Autore |
Discussione |
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 23:39:36
|
CAPRIOLO E LA MUTA Foto di oggi che mostra la muta di un capriolo. Notate le chiazze di vecchio pelo sopra a quello nuovo,di colore rossiccio. Immagine: 90,71 KB
ELAFO
|
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2008 : 14:47:02
|
| Messaggio originario di nastro:
lo so anche a me fa rabbia! le speranze di sopravvivere di zoppino sono scarse ma comunque non è detto spero vivamente possa passare la stagione venatoria! Per Cedrone: trovare le stanghe, anche di capriolo, non è difficilissimo(sempre se le vai a cercare) megli ultimi 5-6 anni ne avro trovata almeno una trentina(forse di più) il problema con zoppino sarà quello di farlo sopravvivere fino al momento della caduta....!!!
|
Una trentina ???sei un fenomeno!! ho dove vivi tu ci sono tantissimi caprioli io ho trovato qualche palco di cervo qua e la ma come ti ho già detto una sola stanga di capriolo
cedrone |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2008 : 14:56:57
|
[quote]Messaggio originario di nastro:
lo so anche a me fa rabbia! le speranze di sopravvivere di zoppino sono scarse ma comunque non è detto spero vivamente possa passare la stagione venatoria!
Be se come capita spesso prima del periodo degli amori zoppino si e cercato la sua zona e questa e sufficentemente boscata o coperta magari passa la stagione venatoria spesso alcuni animali dopo la primavera diventano invisibili per mesi e mesi mi e capitato di osservare alcuni caprioli nei periodi primaverili con delle caratteristiche fisiche particolari (uno senza un orecchio sul lato dx e uno parzialmente albino) che ho cercato e ricercato per lunghi periodi ma sembravano letteralemte scomparsi per poi ricomparire a dicembre sempre nella stessa .....zona misteri dei caprioli!!!!!
Che poi ci si affezioni ad un animale succede anche in maniera particolare quando lo si e seguito per mesi
cedrone |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2008 : 09:23:40
|
Posto queste due immagini di questo simpatico capriolo. Nella seconda fotografia si può notare che, nonostante faccia finta di brucare, mi tiene sotto controllo!!! Immagine: 66,88 KB
ELAFO
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2008 : 09:24:20
|
Immagine: 67,24 KB
ELAFO
|
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2008 : 14:51:00
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Posto queste due immagini di questo simpatico capriolo. Nella seconda fotografia si può notare che, nonostante faccia finta di brucare, mi tiene sotto controllo!!! Immagine: 66,88 KB
ELAFO
|
Foto molto significante ecco cosi a "pancia" proviamo a datare questo capriolo (a stimarne l'età)
cedrone |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2008 : 15:04:43
|
Dalla morfologia del corpo direi che si tratta di un adulto-vecchio. La testa infatti è poco eretta e mi sembra che il palco sia piuttosto esile nonostante la buona rosa. Io dico che ha intorno ai 7 anni, se non di più. Tu che dici?
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 11 maggio 2008 15:12:42 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2008 : 15:21:26
|
Ingrandisco un pò l'immagine precedente. Immagine: 86,31 KB Anche il corpo un pò esile è segno di età avanzata. Comincia per lui la fase di regresso?
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 11 maggio 2008 15:50:14 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2008 : 15:42:18
|
Questo maschio secondo me è un esemplare adulto ma nel "fiore degli anni". Sei d'accordo Cedrone?
Immagine: 79,47 KB
ELAFO
|
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 11:30:51
|
ciao anche secondo me si tratta di capriolo anziano, ma secondo me piu' di 7 anni, se consideriamo che un capriolo puo' vivive anche 12-15 anni, l'eta' di anziano credo che la raggiunga verso i 10 anni, e credo che questo esemplare abbia quell'eta'.
mentre il maschio dell'ultima foto e' davvero bello e nel pieno delle forze...ha un portamento regale
|
Modificato da - pardus in data 12 maggio 2008 11:31:39 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2008 : 19:59:59
|
| Messaggio originario di pardus:
ciao anche secondo me si tratta di capriolo anziano, ma secondo me piu' di 7 anni, se consideriamo che un capriolo puo' vivive anche 12-15 anni, l'eta' di anziano credo che la raggiunga verso i 10 anni, e credo che questo esemplare abbia quell'eta'.
mentre il maschio dell'ultima foto e' davvero bello e nel pieno delle forze...ha un portamento regale
|
Si, è probabile che abbia più di 7 anni. Comunque in una zona dove è attuata la caccia di selezione non è comune vedere caprioli di questa età. Ciao Pardus!
