testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 vipera donata......
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 19:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Italia ci sono quattro specie di vipere: Ammodytes,Berus,Aspis,Ursini

La loro pericolosità è in ordine decrescente e varia in base alla quantità e qualità di veleno prodotto

Probabilmente la vipera che aveva morso l'erpetologo amico di Tartagnan era poprio una Ursini, presente sul Velino, e per la quale non si conoscono casi di decessi umani: tossicità minore di una puntura di vespa, per cui anche se prese il caffe, sbagliando, l'erpetologo non corse alcun rischio...



Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 21:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Aspis, stava proprio a ''caccia'' di Ursini...
Disse che prese il caffè per sostenere il cuore...
Da quel momento ho sempre pensato che fosse una delle cosa da fare, quindi tu lo smentisci?!
Si ottiene l'effetto contrario?!

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 09 aprile 2008 22:04:12
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

Allora, la caffeina è un eccitante quindi non credo sia quello che vuoi se devi rimanere calmo...

Mio zio fu morso da una vipera (in Finlandia, che vipere hanno...? ecco, non lo sò), quando era bambino. L'ospedale era a 3 ore di distanza via mare e al tempo (parliamo di decenni fa) non c'erano motoscafi... Sta tuttora bene, ma è anche vero che lui ne ha passate di tutti i colori, compresa la borreliosi, (qualche anno fa) quindi avrà qualche anticorpo in più A proposito, lui è ornitologo, non va a cercarsele no...

Caterina

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Caterina...

Per esempio..in Corsica e in Sardegna le vipere non ci sono...nemmeno in Irlanda...

Ma in Finlandia non so proprio...???

Non temere quando incontri una vipera la riconosci subito, anche dalla stessa postura...e da il modo in cui ti guarda...

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo!

è che vorrei sapere che vipere ci sono in Finlandia (un pò oltre il mediterraneo lo so). Che ci sono lo so, lì il mio giardino sì che ne è pieno! però non so che species, e dato che aspis ha scritto che in italia ce n'è 4 spp., adesso non saprei quale c'è in Fin...

Magari ne incontrassi di vipere qui , farei salti di gioia...

Ciao!
caterina
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in finlandia vive il marasso, presente anche nel nord italia, è una delle piu velenose

triturus
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 07:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, Max, come ha detto Fox, la caffeina è controindicata e con essa tutti gli eccitanti in caso di morso di vipera, : quello che bisogna impedire è la rapida diffusione del veleno!
Caterina, confermo quanto affermato da triturus: in Finlandia vive la Vipera Berus, il viperide, anzi il serpente terrestre con il più ampio areale distributivo: non so come faccia, ma addirittura lo si trova in alcune località oltre il limite del circolo polare artico!
La borreliosi o Malattia di Lyme è una pericolosa zoonosi (trasmessa, cioè, dagli animali all'uomo) infettiva cronica, anche ad esito mortale o comunque spesso invalidante, con interessamento cutaneo, articolare, cardiaco e del sistema nervoso centrale e periferico che viene contratta attraverso la puntura di zecche infette da un batterio, la Borrelia burgdorferi.
Attenti alle zecche: questo è il periodo pericoloso!!

Modificato da - aspis in data 10 aprile 2008 07:17:53
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 09:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quale animale è più pericoloso con il suo veleno?
Altri fatti di cui sono a conoscenza:

Primo: ho letto che vanno più morti i calabroni che vipere, un mio parente fu punto da un calabrone mentre potava un mandorlo in una zona isolata, era solo, svenne e si risvegliò molte ore dopo.

Secondo: stavo a Cala Cartoe, Sardegna Golfo d'Orosei, nuoto pinnato in superficie a 3 metri dal fondale sabbioso, 50 metri dalla riva.
Mi sento avvolgere, come da una delicata mano, e poi pungere una caviglia...
mi giro, non c'era nulla ma vedo un profondo e netto taglio di circa 5 millimetri.
Un pesce, forse una grossa tracina o una razza mi ha assalito...
Torno a riva lentamente per non mettere troppo in circolo il veleno.
Faccio uscire sangue ma inizia un dolore sempre più lancinante, corsa a Nuoro, al pronto soccorso c'era un medico appassionato sub, conosce il problema per lui è una tracina chiamata dai locali aragnas e racconta che ci sono stati casi di svenimento in acqua.
Antistaminici, mi voleva fare la morfina, perché sapeva a cosa stavo andando incontro...12 ore di dolore lancinate e circa 15 giorni di tumefazione alla della gamba fino al ginocchio..sembravo deforme...
I tessuti intorno al taglio erano diventati verde marcio, a guarigione la parte verde non si è riformata e a distanza di 30 anni ho ancora un avvallamento e la netta cicatrice lasciatami dal taglio...
7 anni fa nello stesso identico punto ho visto una grossa tracina, in acqua sembrava sui 40 cm, ma si sa in acqua le dimensioni sono falsate, sono schizzato via..avrei potuto battere Rosolino...

