testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2008 : 15:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao brunetto...i cervi che saltano 2 metri?...non lo sapevo...io sapevo che i caprioli erano quelli più "atletici"...ma molto probabilmente mi sbagliavo

passini simone
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 16:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se è off topic i messaggi di passo e brunetto mi hanno fatto tornare in mente un aneddoto.
Durante un'escursione in provincia di Siena con l'università (prof. Boitani) catturavamo (o meglio catturavano) dei cinghiali con una corral trap (un recinto con esca) su quali poi effettuavamo misure, prelievi e poi venivano liberati; quello che ho visto fare ai cinghiali li dentro mi ha impressionato, il recinto era alto a voi fare il confronto con le foto; beh vi dico che alcuni cinghiali per poco non riuscivano a scavalcare.....oltre a colpire i paletti con lunghe rincorse.

Immagine:
Il Capriolo
128,92 KB
Immagine:
Il Capriolo
124,05 KB

eppure il vento soffia ancora...

Il Capriolo

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2008 : 16:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti Alessandro,bellissimo maschio molto imponente

Jack

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2008 : 18:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

complimenti Alessandro,bellissimo maschio molto imponente

Jack

Grazie!!

Alessandro
"ELAFO"

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2008 : 15:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di passo:

ciao brunetto...i cervi che saltano 2 metri?...non lo sapevo...io sapevo che i caprioli erano quelli più "atletici"...ma molto probabilmente mi sbagliavo

passini simone
Probabilmente sono più atletici se rapporti le dimendioni delle due specie!In ogni caso ti assicuro che è possibile(visto di persona più volte e diversi esemplari effettuare salti simili)!
Alcuni vecchietti locali infatti(sono un pò scettico a riguardo),da un paio d'anni oltre alle reti in questione legano ad esse bottiglie di plastica senza tappo contenenti urina di loro provenienza,sostenendo che gli animali sentano l'odore umano e non ci si avvicinino!Io,d'altro canto,continuo a vedere impronte ovunque!
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di un sistema simile?Se si,secondo voi funziona?
Altri,quelli più civili,legano semplicemente cordini al di sopra di esse!

Saluti Brunetto!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2008 : 15:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:

passini simone
Probabilmente sono più atletici se rapporti le dimendioni delle due specie!In ogni caso ti assicuro che è possibile(visto di persona più volte e diversi esemplari effettuare salti simili)!
Alcuni vecchietti locali infatti(sono un pò scettico a riguardo),da un paio d'anni oltre alle reti in questione legano ad esse bottiglie di plastica senza tappo contenenti urina di loro provenienza,sostenendo che gli animali sentano l'odore umano e non ci si avvicinino!Io,d'altro canto,continuo a vedere impronte ovunque!
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di un sistema simile?Se si,secondo voi funziona?

Saluti Brunetto!

Questa non l'avevo mai sentita!!! io ero rimasto alle bottiglie piene d'acqua per non far fare la pipì ai gatti!!!
Secondo me comunque è un metodo che non funziona.

Alessandro
"ELAFO"

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2008 : 15:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche quel sistema con l'acqua mi lascia un pò perplesso!

Ciao Brunetto.

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2008 : 15:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche quel sistema con l'acqua mi lascia un pò perplesso!

Ciao Brunetto.

A chi lo dici! Si vede ovunque comunque.

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2008 : 16:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando ai caprioli, posto un'immagine "ambientata" di ieri mattina.
Le dimensioni del capriolo rendono questo piccolo ungulato un vero folletto del bosco!

Immagine:
Il Capriolo
116,83 KB

Alessandro
"ELAFO"

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2008 : 16:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro è l'imponente maschio di ieri,vero?

Jack

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2008 : 16:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Jack

No, è un'altro che aveva un super palco!! Faccio un ritaglio (anche se la qualità è quella che è!):

Immagine:
Il Capriolo
114,89 KB

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2008 : 18:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

passini simone

Saluti Brunetto!

Utilizzano questo bizzarro sistema anche nella mia zona! ma come avete gia detto a riguardo per me è una bufala!
mentre per quanto riguarda i salti di due metri dei cervi anche iop ne sono stato testimone!

Michele

passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio

276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2008 : 19:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh nastro...allora non ha senso mettere nessuna rete

passini simone

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2008 : 19:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

passini simone

A mio parere non ha nessun senso a meno di mettere una rete da 2.5-3 metri!
infatti da me i coltivatori recintano solo per difendersi dai caprioli e per accedere ai contributi rilasciati dal comparto in caso di danni alle colture.

Michele

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2008 : 20:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

passini simone

A mio parere non ha nessun senso a meno di mettere una rete da 2.5-3 metri!
infatti da me i coltivatori recintano solo per difendersi dai caprioli e per accedere ai contributi rilasciati dal comparto in caso di danni alle colture.

Michele
Anche questa volta concordo pienamente con te!Le domande x danni fatte dai coltivatori locali,si sono più che raddoppiate!
Lo sapevate che ci sono fondi anche x mettere le reti di protezione,e se non mi sbaglio viene fornita anche parte della recinzione(adeguata!)?Come mai non viene messa?Semplice...rende di più,fare domande su domande x danni!

Ciao Brunetto!

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2008 : 20:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Jack

No, è un'altro che aveva un super palco!! Faccio un ritaglio (anche se la qualità è quella che è!):

Immagine:
Il Capriolo
114,89 KB

Alessandro
"ELAFO"

Anche questo esemplare ha una notevole lunghezza di stanghe!Molto bello1

Ciao Brunetto!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2008 : 14:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere lo stesso della foto che ho postato ieri. Davvero un bellissimo animale.

Immagine:
Il Capriolo
76,66 KB

Alessandro
"ELAFO"

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2008 : 15:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto una sequenza documentativa di una bella scenetta che ho osservato il 24 luglio a "casa" di Elafo, cioè vicino a Castel di Casio. Si tratta di mamma capriolo che gioca col suo cucciolo. La mia teoria è che il cucciolo sia un maschietto e la mamma gli stia insegnando tramite il gioco i combattimenti che da grande dovrà fare per aggiudicarsi o difendere il suo territorio. Naturalmente sono benvenuti i vostri pareri su questa mia teoria.
Paolo.
Immagine:
Il Capriolo
210,72 KB

Paolo Martinelli
Utente Senior

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2008 : 15:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Capriolo
214,87 KB

Paolo Martinelli
Utente Senior

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2008 : 15:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Capriolo
274,28 KB
Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net