|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Città: Stradella
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
337 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 02:21:17
|
Io credo che sia un Eterottero (Reruvidae-Emesinae). Prova a guardare qui: Link E aspetta Paride per una conferma. Ciao Ornella |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 23:21:12
|
Ciao Nicola...interessante osservazione..penso che Ornella abbia colto nel segno. Personalmente non lo avevo mai visto.
Ti chiedo un favore (tra...pavesini...non si può non fare)
Potresti per favore indicare la località di avvistamento e la stazione dove lo hai trovato. (Oltrepò pavese ? Stradella ? )
Ti ringrazio in anticipo
Danilo
|
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2008 : 09:14:51
|
Ciao! Il ritrovamento è avvenuto proprio nelle campagne di Stradella, nella lettiera ai margini di una boscaglia, mentre ero alla ricerca di ragni Salticidi. A presto,
Nicola |
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2008 : 09:15:34
|
Dimenticavo... grazie Ornella!
Nicola |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 02:20:44
|
Bellissimo avvistamento! E complimenti a Ornella che ha individuato immediatamente il gruppo sistematico di appartenenza. Interessanti anche i dati di ritrovamento: infatti questei insetti sono soliti aggirarsi tra le stoppie e le erbe marcescenti della lettiera o, ancora nelle canalette (scoline) di irrigazione, ingombre di erba e fieno. Si tratta sicuramente di una specie appartenente al genere Metapterus (M.linearis o M. caspicus) e credo che sia altrettanto interessante il ritrovamento nella zona pavese. Io ho trovato questi insetti sia nella zona di Boscoforte (Ravenna) che sui Collie Euganei. Dalla forma dell'addome, che è più ovale che nell'altra specie, propenderei per il Metapterus caspicus (Dohrn, 1863), ma si dovrebbero vedere meglio la parte apicale e la forma del capo di profilo.
Vedi anche: Link Nelle chiavi di alcuni generi di eterotteri che si possono aprire dalla prima finestra nella pagina geenerale del forum insetti, ho riportato anche questo genere assieme ad altri reduvidi filiformi come Schidium e Ischnonyctes.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 aprile 2008 : 17:44:51
|
Grazie mille! Preziosissime come sempre le tue chiavi! A presto,
Nicola
P.S. Appena avrò nuovamente la fortuna di vederne altri, manderò le foto. |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 20:45:37
|
Mi associo anch'io alle congratulazioni per Nicola ed Ornella, come ha detto Paride è una bellissima osservazione...ed Ornella (come sempre direi ! ) ha colto nel segno.
Grazie ancora a Nicola per la conferma della località e della stazione.
Danilo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|