testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

Ni touche
Utente Junior

Città: Almese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 22:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazzio tutti per i complimenti, che non nascondiamolo fanno sempre piacere.
Bellissima foto, ... per un attimo mi ha fatto venire in mente quelle "sfere di vetro" (con dentro qualche monumento o paesaggio) che agitandole .... dentro nevicava, ... ma questa è molto più affascinante.
Due femmine e un maschietto che sembrano tutti piuttosto giovani!? .... confermi?
Ciao

Non posso che confermare, le due davanti sono femmine, l'ultimo pur non avendo ancora la ricrescita delle corna é ovviamente un maschietto.
Che siano giovani é anche la mia impressione, posso aggiungere con certezza che nonostante le abbondanti nevicate del periodo, erano in ottima forma.
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 10:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non male l'ultima escursione cercavo qualche bel cervo,invece mi sono "accontentato" di testare la mia nuova macchinina su qualche capriolo!
Non mi lamento ne avrò visti 20/25,tutti belli e molto selvatici,nonostante il digi,mi hanno dato del filo da torcere!

Comunque qualcosa si è portato a casa: un pò di sole,aria pulita,un pò di esercizio che non guasta mai e qualche scatto ...

Femmina e maschio
Il Capriolo

Della serie troppo vicini,non c'è niente da fare con i tele i mm non sono mai troppi con il digi spesso sono troppi,soprattutto se si ha il passo felpato
Accidenti alla groppa
Il Capriolo

Un altro
maschietto
Il Capriolo
48,4 KB NO CROP!
La ricrescita da queste parti è solo agli inizi,sicuramente nel gruppo c'era anche qualche adulto,ma nessun sviluppo evidente ancora!

Lo stesso maschietto con un amico salutano gli amici di NM con
irriverenza
Il Capriolo
alla prossima!

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 11:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo Tetrao da soddisfazioni!!!
Bravo, belle immagini!! Mi sembrano comunque in forma che ne dici?

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 11:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si,si in forma!
In quel posto si trovan bene,pochi cervi niente auto,poca gente!

Animali alpini sani,dimensioni e palchetto giusti,raramente trovi il campione,ma a volte può capitare!

I Caprioli non sono tanti,ma un pò ovunque,tranne dove ci son troppi cervi!

Grazie!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 12:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da restare a bocca aperta Tetrao!!!! ... l'aria pulita è fondamentale col digi ... qui da noi invece c'è nebbia nella bassa .... e nuvole basse in montagna, ..... non c'è trippa per gatti!
Anche se irriverente mi piace molto ... e ricambio il saluto dei due maschietti alpini!
Messaggio originario di Tetrao:
.... I Caprioli non sono tanti,ma un pò ovunque,tranne dove ci son troppi cervi! ....

Anche questa è una regola che sembra non valere nelle mie zone ... ci sono alcune aree con elevata densità di cervi .... e anche molti caprioli (non molte per la verità ... ma forse è perchè il capriolo ha "capito" prima del cervo il vantaggio di vivere nelle zone di medio bassa collina). Qui si verifica una forte incompatibilità col daino (niente di scientifico .. ti parlo di impressioni da osservazioni personali) molti daini = pochi caprioli ... sempre e comunque. Poco feeling anche col cervo, .. che però sembra "dominante" dove arriva il cervo tende a non mettere radici o a diminuire il daino. Il tutto è ovviamente e sempre dipendente dalla quantità di risorse trofiche disponibili ... e dalle densità delle varie specie, .... a volte c'è una sorta di spartizione del territorio in funzione della tipologia di habitat.
Ciao.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 18 gennaio 2009 12:17:23

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 12:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow!!!!!ma quanto ti sei avvicinato!!!!!!!
complimenti

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 12:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

wow!!!!!ma quanto ti sei avvicinato!!!!!!!
complimenti

Link

Noi che amiamo le reflex, a volte (anzi spesso!) dobbiamo inchinarci al Digiscoping!
Queste immagini parlano da sole!

Alessandro
"ELAFO"

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 14:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una mia impressione o nell' ultima foto inserita da tetrao il maschietto sta facendo pipì?

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 14:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hycanus:

E' una mia impressione o nell' ultima foto inserita da tetrao il maschietto sta facendo pipì?

Non è una tua impressione .... e la stanno facendo entrambi; è una reazione piuttosto frequente quando si accorgono della presenza di un potenziale pericolo, ... qualcuno attribuisce questo fatto a una reazione emotiva ... altri ipotizzano che svuotando la vescica alleggeriscano il peso per fuggire più velocemente.
Non è la specie giusta ... ma vi mostro ugualmente una clip che mette in evidenza questo atteggiamento (in questo caso si tratta di un gruppetto di cerve coi piccoli)

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 15:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo!! Anche io ho diversi filmati dove l'animale accorgendosi della presenza di qualche intruso... fa pipì!
Questo atteggiamento l'avevo notato solo nel cervo però.

