testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2009 : 08:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di staka:
Che età gli attribuite? Potrebbe avere neanche un anno secondo voi?

Ciao Staka!
E' un soggetto piuttosto giovane ma ha sicuramente più di un anno.
I maschi di 12 mesi hanno ancora il palco in velluto e quasi sempre "puntuto".

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 17 maggio 2009 08:29:14
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2009 : 20:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
.... E' un soggetto piuttosto giovane ma ha sicuramente più di un anno.

Sono d'accordo con Alessandro.
Ciaoo.

Link

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2009 : 21:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di pochi giorni fa sulle prime colline bolognesi. La capriola era molto lontana ma mi piace ambientata nella vigna.
Paolo.

Immagine:
Il Capriolo
230,32 KB

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2009 : 21:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella Paolo!!!
Questa immagine mi ricorda il mio primo cervo che ho fotografato... Era sempre vicino ad una vigna, e io l'ho soprannominai "Tavernello"!!!

Alessandro
"ELAFO"

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 20:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolo Martinelli:

Di pochi giorni fa sulle prime colline bolognesi. La capriola era molto lontana ma mi piace ambientata nella vigna.
Paolo.

Immagine:
Il Capriolo
230,32 KB

una domandina

visto che qui da me ci sono solo abeti larici e cirmi... mi hanno detto che i caprioli sono degli ottimi degustatori di viti?? e vero????

cedrone

Paolo Martinelli
Utente Senior

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2009 : 23:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho esperienza diretta ma per quel che mi dicono sono di bocca buona: chi ha piante,orti, coltivazioni o recinta o si rassegna, quindi presumo degustino anche le viti. Elafo che abita in mezzo ai caprioli ci darà notizie più sicure.
Paolo.

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 20:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica vigna della mia zona è molto ben recintata....
Penso comunque che gli ungulati in generale non disdegnino un bel grappolo d'uva!!!
Quando vivevo in Liguria sentivo spesso parlare di danni ai vigneti da parte dei cinghiali....

Alessandro
"ELAFO"

Paolo Martinelli
Utente Senior

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poco fa stavo leggendo un giornale online e parlava proprio di questo.
Ovviamente non è da prendere come oro colato come già messo in evidenza altre volte a proposito di articoli ad effetto.
Provo a mettere il link e poi ognuno si faccia la sua idea:
Link
Paolo.

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero informato che nel senese il numero dei caprioli era molto alto..

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo visto un articolo del genere postato nella lista vertebrati da Nicola Bressi e tratto da "Coldiretti News" del 15 maggio 2009:

VINO: COLDIRETTI, E' ALLARME CAPRIOLI PER DANNI A CHIANTI E MONTALCINO

Gravi danni ai vigneti del Chianti Classico, Montalcino e Montepulciano a causa delle scorribande notturne dei caprioli. L'allarme arriva dalla Coldiretti che denuncia una situazione insostenibile che mette a rischio la produzione in tutti i vigneti.
Nel territorio dei comuni di Montalcino, di Montepulciano e del Chianti le nostre aziende agricole segnalano - sottolinea la Coldiretti - che numerosi caprioli stanno arrecando gravi danni alla viticoltura. La brucatura dei giovani germogli delle viti, infatti, impedisce il normale sviluppo vegetativo, limitando fortemente la produzione di grappoli e bloccando anche lo stato di crescita delle piante di vite.
La Coldiretti dopo aver segnalato il problema nei mesi scorsi alle autorità responsabili ha adesso chiesto formalmente e con urgenza l'adozione di misure drastiche di riduzione del numero dei caprioli sul territorio senese. C'è la necessità - precisa la Coldiretti - di riportare la densita' e la presenza dei cervidi a numeri sostenibili per il territorio. Secondo i dati forniti dall'amministrazione provinciale di Siena, al 31 marzo 2009, sono stati 5.667 i caprioli abbattuti relativamente alla stagione 2008-2009.

Secondo una analisi della Coldiretti a livello nazionale cinghiali, cervi e lupi provocano hanno provocato in Italia danni per 70 milioni di euro in un anno, causando migliaia di incidenti stradali e devastando strutture e colture agricole. L'allarme riguarda - sottolinea la Coldiretti molte regioni del sud, centro e nord Italia con lupi, cervi, cani selvatici e gruppi di cinghiali guidati da animali fino di oltre 150 chili di peso che stanno *invadendo* campi coltivati, centri abitati e strade dove rappresentano un grave pericolo. Un fenomeno che, con morti e feriti, sta mettendo anche a rischio la vita quotidiana della popolazione in molti piccoli centri. Per chi opera nelle aree
montane e svantaggiate non c'è piu' la sicurezza di poter proseguire l'attività agricola ma anche di circolare sulle strade o nelle vicinanze
dei centri abitati.
L'agricoltura - sostiene la Coldiretti - è oggi l'unica attività di impresa dove è possibile distruggere senza garantire i giusti indennizzi. E' quanto accade, purtroppo sempre più di frequente, con i danni da fauna selvatica. Cinghiali, daini, mufloni, nutrie, storni e molte altre specie, proliferate ben oltre i limiti, fanno quotidiane incursioni nei campi, devastando le colture. Tali animali sono considerati bene pubblico ma i danni da loro causati vengono al massimo ritenuti ammissibili di essere indennizzati (e non completamente risarciti). Indennizzi che, oltretutto, arrivano in ritardo e che
solitamente non coprono che la metà del danno economico subito dall'impresa, anche a causa dei guasti della malaburocrazia.
Per questo Coldiretti ha richiesto che, quando non risultino efficaci le misure di prevenzione e gli strumenti ordinari di gestione della fauna selvatica esercitati da sindaci e prefetti quale intervento di protezione civile e ordine pubblico, si ricorra a mezzi straordinari come il controllo faunistico inteso come attività di contenimento numerico, di allontanamento e di eradicazione della fauna che si renda necessaria per il soddisfacimento di un primario interesse pubblico, esercitata dall'autorità dei Prefetti quale intervento di pubblica sicurezza. Tali misure, se necessario, dovrebbero essere esercitate anche nelle aree a regime di protezione speciale.

