|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
orni
Utente Senior
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 18:54:18
|
A me sembra un Liocoris tripustulatus ma, come sai, aspetta una conferma! Ciao Ornella |
|
|
Forbix
Moderatore
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:11:15
|
Grazie Ornella, mi sa che hai proprio ragione. L'unica cosa che non mi tornava erano le ali membranose, che coprono completamente l'addome, mentre nel Liocoris, mi sembra che siano coprenti solo parzialmente l'addome, inoltre la fascia bianca continua alla base del pronoto che nel Liocoris mi sembra che sia solo ai lati. Magari non sono caratteri determinanti e sicuramente mi sono sbagliato. Ciao.
Forbix |
|
|
orni
Utente Senior
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 20:18:53
|
Non ti fidare delle mie determinazioni, sopratutto di questa difficilissima famiglia! Io ci provo, tanto per vedere se qualcosa ho imparato, ma sovente mi sbaglio! Ciao |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 02:55:35
|
I Miridi sono davvero difficili e alcuni generi sono problematici e spesso vengono spostati e aggregati ad altri, o, al contrario, separati come questo Orthops (non Liocoris, dunque). Propendo per l'Orthops kalmii, spero comunque, nei prossimi giorni di giungere ad una diagnosi più precisa.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|