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 18 gennaio 2009 15:31:06

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 07:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In relazione a uno scambio di opinioni molto avvincente, avvenuto in "Passione per il cervo" in cui si parlava della nascita e sviluppo dei primi palchi, inserisco qui due immagini relative a questo evento nel capriolo .. che è l'unico cervide italiano che costruisce prima gli steli e poi primi fusi; la costruzione degli steli inizia a pochi mesi di vita ... (e gli abbozzi diventano visibili già a 3-4 mesi) mentre nel cervo e nel daino la costruzione dei fusi inizia direttamente (senza "preparazione" degli steli) a circa 9-10 mesi di vita, .... gli abbozzi diventano quindi visibili a poco meno di un anno.
Ciaoo

Immagine:
Il Capriolo
210,86 KB

Immagine:
Il Capriolo
270,55 KB

Link

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow luciano!!!!!!!!ottima documentazione è molto chiara la nascita/crescita del palco ora!!!

ps anch'io ho qualche scatto a qualche maschietto di cervo che mi guarda e urina

Link

Modificato da - michela in data 23 gennaio 2009 11:54:45

Piccolo Lupo
Utente Senior

Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

In relazione a uno scambio di opinioni molto avvincente, avvenuto in "Passione per il cervo" in cui si parlava della nascita e sviluppo dei primi palchi, inserisco qui due immagini relative a questo evento nel capriolo .. che è l'unico cervide italiano che costruisce prima gli steli e poi primi fusi; la costruzione degli steli inizia a pochi mesi di vita ... (e gli abbozzi diventano visibili già a 3-4 mesi) mentre nel cervo e nel daino la costruzione dei fusi inizia direttamente (senza "preparazione" degli steli) a circa 9-10 mesi di vita, .... gli abbozzi diventano quindi visibili a poco meno di un anno.
Ciaoo

Immagine:
Il Capriolo
210,86 KB

Immagine:
Il Capriolo
270,55 KB

Link
Riassumendo Luciano, dalla nascita al primo trofeo quanti mesi passano?
Se ho fatto bene i conti, variabile dagli 8 agli 11 mesi?

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Piccolo Lupo:
Riassumendo Luciano, dalla nascita al primo trofeo quanti mesi passano?
Se ho fatto bene i conti, variabile dagli 8 agli 11 mesi?

Otto sono decisamente pochi, .. (ipotizzando la nascita a fine Maggio, dovrebbe avere i palchi pronti a fine Gennaio) ... servono circa undici mesi perchè il primo palco sia pronto per essere pulito.
Ciao, grazie per questa domanda che ci consente di ... "tirare un po'le somme" sul tempo complessivo, .... non lo avevo considerato.

Link

Piccolo Lupo
Utente Senior

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo capriolo mi è stato "consegnato" parecchi anni fa da una coppia che lo ha trovato nascosto tra le felci, pensando che la madre fosse morta o lo avesse abbandonato, ha fatto la pessima scelta di toccarlo e poi prenderlo.

2 giugno,poche settimane di vita

Immagine:
Il Capriolo
211,05 KB

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

Piccolo Lupo
Utente Senior

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui all'incirca se non ricordo male siamo a fine febbraio, primi di marzo dell'anno seguente, che ne dici?

Immagine:
Il Capriolo
148,19 KB

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente penso che lo hai accudito molto bene...

Quest'anno voglio (come ho fatto lo scorso anno grazie al Forum) sottolineare il fatto che i piccoli cervidi che si trovano a terra NON SONO ABBANDONATI e NON VANNO ASSOLUTAMENTE TOCCATI.
Avevo pensato di mettere alcuni cartelli nella mia zona per sensibilizzare le persone...
Sarebbe bello prepararne uno noi di NM e poi scambiarselo via mail... Così chi vorrà potrà esporlo a suo piacimento. Cosa ne pensate?

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 25 gennaio 2009 22:34:44

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Quest'anno voglio (come ho fatto lo scorso anno grazie al Forum) sottolineare il fatto che i piccoli cervidi che si trovano a terra NON SONO ABBANDONATI e NON VANNO ASSOLUTAMENTE TOCCATI.
Avevo pensato di mettere alcuni cartelli nella mia zona per sensibilizzare le persone...
Sarebbe bello prepararne uno noi di NM e poi scambiarselo via mail... Così chi vorrà potrà esporlo a suo piacimento. Cosa ne pensate?

Alessandro
"ELAFO"

Elafo, questa è una buona idea.
nella zona dove bazzico io c'era, ma si è scrostato un anno dopo che l'han messo
potrei anche proporre a chi dirige la Riserva che ho in mente io di affiggerne di nuovi...il che non sarebbe male
cmq, buona idea!

Gabri

Piccolo Lupo
Utente Senior

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Alessandro
"ELAFO"

E' cresciuto a biberonate di latte caprino, ma gradiva anche il Zymil, riguardo la tua proposta, ti appoggio sicuramente

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'appoggio! Ne riparleremo più avanti

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 25 gennaio 2009 22:46:27
Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net