testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Theridiidae (probabilmente Theridion spp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 19:21:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Potrebbe trattarsi di Zygiella, piccolissima, basta considerare il rapporto con la formica
Saluti Gigi
Immagine:
Theridiidae (probabilmente Theridion spp.)
118,31 KB

Modificato da - Migdan in Data 27 aprile 2008 11:38:39

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 21:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che sia un Theridiidae.. penso Achaearanea sp. immaturo.. L'unica presente in Sicilia dovrebbe essere A. lunata (il pattern non coinciderebbe ma magari è una specie con una accentuata variabilità ontogenetica)..

Mandi..!

Modificato da - Henry in data 21 aprile 2008 21:21:48
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 21:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enrico, ma questa per me era impossibile
Cioa gigi
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 21:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei mai essere in disaccordo con Enrico (quanto piccina mi sento al confronto!) però lancio un'alternativa...potrebbe invece trattarsi di Theridion sp.?

Ciao ciao
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 22:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chordewa:

Non vorrei mai essere in disaccordo con Enrico (quanto piccina mi sento al confronto!) però lancio un'alternativa...potrebbe invece trattarsi di Theridion sp.?

Ciao ciao
Roberta

certo che questo ragnetto Link da una mano alla tesi di Roberta,
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 23:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe esserlo benissimo.. io non ne sono convinto riguardo Achaearanea.. ma avevo notato una forma opistosomiale a goccia che è un prerogativa di A.
Comunque l'ipotesi di Roberta è più plausibile in termini di pattern

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 23:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservando meglio direi che ha piena ragione Roberta

Ps: comunque non diciamo fesserie con "quanto piccina mi sento a confronto"

La famiglia Theridiidae si rivela ancora una volta la mia croce..
Mandi..!

Modificato da - Henry in data 21 aprile 2008 23:21:14
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maddai, è solo che se guardi sull'Atlas la foto di Theridion varians noterai che l'esemplare è apparentemente uguale a questo...quindi ho solo avuto più fortuna di te, swenza cercare non ci sarei mai arrivata

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chordewa:

Maddai, è solo che se guardi sull'Atlas la foto di Theridion varians noterai che l'esemplare è apparentemente uguale a questo...quindi ho solo avuto più fortuna di te, swenza cercare non ci sarei mai arrivata

Ciao Roberta, è un pò di tempo che non ci si incrocia, come va?
Cos'è l'Atlas? Un atlante di ragni? come poso venirne in possesso?
Ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi, in effetti tra le mie assenze e le tue (più le mie )...
Il Kosmos-Atlas Spinnentiere Europas, come scrivevo da poco a non ricordo chi, è un'atlante molto bello e abbastanza completo, con belle foto, l'unica pecca è che esiste solo in tedesco...se lo capisci tantomeglio, sennò accontentarsi delle figure e dei numeri non è malaccio Lo puoi ordinare tramite Amazon.de , credo sia l'unico modo, io l'ho preso così...non costa tantissimo e ogni centesimo vale la pena per quel libro, io me ne son innamorata da quando ce l'ho
Spero ceh riprenderai a postare sempre ragni, io quelli che fotografo neanche li sto determinando più

Un abbraccio
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 23:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente per il momento mi sono dedicato maggiormente alle orchidee ma appena i ragni popoleranno nuovamente le campagne io sarò li con la reflex.
Grazie per la dritta, ricambio l'affettuoso abbraccio
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 10:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, non ci hai dato l'informazione più importante, che dalla foto non si può dedurre: la tela com'era? Anche a me il ragno sembra un Theridiidae, e l'ipotesi di Roberta mi convince, ma se hai pensato a Zygiella forse hai visto una ragnatela orbicolare?
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 11:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, scusami, in effetti non ho parlato di tela, ma pensandoci non mi ricordo di averne vista una, almeno non evidente e sicuramente non come questa : Link
Ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 14:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non assomiglia a questi come forma e anche un po' come colore??

Immagine:
Theridiidae (probabilmente Theridion spp.)
145,24 KB


Immagine:
Theridiidae (probabilmente Theridion spp.)
131,76 KB

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 19:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo però sia la stessa specie...a meno che questo ragno non sia diffuso dalla sicilia fino alla lombardia
Grandezza circa 3mm zampe escluse

Mattia

Modificato da - MattFala in data 23 aprile 2008 19:29:32
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 00:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si il genere è lo stesso

Ciao!

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net