaccio Lo puoi ordinare tramite Amazon.de , credo sia l'unico modo, io l'ho preso così...non costa tantissimo e ogni centesimo vale la pena per quel libro, io me ne son innamorata da quando ce l'ho Spero ceh riprenderai a postare sempre ragni, io quelli che fotografo neanche li sto determinando più
Un abbraccio Roberta
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 aprile 2008 : 23:10:31
|
Effettivamente per il momento mi sono dedicato maggiormente alle orchidee ma appena i ragni popoleranno nuovamente le campagne io sarò li con la reflex. Grazie per la dritta, ricambio l'affettuoso abbraccio Gigi |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 10:55:21
|
Gigi, non ci hai dato l'informazione più importante, che dalla foto non si può dedurre: la tela com'era? Anche a me il ragno sembra un Theridiidae, e l'ipotesi di Roberta mi convince, ma se hai pensato a Zygiella forse hai visto una ragnatela orbicolare? |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 aprile 2008 : 11:20:46
|
Ciao, scusami, in effetti non ho parlato di tela, ma pensandoci non mi ricordo di averne vista una, almeno non evidente e sicuramente non come questa : Link Ciao gigi |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 14:01:44
|
Non assomiglia a questi come forma e anche un po' come colore??
Immagine: 145,24 KB
Immagine: 131,76 KB
Mattia |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 19:28:57
|
Non credo però sia la stessa specie...a meno che questo ragno non sia diffuso dalla sicilia fino alla lombardia Grandezza circa 3mm zampe escluse
Mattia |
Modificato da - MattFala in data 23 aprile 2008 19:29:32 |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2008 : 00:40:53
|