testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meno male è sopravvissuto!!!!!piccolo...chi sa quanti cuccioli muoino per queste cose mi sembra di vedere che è affezionato alla tua famigliarimane spesso nei paraggi di casa tua?

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Piccolo Lupo:
E' cresciuto a biberonate di latte caprino, ma gradiva anche il Zymil ...

se la cosa non ti infastidisce o crea problemi, .... potresti dirmi se il maschietto diventava aggressivo o meno nei vostri confronti?

Messaggio originario di ELAFO:
Avevo pensato di mettere alcuni cartelli nella mia zona per sensibilizzare le persone...
Sarebbe bello prepararne uno noi di NM e poi scambiarselo via mail... Così chi vorrà potrà esporlo a suo piacimento. Cosa ne pensate?

Mi sembra una eccellente idea ....posizionandoli nei posti giusti dovrebbero sortire qualche effetto!

Qualche immagine ce l'ho .... se serve ....
piccolo capriolo:
Il Capriolo
225,73 KB

... non vorrei però che fosse .... "controproducente".
Ciao.

Link

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa intendi per "controproducente"? Pensiamo la stessa cosa?
Io li posizionerei soprattutto nei pressi dei sentieri del CAI, che sono molto frequentati durante la bella stagione....

Alessandro
"ELAFO"

Piccolo Lupo
Utente Senior

Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

meno male è sopravvissuto!!!!!piccolo...chi sa quanti cuccioli muoino per queste cose mi sembra di vedere che è affezionato alla tua famigliarimane spesso nei paraggi di casa tua?

Link
Ciau Michela, parliamo di circa 13-14 anni fa, "Bambi" è rimasto con noi, in un grande appezzamento recintato in un bosco per quasi due anni, un giorno poi, gli amori, per una compagna, per la libertà l'han portato via, ho dovuto metterlo a forza fuori dalla recinzione, era disposto anche a passare sul mio cadavere pur di onorare la sua natura libera
E' rimasto ancora un paio di mesi nei dintorni e poi da allora non l'ho mai più visto, credo e spero, che nonostante la cattività dei primi anni ce l'abbia fatta

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

Piccolo Lupo
Utente Senior

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

E' cresciuto a biberonate di latte caprino, ma gradiva anche il Zymil ...

se la cosa non ti infastidisce o crea problemi, .... potresti dirmi se il maschietto diventava aggressivo o meno nei vostri confronti?

Link
In parte ho già risposto a Michela, comunque, nel primo anno assolutamente no, nel secondo anno invece c'è stato un crescendo di comportamenti aggressivi ed insofferenti, sino alle ultime settimane quando mentre gli approntavo una recinzione ancor più grande, mi ha leso a cornate prima un nervo del polso e successivamente ho schivato miracolosamente una carica indirizzata ai reni...

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sentito parlare di questa aggressività da parte dei caprioli...

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cosa intendi per "controproducente"? Pensiamo la stessa cosa?

Non è impossibile! Io temo che la vista di quel grazioso musetto spinga addirittura ad una "ricerca" ... anche se in effetti o ci "sbatti contro" oppure non li vedi!
Io li posizionerei soprattutto nei pressi dei sentieri del CAI, che sono molto frequentati durante la bella stagione....

Assolutamente d'accordo; ... non ci avevo pensato e avevo ipotizzato soprattutto i bar e/o i ritrovi delle località montane ... dove si danno appuntamento gli escursionisti.

.... nel primo anno assolutamente no, nel secondo anno invece c'è stato un crescendo di comportamenti aggressivi ed insofferenti, sino alle ultime settimane quando mentre gli approntavo una recinzione ancor più grande, mi ha leso a cornate prima un nervo del polso e successivamente ho schivato miracolosamente una carica indirizzata ai reni...

Me lo aspettavo, ... è una conseguenza dell'imprinting ... lui vedeva in te un rivale e non conoscendo tu le "regole del confronto" ... eri esposto al rischio di sue cariche. La sua maggiore probabilità di sopravvivenza era probabilmente legata al fatto di non incontrare esseri umani ... nelle stagioni a rischio (primavera-estare); .... è capitata una cosa simile nelle montagne forlivesi con un piccolo di daino, .... chi lo ha "raccolto" aveva un allevamento di vacche ... e lo ha fatto crescere insieme a loro. Quando è diventato "fusone" gli ha messo un campanello al collo ed era libero di girare dove voleva, ... purtroppo ha iniziato a caricare qualunque essere umano incontrasse .... e ha mandato all'ospedale un cacciatore.
Ciao.

Link

michela
Utente Senior

Città: bibbiena

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa la domanda...lo tenevi in una recinzione perchè non ce l'avrebbe fatta a sopravvivere da solo una volta imparato a nutrirsi?

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
LUCIANO, PENSAVAMO LA STESSA COSA...
Ma rischio uguale.. Spero che ci siano più persone intelligenti che stupide....

Alessandro
"ELAFO"

Piccolo Lupo
Utente Senior

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

scusa la domanda...lo tenevi in una recinzione perchè non ce l'avrebbe fatta a sopravvivere da solo una volta imparato a nutrirsi?