Io trovo che siano delle "esagerazioni piuttosto gratuite" ... alle quali dovremmo ormai essere abituati; mi stupisco che non venga richiesto lo stato di "calamità naturale" ... come si fa ormai anche per una cospiqua brinata

Condivido in toto il successivo post di Elena Patriarca e Paolo Debernardi, che commentava l'articolo in questo modo:
Nell'articolo di Coldiretti-news trasmesso alla Lista da Nicola Bressi
abbiamo apprezzato soprattutto la frase:

"L'agricoltura - sostiene la Coldiretti - è oggi l'unica attività di impresa
dove è possibile distruggere senza garantire i giusti indennizzi."

Pesticidi nel piatto, atrazina nelle falde, dissipazione del patrimonio
idrico, spreco dei soldi dei contribuenti ecc.ecc.: (probabilmente per la
prima volta) scopriamo di essere d'accordo con Coldiretti!

Ciaoo.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 19 maggio 2009 22:01:04

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 22:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la serie: come fare odiare un animale bellissimo... Che poi faccia anche dei danni non lo metto in dubbio. Ma perchè si sottolinea sempre e solo questo? Spero che la gente veda anche "oltre" quello che scrivono i giornali...

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 19 maggio 2009 22:02:09

staka
Utente Junior

Città: Bolzano

26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 22:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Paolo,bel documento!
Io ne vedo spesso infilati trai filari dei vigneti sopra la città, ma non ho mai capito se gli piace il posto perchè si sentono protetti da sguardi ed incontri indiscreti, per via dell'ombra o perchè di pappano le viti... comunque una sbinocolata trai filari spesso non rimane infruttuosa.

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Paolo Martinelli:

Non ho esperienza diretta ma per quel che mi dicono sono di bocca buona: chi ha piante,orti, coltivazioni o recinta o si rassegna, quindi presumo degustino anche le viti. Elafo che abita in mezzo ai caprioli ci darà notizie più sicure.
Paolo.
mi riferivo in particolare alla vite...comunque si parecchi ortaggie e nuove piantine ma che mangiono proprio tutto non e vero sono parecchio selettivi in fatto di alimentazione

cedrone

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 13:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto di questa mattina

Come giudicate questo maschio "puntuto"? Un "regresso"?
Immagine:
Il Capriolo
216,52 KB

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 24 maggio 2009 13:23:09

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 13:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Capriolo
218,27 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 13:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo invece è un bel giovanotto in velluto!
Immagine:
Il Capriolo
245 KB

Alessandro
"ELAFO"

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 15:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre belli scatti e riesci ad avvicinarti bene,strana la stanga

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 15:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

sempre belli scatti e riesci ad avvicinarti bene,strana la stanga

Link

Beh, ritaglio anche un pò.. Ma a fini didattici!!
Grazie come sempre

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Come giudicate questo maschio "puntuto"? Un "regresso"? ...

Penso proprio di sì! oltre ai palchi e alla mascherina facciale .... secondo me sono gli occhi che ci raccontano che ha ormai raggiunto la fine della sua corsa!
Non è molto frequente riuscire a vedere situazioni simili ... sono un po "tristi" .... ma fanno parte del ciclo della vita; un saluto ... con tanto "rispetto" .... a quel capriolo dal muso grigio e "stanco"!!
Ciao

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

... Come giudicate questo maschio "puntuto"? Un "regresso"? ...

Penso proprio di sì! oltre ai palchi e alla mascherina facciale .... secondo me sono gli occhi che ci raccontano che ha ormai raggiunto la fine della sua corsa!
Non è molto frequente riuscire a vedere situazioni simili ... sono un po "tristi" .... ma fanno parte del ciclo della vita; un saluto ... con tanto "rispetto" .... a quel capriolo dal muso grigio e "stanco"!!
Ciao

Link

Ne deve aver viste tante quel capriolo...
Volevo una tua conferma ma quel muso mi dava l'impressione di essere "vissuto"..
Sono contento di aver visto un capriolo così... E' stato davvero in gamba ad arrivare sin dove è arrivato!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 24 maggio 2009 23:27:37
Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net