| Autore |
Discussione  |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 08:27:27
|
| Messaggio originario di staka: Che età gli attribuite? Potrebbe avere neanche un anno secondo voi?
|
Ciao Staka! E' un soggetto piuttosto giovane ma ha sicuramente più di un anno. I maschi di 12 mesi hanno ancora il palco in velluto e quasi sempre "puntuto".
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 17 maggio 2009 08:29:14 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 20:42:38
|
| Messaggio originario di ELAFO: .... E' un soggetto piuttosto giovane ma ha sicuramente più di un anno. |
Sono d'accordo con Alessandro. Ciaoo.
Link |
 |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 21:01:44
|
Di pochi giorni fa sulle prime colline bolognesi. La capriola era molto lontana ma mi piace ambientata nella vigna. Paolo.
Immagine:
230,32 KB |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 17 maggio 2009 : 21:08:11
|
Bella Paolo!!! Questa immagine mi ricorda il mio primo cervo che ho fotografato... Era sempre vicino ad una vigna, e io l'ho soprannominai "Tavernello"!!!   
|
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 20:56:11
|
| Messaggio originario di Paolo Martinelli:
Di pochi giorni fa sulle prime colline bolognesi. La capriola era molto lontana ma mi piace ambientata nella vigna. Paolo.
Immagine:
230,32 KB
|
una domandina visto che qui da me ci sono solo abeti larici e cirmi... mi hanno detto che i caprioli sono degli ottimi degustatori di viti?? e vero????
cedrone |
 |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior

Inserito il - 18 maggio 2009 : 23:21:07
|
Non ho esperienza diretta ma per quel che mi dicono sono di bocca buona: chi ha piante,orti, coltivazioni o recinta o si rassegna, quindi presumo degustino anche le viti. Elafo che abita in mezzo ai caprioli ci darà notizie più sicure. Paolo. |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 maggio 2009 : 20:04:13
|
L'unica vigna della mia zona è molto ben recintata.... Penso comunque che gli ungulati in generale non disdegnino un bel grappolo d'uva!!! Quando vivevo in Liguria sentivo spesso parlare di danni ai vigneti da parte dei cinghiali....
|
 |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior

Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:11:41
|
Poco fa stavo leggendo un giornale online e parlava proprio di questo. Ovviamente non è da prendere come oro colato come già messo in evidenza altre volte a proposito di articoli ad effetto. Provo a mettere il link e poi ognuno si faccia la sua idea: Link Paolo. |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:17:11
|
Ero informato che nel senese il numero dei caprioli era molto alto..
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:54:29
|
Avevo visto un articolo del genere postato nella lista vertebrati da Nicola Bressi e tratto da "Coldiretti News" del 15 maggio 2009:
| VINO: COLDIRETTI, E' ALLARME CAPRIOLI PER DANNI A CHIANTI E MONTALCINO
Gravi danni ai vigneti del Chianti Classico, Montalcino e Montepulciano a causa delle scorribande notturne dei caprioli. L'allarme arriva dalla Coldiretti che denuncia una situazione insostenibile che mette a rischio la produzione in tutti i vigneti. Nel territorio dei comuni di Montalcino, di Montepulciano e del Chianti le nostre aziende agricole segnalano - sottolinea la Coldiretti - che numerosi caprioli stanno arrecando gravi danni alla viticoltura. La brucatura dei giovani germogli delle viti, infatti, impedisce il normale sviluppo vegetativo, limitando fortemente la produzione di grappoli e bloccando anche lo stato di crescita delle piante di vite. La Coldiretti dopo aver segnalato il problema nei mesi scorsi alle autorità responsabili ha adesso chiesto formalmente e con urgenza l'adozione di misure drastiche di riduzione del numero dei caprioli sul territorio senese. C'è la necessità - precisa la Coldiretti - di riportare la densita' e la presenza dei cervidi a numeri sostenibili per il territorio. Secondo i dati forniti dall'amministrazione provinciale di Siena, al 31 marzo 2009, sono stati 5.667 i caprioli abbattuti relativamente alla stagione 2008-2009.
Secondo una analisi della Coldiretti a livello nazionale cinghiali, cervi e lupi provocano hanno provocato in Italia danni per 70 milioni di euro in un anno, causando migliaia di incidenti stradali e devastando strutture e colture agricole. L'allarme riguarda - sottolinea la Coldiretti molte regioni del sud, centro e nord Italia con lupi, cervi, cani selvatici e gruppi di cinghiali guidati da animali fino di oltre 150 chili di peso che stanno *invadendo* campi coltivati, centri abitati e strade dove rappresentano un grave pericolo. Un fenomeno che, con morti e feriti, sta mettendo anche a rischio la vita quotidiana della popolazione in molti piccoli centri. Per chi opera nelle aree montane e svantaggiate non c'è piu' la sicurezza di poter proseguire l'attività agricola ma anche di circolare sulle strade o nelle vicinanze dei centri abitati. L'agricoltura - sostiene la Coldiretti - è oggi l'unica attività di impresa dove è possibile distruggere senza garantire i giusti indennizzi. E' quanto accade, purtroppo sempre più di frequente, con i danni da fauna selvatica. Cinghiali, daini, mufloni, nutrie, storni e molte altre specie, proliferate ben oltre i limiti, fanno quotidiane incursioni nei campi, devastando le colture. Tali animali sono considerati bene pubblico ma i danni da loro causati vengono al massimo ritenuti ammissibili di essere indennizzati (e non completamente risarciti). Indennizzi che, oltretutto, arrivano in ritardo e che solitamente non coprono che la metà del danno economico subito dall'impresa, anche a causa dei guasti della malaburocrazia. Per questo Coldiretti ha richiesto che, quando non risultino efficaci le misure di prevenzione e gli strumenti ordinari di gestione della fauna selvatica esercitati da sindaci e prefetti quale intervento di protezione civile e ordine pubblico, si ricorra a mezzi straordinari come il controllo faunistico inteso come attività di contenimento numerico, di allontanamento e di eradicazione della fauna che si renda necessaria per il soddisfacimento di un primario interesse pubblico, esercitata dall'autorità dei Prefetti quale intervento di pubblica sicurezza. Tali misure, se necessario, dovrebbero essere esercitate anche nelle aree a regime di protezione speciale. |
Io trovo che siano delle "esagerazioni piuttosto gratuite" ... alle quali dovremmo ormai essere abituati; mi stupisco che non venga richiesto lo stato di "calamità naturale" ... come si fa ormai anche per una cospiqua brinata 
Condivido in toto il successivo post di Elena Patriarca e Paolo Debernardi, che commentava l'articolo in questo modo: | Nell'articolo di Coldiretti-news trasmesso alla Lista da Nicola Bressi abbiamo apprezzato soprattutto la frase:
"L'agricoltura - sostiene la Coldiretti - è oggi l'unica attività di impresa dove è possibile distruggere senza garantire i giusti indennizzi."
Pesticidi nel piatto, atrazina nelle falde, dissipazione del patrimonio idrico, spreco dei soldi dei contribuenti ecc.ecc.: (probabilmente per la prima volta) scopriamo di essere d'accordo con Coldiretti!
|
Ciaoo.
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 19 maggio 2009 22:01:04 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 maggio 2009 : 22:01:46
|
Per la serie: come fare odiare un animale bellissimo... Che poi faccia anche dei danni non lo metto in dubbio. Ma perchè si sottolinea sempre e solo questo? Spero che la gente veda anche "oltre" quello che scrivono i giornali...
|
Modificato da - ELAFO in data 19 maggio 2009 22:02:09 |
 |
|
|
staka
Utente Junior

