testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Lucertolame
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 19:18:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Lacertidae Genere: Algyroides Specie:Algyroides fitzingeri
Habitat:

Immagine:
Lucertolame
278,6 KB

E l'algiroide:

Immagine:
Lucertolame
215,34 KB
Immagine:
Lucertolame
255,08 KB

Si rincorrevano su e giù per il masso. Son lucertoline davvero temerarie, ero a mezzo metro da loro, una ha osato passarmi affianco alla mano...e non son scappate nemmeno quando son scivolato trascinandomi dietro un pietrone.

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 19:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa invece?

Immagine:
Lucertolame
275,71 KB

Spero la foto basti. Scattata dall'auto su un muretto a bordo strada, lucertola decisamente più schiva.
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2008 : 20:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La lucertola direi podarcis sicula, nella sottospecie presente in Sardegna.
Bellissimi gli algiroidi! Non ne ho mai visto nessuno, anche se sono stato alcune volte in Sardegna.
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2008 : 22:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non posso dirti niente sulle lucertole ma....nello stagno c'erano anfibi?
sembra molto adatto.

....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"......
antica frase indoamericana


triturus
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2008 : 23:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe, che invidia per le Algyroides, bellissime! non ne ho mai trovato (ancora!)

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 23:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, mi ci sono avventurato proprio per cercare anfibi!
Non si tratta di uno stagno ma di un fiume
Immagine:
Lucertolame
169,24 KB
che in alcune parti crea pozze importanti.
Immagine:
Lucertolame
164,3 KB
Niente pesci, acque pulitissime (dovevo essere relativamente vicino alla sorgente)...eppure niente. Non dico l'euprotto...ma una hyla o un discoglosso, insomma!
Spiegazioni?

Meno male mi consolo con gli algiroidi.

Immagine:
Lucertolame
266,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 23:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chordewa:

Ciao Giuseppe, che invidia per le Algyroides, bellissime! non ne ho mai trovato (ancora!)

Roberta


Quando tu e Laura passerete di qua mi ci riporterete e vi mostrerò!
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2008 : 23:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo proprio che il problema sia l'acqua...sembra assudo, ma tutte le specie di anfibi presenti in sardegna preferiscono pozze temporanee e stagnanti,piuttosto che fiumi limpidi ricchi di vita(prprio perche rari).comunque bel posto, forse ci potrebbe essre qualche natrix maura..
per il resto nessun altro animale nell'acqua?oppure alcune pozze in zona?forse se esplori la zona piu a valle del corso d'acqua potresti trovare qualcosa..

....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"......
antica frase indoamericana


triturus

Modificato da - triturus in data 20 aprile 2008 23:19:26
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2008 : 23:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di roggah:

Messaggio originario di Chordewa:

Ciao Giuseppe, che invidia per le Algyroides, bellissime! non ne ho mai trovato (ancora!)

Roberta


Quando tu e Laura passerete di qua mi ci riporterete e vi mostrerò!


Affare fatto, ci conto!

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 23:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

credo proprio che il problema sia l'acqua...sembra assudo, ma tutte le specie di anfibi presenti in sardegna preferiscono pozze temporanee e stagnanti,piuttosto che fiumi limpidi ricchi di vita(prprio perche rari).comunque bel posto, forse ci potrebbe essre qualche natrix maura..
per il resto nessun altro animale nell'acqua?oppure alcune pozze in zona?forse se esplori la zona piu a valle del corso d'acqua potresti trovare qualcosa..

triturus


Niente natrix...ho trovato un biacchetto in un campo vicino; in acqua dei ditiscidi enormi...almeno 5 cm.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 08:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso fare un saluto? (ho usato la compattina HP)
dedicato a chi ama le lucertole

Beppe



Lucertolame




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

beppe miceli

Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 10:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di roggah:
mi ci sono avventurato proprio per cercare anfibi!


E bravo Giuseppe!!!
Mi raccomando, continua cosi!! (per chi non lo sapesse, roggah mi fa da guida nei dintorni della città, in zone che, finchè stavo a Nuoro, non avevo mai esplorato per mancanza di macchina)

Messaggio originario di roggah:
non son scappate nemmeno quando son scivolato trascinandomi dietro un pietrone.


Accipicchia, se ci fossi stata avrei immortalato l'evento!



Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

marciopop
Utente V.I.P.

Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


178 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 16:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
roggah complimenti per le foto e per il soggetto immortalato, l'Algyroides è una specie meravigliosa che vorrei fotografare in futuro..


Son lucertoline davvero temerarie, ero a mezzo metro da loro, una ha osato passarmi affianco alla mano...e non son scappate nemmeno quando son scivolato trascinandomi dietro un pietrone.

è vero hanno un carattere molto più riflessivo in confronto alle Podarcis.
io li vidi parecchi anni fa per la prima e unica volta, rimasi fermo ad osservarli, loro stavano accanto a me e non fecero una piega..

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net