Autore |
Discussione |
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 09:44:19
|
Molto belli cosi "rotondetti" nel loro mantello invernale! Ciao.
P.s. abiti in montagna? .... e hai gli ungulati vicino a casa o nelle vicinanze?
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 09:47:06
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Molto belli cosi "rotondetti" nel loro mantello invernale! Ciao.
P.s. abiti in montagna? .... e hai gli ungulati vicino a casa o nelle vicinanze?
Link
|
Si! Ho spesso i caprioli davanti casa!! E i anche per i Cervi quest'anno devo fare poca strada.... Abito a circa 750 m di quota.
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 10:36:56
|
Molto belle,fai i complimenti anche al tuo amico! Ieri sera ne sono stati investiti due a 100 m.da casa mia,povere bestie sono alla stregua della fame e il sale gettato sulla strada è troppo invitante per loro se poi vicino ci sono anche degli orti!!!
Ciao Brunetto |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 11:07:22
|
| Messaggio originario di brunetto:
Molto belle,fai i complimenti anche al tuo amico! Ieri sera ne sono stati investiti due a 100 m.da casa mia,povere bestie sono alla stregua della fame e il sale gettato sulla strada è troppo invitante per loro se poi vicino ci sono anche degli orti!!!
Ciao Brunetto
|
Il mio amico ha una bella attrezzatura... Eh già, il sale... Un bel problema anche questo... Povere bestie...
|
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 12:23:38
|
bellissime foto!!!non sapevo che per la fame vanno a leccare il sale sulle strade!...poveretti..ma c'è ancora molta neve dalle tue parti brunetto?
Link |
Modificato da - michela in data 03 gennaio 2009 12:24:05 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 16:47:09
|
| Messaggio originario di michela:
bellissime foto!!!non sapevo che per la fame vanno a leccare il sale sulle strade!... |
Il sale non lo leccano "per fame" ma per ... "i sali minerali" che contiene (anche negli allevamenti di bestiame domestico usano a mo di "integratori" dei cubi di sale che le bestie vanno saltuariamente a leccare. Ciao.
Link |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 17:53:00
|
[quote]Messaggio originario di brunetto:
Ciao Brunetto li hai visti leccare il sale stradale??? poi in questa stagione? mi sembra strano ma non dubito di quello che dici qui ora lungo le strade ci stanno peche e l'unico posto dove non ce neve se nella tua provincia sulle strade gettano sale industriale naturale puo essere che lecchino ma il periodo mi sembra inadatto
ciao
cedrone |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 10:24:30
|
E' da qualche giorno che sto "puntando" una zona piuttosto assolata dove vedo spesso un gruppo di caprioli mangiare e scaldarsi al sole. Questa mattina con l'aiuto di un telo mimetico, mi sono appostato e ho aspettato...
Immagine: 189,47 KB
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 10:35:45
|
Dopo appena venti minuti (erano le 8:20 circa) sono apparsi dal bosco un gruppetto di caprioli.. Purtroppo sono spuntati a fianco della mia postazione, in una zona dove ero coperto da alcuni cespugli. Ho fatto molta fatica a mettere a fuoco in mezzo ai rami, ma vi propongo ugualmente qualche scatto che ho fatto a questo maschio in velluto. Non sono ritagli in quanto l'animale era ad una quindicina di metri da me. Purtroppo la qualità è quella che è...
Immagine: 233,88 KB
|
Modificato da - ELAFO in data 05 gennaio 2009 10:38:22 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 10:36:22
|
Immagine: 250,13 KB
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 10:49:59
|
La mia preferita..
Immagine: 103,15 KB
Ciao!
|
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 11:46:03
|
wow!!!che incontro...ieri ne ho visto uno pure io in un posto dove non ce li avevo mai visti....iniziano a scendere un bel pò....però non mi sono venute delle belle foto! la terza è proprio bella!!!!!!
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 12:03:22
|
Purtroppo la terza foto è disturbata da un rametto ed è leggermente mossa... Ho "girato" al volo macchina perchè l'inquadratura mi piaceva molto ed è uscita questa.. Va bene così!! Gli appostamenti danno spesso buoni frutti!!! Appena posso riprovo il "giochino"!!
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 13:04:33
|
| Messaggio originario di ELAFO: ... La mia preferita.. |
Quella è semplicemente fantastica!!! .... però anche le altre sono affascinanti; .... deve peraltro essere un bel maschietto ... siamo solo ai primi di gennaio ... comincia a "biforcare" l'oculare ... ed è già a livello delle orecchie! Complimentoni Alessandro!!! Ciao
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 13:48:29
|
Troppo gentile Luciano!! Si, è davvero un bel maschietto!
|
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 13:57:36
|
Ciao Alessandro, una domanda...che età può avere questo soggetto maschio a cui hai fatto delle splendide foto? |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 14:07:45
|
| Messaggio originario di hycanus:
Ciao Alessandro, una domanda...che età può avere questo soggetto maschio a cui hai fatto delle splendide foto?
|
E' sicuramente un capriolo adulto dato lo sviluppo delle stanghe che ha già in questo periodo. Per l'età non saprei.. Forse 5-6 anni. Ciao!
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 14:29:46
|
Dato che vi è piaciuta ho schiarito un pò l'immagine!
Immagine: 119,66 KB
Ciao! Ps: vorrei sentire altri pareri sull'età (approssimativa ovviamente) di questo capriolo
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 15:44:32
|
| Messaggio originario di ELAFO: .... vorrei sentire altri pareri sull'età (approssimativa ovviamente) di questo capriolo ..... |
Direi che l'immagine lo ritrae nel periodo più difficile per indicare un'età (assenza del trofeo pulito, .. mascherina facciale praticamente invisibile, .. mantello invernale che "camuffa" un po' la struttura corporea ed eventuali spigolosità), .... valutazione quindi forzatamente approssimativa: concordo con la tua opinione sul fatto che è sicuramente un capriolo adulto, ... direi che anche sul range d'età che hai indicato si può tranquillamente concordare; dovendo dare un parere un tantino diverso gli attribuirei un annetto in più (6-7 anni) in base a queste valutazioni: mi sembra che la rosa sia piuttosto allargata, abbastanza "spiovente" e piuttosto vicina all'osso frontale (steli corti); ... lo sterno mi pare abbastanza "sporgente" dalla linea degli arti anteriori; soprattutto nella seconda immagine si nota una attaccatura del collo che inizia ad abbassarsi rispetto al garrese. A prescindere dall'età effettiva, gli auguriamo ancora diversi anni ..... "sulla cresta dell'onda"! Ciaoo.
Link |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 19:40:46
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Dato che vi è piaciuta ho schiarito un pò l'immagine!
Immagine: 119,66 KB
Ciao! Ps: vorrei sentire altri pareri sull'età (approssimativa ovviamente) di questo capriolo
Vi posto un immagine un pò meno bella questa e l'ultima dei tanti caprioli aggrediti da dei cani (qui lupi non ce ne sono!!) risale a ieri sera ore 22 quando sono stato chiamato l'animale era stato letteralmente mangiato vivo mi e morto tra le mani naturalmete il proprietario dei due cagnolini che ho subito individuato nega che possano essere stati i suoi cani anche se questi sono stati visti ...sono sincero quando ho visto la caprioletta messa cosi , avessi avuto un arma in mano a quest'ora ci sarebbero due cani di meno anche perche trovo assurdo che dei cani predino selvatici solo per il gusto di farlo!!!!(e non venitemi a dire che e l'istinto..basta custodire i propri animali con giudizio)
|
Immagine: 127,66 KB
cedrone |
|
|
Discussione |
|