Città: Bolzano
26 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 22:25:14
|
Complimenti Paolo,bel documento! Io ne vedo spesso infilati trai filari dei vigneti sopra la città, ma non ho mai capito se gli piace il posto perchè si sentono protetti da sguardi ed incontri indiscreti, per via dell'ombra o perchè di pappano le viti... comunque una sbinocolata trai filari spesso non rimane infruttuosa. |
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:00:21
|
[quote]Messaggio originario di Paolo Martinelli:
Non ho esperienza diretta ma per quel che mi dicono sono di bocca buona: chi ha piante,orti, coltivazioni o recinta o si rassegna, quindi presumo degustino anche le viti. Elafo che abita in mezzo ai caprioli ci darà notizie più sicure. Paolo. mi riferivo in particolare alla vite...comunque si parecchi ortaggie e nuove piantine ma che mangiono proprio tutto non e vero sono parecchio selettivi in fatto di alimentazione
cedrone |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 maggio 2009 : 13:20:42
|
Foto di questa mattina
Come giudicate questo maschio "puntuto"? Un "regresso"? Immagine:
216,52 KB
|
Modificato da - ELAFO in data 24 maggio 2009 13:23:09 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 maggio 2009 : 13:21:27
|
Immagine:
218,27 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 maggio 2009 : 13:22:42
|
Questo invece è un bel giovanotto in velluto! Immagine:
245 KB
|
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 15:12:11
|
sempre belli scatti e riesci ad avvicinarti bene,strana la stanga
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 maggio 2009 : 15:25:44
|
| Messaggio originario di michela:
sempre belli scatti e riesci ad avvicinarti bene,strana la stanga
Link
|
Beh, ritaglio anche un pò.. Ma a fini didattici!!     Grazie come sempre
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:17:27
|
| Messaggio originario di ELAFO: ... Come giudicate questo maschio "puntuto"? Un "regresso"? ... |
Penso proprio di sì! oltre ai palchi e alla mascherina facciale .... secondo me sono gli occhi che ci raccontano che ha ormai raggiunto la fine della sua corsa! Non è molto frequente riuscire a vedere situazioni simili ... sono un po "tristi" .... ma fanno parte del ciclo della vita; un saluto ... con tanto "rispetto" .... a quel capriolo dal muso grigio e "stanco"!! Ciao
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:24:44
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di ELAFO: ... Come giudicate questo maschio "puntuto"? Un "regresso"? ... |
Penso proprio di sì! oltre ai palchi e alla mascherina facciale .... secondo me sono gli occhi che ci raccontano che ha ormai raggiunto la fine della sua corsa! Non è molto frequente riuscire a vedere situazioni simili ... sono un po "tristi" .... ma fanno parte del ciclo della vita; un saluto ... con tanto "rispetto" .... a quel capriolo dal muso grigio e "stanco"!! Ciao
Link
|
Ne deve aver viste tante quel capriolo... Volevo una tua conferma ma quel muso mi dava l'impressione di essere "vissuto".. Sono contento di aver visto un capriolo così... E' stato davvero in gamba ad arrivare sin dove è arrivato! 
|
Modificato da - ELAFO in data 24 maggio 2009 23:27:37 |
 |
|
Discussione  |
|