Link
Quando accadde il fatto, feci le cose il più in regola possibile, denunciai la cosa a diversi enti preposti, fui mandato da una parte e dall'altra per aver chiarimenti, ma a dirla tutta c'era da parte di tanti molta confusione sul giusto da farsi.
Ottenni comunque il permesso di tenerlo e da quel momento lì in poi, decisi che la cosa migliore era lasciar fare alla natura, la natura sua intrinseca e la natura che lo circondava.
La recinzione era sì alta, ma non invalicabile da un capriolo in salute, probabilmente c'è stato il periodo che fui combattuto io sul da farsi, così come penso che per un certo periodo fu combattuto lui, inutile negarlo, alle mie figlie era affezzionato come un cagnolino, probabilmente poi, come detto da Luciano, in me vide rivale, forse carceriere e le cose andarono come sapete...

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A pagina 14 di "Mammiferi" c'è una mia discussione dal titolo "NON TOCCATE I PICCOLI UNGULATI" che a suo tempo andò in "rilievo".
Credo che più avanti la rispolvero per parlare dell'iniziativa dei cartelli.
In quella discussione ci sono anche già diversi esempi.
Ciao a tutti

Alessandro
"ELAFO"

Piccolo Lupo
Utente Senior

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A pagina 14 di "Mammiferi" c'è una mia discussione dal titolo "NON TOCCATE I PICCOLI UNGULATI" che a suo tempo andò in "rilievo".
Credo che più avanti la rispolvero per parlare dell'iniziativa dei cartelli.
In quella discussione ci sono anche già diversi esempi.
Ciao a tutti

Alessandro
"ELAFO"

Nonostante la mia "cura" nella ricerca di dove sia più corretto o utile inserire un post, questa mi era sfuggita, probabilmente se era ancora in evidenza il racconto mio sopra lo avrei inserito lì a testimonianza.
Comunque poco male, in quanto lo stesso si allaccia bene con la crescita del palco inserita da Luciano
Grazie AleElafo per la segnalazione

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Piccolo Lupo:
Il tuo intervento va benissimo! Sono io che ho tirato fuori l'idea del cartello quando ho visto le immagini! Questi "collegamenti" sono molto importanti secondo me.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 17:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io li posizionerei soprattutto nei pressi dei sentieri del CAI, che sono molto frequentati durante la bella stagione.... [/quote]
Assolutamente d'accordo; ... non ci avevo pensato e avevo ipotizzato soprattutto i bar e/o i ritrovi delle località montane ... dove si danno appuntamento gli escursionisti.

Credo che lo scorso anno avevo pubblicato una immagine su quello che noi da piu di 20 anni affiggiamo su bacheche altre cose in genere dopo una settimana e belle che strappato anche perche richiama in maniera decisa il divieto di lasciare liberi i cani e questo scoccia a molti..... io pronto li riattacco e ho anche aspettato nascosto e fotografato le persone che strappavano i cartelli....con tutte le discussioni spiacevoli del caso comunque provate magari dalle vostre parti ce piu rispetto per la natura che qui!!!

cedrone

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cedrone:

Credo che lo scorso anno avevo pubblicato una immagine su quello che noi da piu di 20 anni affiggiamo su bacheche altre cose in genere dopo una settimana e belle che strappato anche perche richiama in maniera decisa il divieto di lasciare liberi i cani e questo scoccia a molti..... io pronto li riattacco e ho anche aspettato nascosto e fotografato le persone che strappavano i cartelli....con tutte le discussioni spiacevoli del caso comunque provate magari dalle vostre parti ce piu rispetto per la natura che qui!!!

cedrone

grandissimo cedrone!!!
in certi casi è la cosa da fare...purtroppo di ignoranti è pieno il mondo
se ci sono i cani abbandonati e inselvatichiti non è colpa dei cani, ma di chi li ha lasciati in giro (riferendomi a qualche pagina più indietro..)
anche da me (parlo della montagna, non di Tromello, che, ahimé, in fatto di caprioli è stato abbastanza carente negli ultimi secoli ) i cani si vedono spesso scorrazzare liberi in giro per i boschi, con dietro i padroni che invece che sgridarli perchè non tornano quando li richiamano, ridono indulgenti...bah

Gabri

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 21:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un esemplare con palco in velluto, la foto è di questa mattina.

Immagine:
Il Capriolo
230,9 KB

Link

Valerio66
Utente V.I.P.

Città: Cortona

105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 21:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Neto,
quasi quasi, ti invidio(scherzo!!)se riuscissi ad incontrarne uno sarei felicissimo,forse lui scapperebbe perchè avvertirebbe la mia grande gioia!!

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 21:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella e nitida l'immagine, ... bello e piuttosto giovane anche il maschio in questione, .... grazie.
Ciao

Link

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 22:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'esemplare...complimenti
ciao

p.s.eri nel Mezzano?!

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 22:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bella Neto, io vi invidio veramente
qui è veramente difficile vederne qualcuno

Carlo
Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net