ELAFO
|
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2008 : 20:51:48
|
Dalla morfologia del corpo direi che si tratta di un adulto-vecchio. La testa infatti è poco eretta e mi sembra che il palco sia piuttosto esile nonostante la buona rosa. Io dico che ha intorno ai 7 anni, se non di più. Tu che dici?
ELAFO
|
Ciao faccio una piccola premessa che magari serve per chi non ha dimestichezza con gli ungulati l'eta dei cervidi si da esaminando l'usura dei denti ...ok ?questo e l'unico modo corretto . Io elafo e qualche altro amico a cui piace fare queste cose.............si direi che si tratta comunque di un animale maturo (ho notato subito questo dalla foto e ho postato la domanda) ora le caratteristiche che hai descritto calzano a pennello la testa tenuta bassa, corta, le rose piuttosto schiacciate sul cranio, larghe,la quasi assenza di macchia prenasale i tratti della maschera parecchio sfumati la sua precoce muta sono tutti indizi che segnano la maturità dell'animale ora che siano 7 o 10 fa poca differenza per dirlo bisognerebbe disporre della sua mandibola che il capo non abbia piu vigore nel trofeo puo dipendere da molti fattori potrebbe essere stato sempre un capriolo con caratteristiche fisiche mediocri che comunque si riperquotono sullo sviluppo e vigore del trofeo ad esempio nelle pianure ungheresi i caprioli sono bellissimi anche fino ai 10 anni qui in italia già sui 6-7 cominciano a regredire....a voi
cedrone |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2008 : 20:55:47
|
Questo maschio secondo me è un esemplare adulto ma nel "fiore degli anni". Sei d'accordo Cedrone?
Immagine: 79,47 KB
ELAFO
|
Si e bello fianchi belli rotondi la linea dorsale ben definita si vede abbastanza la macchia prenasale si direi un animale da rispettare adatto alla riproduzione
cedrone |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 21:04:30
|
La discussione Capriolo del Brasimone ha avuto risvolti molto interessanti,notevoli: dal bellissimo trofeo dell'eroico "zoppino" alla valutazione on line dell'età dei soggetti!
Bravi!Tutto molto interessante! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2008 : 00:15:39
|
| Messaggio originario di Tetrao:
La discussione Capriolo del Brasimone ha avuto risvolti molto interessanti,notevoli: dal bellissimo trofeo dell'eroico "zoppino" alla valutazione on line dell'età dei soggetti!
Bravi!Tutto molto interessante!
|
Grazie Tetrao! Sei sempre gentilissimo!!
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 13 maggio 2008 00:21:10 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2008 : 00:20:24
|
| Messaggio originario di cedrone:
ELAFO
|
Ciao faccio una piccola premessa che magari serve per chi non ha dimestichezza con gli ungulati l'eta dei cervidi si da esaminando l'usura dei denti ...ok ?questo e l'unico modo corretto . Io elafo e qualche altro amico a cui piace fare queste cose.............si direi che si tratta comunque di un animale maturo (ho notato subito questo dalla foto e ho postato la domanda) ora le caratteristiche che hai descritto calzano a pennello la testa tenuta bassa, corta, le rose piuttosto schiacciate sul cranio, larghe,la quasi assenza di macchia prenasale i tratti della maschera parecchio sfumati la sua precoce muta sono tutti indizi che segnano la maturità dell'animale ora che siano 7 o 10 fa poca differenza per dirlo bisognerebbe disporre della sua mandibola che il capo non abbia piu vigore nel trofeo puo dipendere da molti fattori potrebbe essere stato sempre un capriolo con caratteristiche fisiche mediocri che comunque si riperquotono sullo sviluppo e vigore del trofeo ad esempio nelle pianure ungheresi i caprioli sono bellissimi anche fino ai 10 anni qui in italia già sui 6-7 cominciano a regredire....a voi
cedrone
|
Sono contento che la pensiamo uguale!! Analisi perfetta! Grande Cedrone!
ELAFO
|
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2008 : 18:53:01
|
| Messaggio originario di cedrone:
ELAFO
|
cedrone
|
Sono contento che la pensiamo uguale!! Analisi perfetta! Grande Cedrone!
ELAFO
|
Non sono bravo a scrivere non ho lauree..... ma per quanto riguarda capriolo camoscio e cervo ho qualche anno di esperienza
cedrone |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2008 : 19:00:37
|
La passione vale più di tante lauree... Sei davvero bravo e preparato e sono felice che metti a disposizione la tua esperienza. Grazie!
ELAFO
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 21:40:11
|