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 15:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ammazza, che sfortuna, io so comunque che i veleni animali piu pericolosi sono: il taipan, che puo uccidere decine di persone con il suo veleno, il ragno tela imbuto di sidney, che ha la brutta abitudine di nascondersi all'interno delle piscine, il polpo dagli anelli, molto velenoso, credo un pesce palla e i dendrobates, ranette sudamericane che metabolizzano il veleno di alcuni coleotteri e lo utilizzano. poi sono molto pericolosi anche la vespa di mare(una medusa), il pesce pietra e molti altri serpenti.


ciao triturus
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 16:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi vergogno a dirlo
ma sinceramente spero di non incontrarla mai una vipera dal vivo..
Potrebbe rimanerci male se vedesse la mia faccia...
Saluti a tutti
Sofi




Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 16:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come,cosa intendi dire sofia? hai paura dei serpenti?


triturus
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 16:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Triturus, hai ragione non ho specificato, intendevo tra le specie presenti in Italia.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah be, qui credo che il primo posto spetti alla malmignatta, poi la vipera dal corno e per ultimo i calabroni e le altre vipere. oltre a questi non conosco animali terrestri in grado di uccidere un uomo qui in italia.


triturus
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao triturus
diciamo che ho paura dei serpenti velenosi...
Non di tutti i serpenti!
E la mia faccia dovessi incontrare una vipera penso sarebbe:
Bianca con una smorfia sulla bocca e l'occhio atterrito...
Non un bel vedere per la vipera




Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah be, qui credo che il primo posto spetti alla malmignatta, poi la vipera dal corno e per ultimo i calabroni e le altre vipere. oltre a questi non conosco animali terrestri in grado di uccidere un uomo qui in italia.


triturus
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la malmignatta spero di non incontrarla mai da vicino..
Piu dei serpenti ho paura dei ragni..
Perche quelli mi sembrano tutti velenosi..

Ora non mi massacrate però...



Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sofia, ti posso rassicurare dicendoti che le vipere non ti morderanno mai se non gli dai fasticio, nel senso che se ne vedi una lei se ne andra senza filarti proprio, pero credo che la tua sia una fobia inconscia, come la mia dei calabroni, e quindi in questo caso è un po difficile. comunque le vipere odiano tutti gli umani indistintamente , le spaventa anche una faccia appassionata di serpenti


triturus
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi ti fa paura il veleno, non l'animale di per se. io stesso ho la fobia dei calabroni, non posso farci niente.



triturus
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Triturus,

è simpatico questo discorso che si vede in molti post quando si scrive "se non gli dai noia non ti morde".
Chi è che darebbe noia ad una vipera di proposito?
magari esisterà qualcuno, ma non certo io!
La mia paura sta appunto nel pensare: magari la calpesto senza accorgermene, o raccolgo asparagi e ne trovo una fra le mani..so che è raro ma è di questo che ho paura

Ciao!


Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
be , io sono sicuro(ho l'esperienza personale) che una vipera prima che la pesti gia è scappata. mentre cogli asparagi prova a far rumore e se c'è un serpente scappera di sicuro. il problema è se per esmpio alzi un sasso e...
tipo io stavo cercando salamandre e ho alzato un tronco ma sotto c'era una vipera che presa di sorpresa ha soffiato forte ma poi se ne andata via velocissima senza attaccare. se stai facendo una scalata puo capitare che metti la mano nel posto e... tipo io stavo scendendo da una parete rocciosa e metto il piede su un legno a 2 cm da una vipera che anche stavolta se ne va subito senza fare niente. pero puo capitare che succede la stessa cosa ma la vipera è una nervosa, questi sono i casi piu pericolosi. spero che la tua fobia passi, anche le malmignatte sono proprio impossibili da trovare, devi alzare mille sassi e avere la fortuna di vederla, poi devi prenderla e probabilmente si è gia infrattata e solo a quel punto ti mordera, quindi pensa le possibilita che ti vada a cercare lei.diciamo che con i calabroni l'incontro "faccia a faccia " è piu probabile, e anche la puntura.

ciao da triturus


Modificato da - triturus in data 10 aprile 2008 17:36:14
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net