|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 00:37:17
|
giuseppe, credo che la tua proposta possa essere interessante ma, viste le difficoltà che comporta l'accesso alle sezioni per soggetti della mia stessa cultura botanica che non sanno distinguere una liliacea da una rosacea, dove andremo a postare le foto? ciao nin |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2008 : 00:49:14
|
Beh, ovviamente il lavoro andrebbe fatto da un moderatore o da qualcuno (o più di uno) che prendesse l' impegno di farlo. Dico che non è particolarmente impegnativo, perchè è retrospettivo e quindi da fare sulle piante già determinate bel corso di questi anni (e poi aggiornato, ad esempio, mensilmente).
marz |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 08:16:04
|
quindi, se ho ben capito, una sezione con tante sottosezioni? Grazie e buona giornata nin |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:00:58
|
Non si tratterebbe di sottosezioni, ma di una struttura a matrice. Si comincerebbe con l' elenco delle famiglie. Uno selezionerebbe la famiglia che gli interessa, ad esempio le Caryophyllacee. All' interno di questa famiglia selezionerebbe, ad esempio i Dianthus e qui comincerebbero a comparire le specie con una microfoto. Cliccando sulla microfoto si aprirebbero le foto migliori disponibili di quella specie.
marz |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 08 aprile 2008 : 20:13:26
|
Ciao Giuseppe, ho visto la tua richiesta ed ho apprezzato molto la Tua idea. La soluzione c'è già nel sito è nella funzione tassonomia (che funziona per le piante, per gli insetti, ecc.). Se apri il collegamento presente nell'icona con i libri (nel menù in altro), si può fare una ricerca rapida
Invece, lancio una proposta ulteriore. Facciamo delle schede mono specie, con tutti gli elementi che la caratterizzano
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2008 : 01:33:25
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Ciao Giuseppe, ho visto la tua richiesta ed ho apprezzato molto la Tua idea. La soluzione c'è già nel sito è nella funzione tassonomia (che funziona per le piante, per gli insetti, ecc.). Se apri il collegamento presente nell'icona con i libri (nel menù in altro), si può fare una ricerca rapida
Invece, lancio una proposta ulteriore. Facciamo delle schede mono specie, con tutti gli elementi che la caratterizzano
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Devo ammettere che non conoscevo la funzione tassonomia (ed ho l' impressione che la conoscessero in pochi). Devo anche dire però che, dopo averla vista, non corrisponde all' idea che avevo in mente. Secondo me, se si vuole fare un ulteriore salto di qualità nel nostro forum, bisogna costruire una sezione tassonomica con una veste grafica molto più accattivante (ed organizzata diversamente). E che potrebbe essere utilizzata per tantissime sezioni e non solo per le piante. Ovviamente non so se quest' ipotesi è fattibile e se abbia dei costi di programmazione (per eventuali costi credo che un piccolo contributo di tutti noi su base volontaria risolverebbe il problema). L' impostazione che avrei in mente si collega in modo ottimale con la proposta che hai fatto tu di fare delle schede monospecie, che costituirebbero l' ideale completamento del lavoro. Questa nuova organizzazione tassonomica oltretutto aprirebbe le porte a tanti sviluppi. Pensa, ad esempio, ad una specie che manca nella nostra collezione. Si potrebbe incaricare qualcuno che abita nell' areale di diffusione di provare a cercarla, dandogli le opportune indicazioni. Ti ricordi come ci siamo organizzati per andare a cercare la Viola Comollia?
marz |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 08:27:34
|
Non posso non approvare ciò che suggerisce Marz; sarebbe sicumente un salto di qualità, se saremo capaci di fare delle schede serie e complete di tutti i particolari necessari, magari integrando quelle già esistenti. a p |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net