testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero anomalo il palco di quel capriolo...ma come è potuto accadere?

passini simone
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo se inserire questa foto in"Palchi Raccolti",ma probabilmente sta meglio quì!E' un ritrovamento particolare di questa primavera.Non mi era mai capitato di trovare il"Velluto"di un palco.Subito,quando ho visto quella cosa tutta sanguinolenta attaccata a un ramo,ho creduto fosse un animaletto(tipo un topolino)predato da qualche volpe,ma nell'avvicinarmi,ho notato che non lo era.Infatti qualche capriolo doveva essersi stofinato i palchi contro quei rami e secondo me è rimasto agganciato x un lembo del velluto,infatti si è completamente sfilato come un guanto!
Immagine:
Il Capriolo
243,18 KB

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2008 : 11:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima immagine e interessantissimo soggetto elafo BRAVO.
io quoto cio che a detto brunetto trauma allo stelo in quanto mi pare di notare che il palco non parte da sopra alla testa ma dal lato di essa.

Michele

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2008 : 11:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si nota meglio la corrispondenza tra velluto e palco...
Immagine:
Il Capriolo
244,82 KB Ciao Brunetto!

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 13:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:

Qui si nota meglio la corrispondenza tra velluto e palco...
Immagine:
Il Capriolo
244,82 KB Ciao Brunetto!

DAVVERO MOLTO, MOLTO INTERESSANTE!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 13:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

Bellissima immagine e interessantissimo soggetto elafo BRAVO.
io quoto cio che a detto brunetto trauma allo stelo in quanto mi pare di notare che il palco non parte da sopra alla testa ma dal lato di essa.

Michele

Anche secondo me è trauma allo stelo. Davvero un bel soggetto!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 13:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritaglio (molto) spinto per evidenziare la crescita anomala della stanga destra

Immagine:
Il Capriolo
77,56 KB

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2008 : 13:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non sapevo se inserire questa foto in"Palchi Raccolti",ma probabilmente sta meglio quì!E' un ritrovamento particolare di questa primavera.Non mi era mai capitato di trovare il"Velluto"di un palco.Subito,quando ho visto quella cosa tutta sanguinolenta attaccata a un ramo,ho creduto fosse un animaletto(tipo un topolino)predato da qualche volpe,ma nell'avvicinarmi,ho notato che non lo era.Infatti qualche capriolo doveva essersi stofinato i palchi contro quei rami e secondo me è rimasto agganciato x un lembo del velluto,infatti si è completamente sfilato come un guanto!
Immagine:
Il Capriolo
243,18 KB

Come ha detto elafo un ritrovamento molto molto interessante , non pensavo fosse possibile trovare del velluno a me non è mai capitato e neanche alle persone che conosco.

BRAVISSIMO brunetto!
Una domanda però mi sorge spontanea come fai a conservarlo?? si è seccato?

Michele

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 13:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' la stessa mia curiosità!
La cosa più straordinaria è che è praticamente integro!!
Altra curiosità: quanto è spesso? Ti ricordi Nastro che ne avevamo parlato tempo fa dello spessore del velluto?

Alessandro
"ELAFO"

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2008 : 15:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come già detto prima,quando l'ho trovato era probabilmente appena sfilato in quanto gocciolava ancora sangue,a quel punto ho telefonato subito all'imbalsamatore(siamo abbastanza in confidenza)che mi ha consigliato di stirarlo bene sopra un foglio di carta assorbente,posizionargli sopra un peso e semplicemente poggiarlo sul termosifone x farlo seccare bene!Considerando il tessuto interno e il velluto lo spessore approssimativo è di circa mm.5,abbastanza regolare dalla rosa fino alle punte.Credo sia così difficile trovarli in quanto essendo pregni di sangue tendono a decomporsi in fretta o addirittura possono essere mangiati da altri animali!Effettivamente sono stato fortunato in quanto non ho mai sentito di qualcuno che ne abbia mai trovati..soprattutto in uno stato così buono!Ciao Brunetto!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 16:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Come già detto prima,quando l'ho trovato era probabilmente appena sfilato in quanto gocciolava ancora sangue,a quel punto ho telefonato subito all'imbalsamatore(siamo abbastanza in confidenza)che mi ha consigliato di stirarlo bene sopra un foglio di carta assorbente,posizionargli sopra un peso e semplicemente poggiarlo sul termosifone x farlo seccare bene!Considerando il tessuto interno e il velluto lo spessore approssimativo è di circa mm.5,abbastanza regolare dalla rosa fino alle punte.Credo sia così difficile trovarli in quanto essendo pregni di sangue tendono a decomporsi in fretta o addirittura possono essere mangiati da altri animali!Effettivamente sono stato fortunato in quanto non ho mai sentito di qualcuno che ne abbia mai trovati..soprattutto in uno stato così buono!Ciao Brunetto!

Dunque una stanga in velluto è approssimativamente 1 cm più grande della stanga pulita. Grazie dell'informazione

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 16 agosto 2008 16:04:27

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2008 : 19:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si direi che la misura è corretta!
Ciao Brunetto!

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2008 : 09:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto per curiosità vorrei aggiungere che all'interno del tessuto molle del velluto ho trovato alcune escrescenze ossee"Perle"di dimensioni ridotte ma di buona lunghezza,probabilmente proprio per questo nello sfregarsi si sono rotte e sono rimaste all'interno del velluto fino alla pulitura!
Saluti Brunetto!

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2008 : 10:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Ritaglio (molto) spinto per evidenziare la crescita anomala della stanga destra

Immagine:
Il Capriolo
77,56 KB

Alessandro
"ELAFO"

Riguardando questa foto,mi stavo immaginando il male che farà il distacco del palco!
Ciao Brunetto.

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2008 : 13:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posa plastica!
In questa foto si evidenzia come la struttura corporea del capriolo è più adatta al salto che alla corsa (arti posteriori più lunghi degli anteriori).

Immagine:
Il Capriolo
52,17 KB

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 17 agosto 2008 13:52:36

passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2008 : 20:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si è vero...i caprioli corrono e saltano moltissimo...un signore che conosco per non fare entrare i caprioli nel suo orto ha posato una rete di 1.80m...io ho pensato fosse esagerata ma un giorno passando da quella zona mi sono accorto che all'interno dell'orto c'era un capriolo maschio...è possibile?

passini simone

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2008 : 10:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'allegra famigliola!

Immagine:
Il Capriolo
92,06 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2008 : 10:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare della foto precedente. Volevo farvi notare la grandezza del palco di questo maschio: non mi era mai capitato di vederne e fotografarne uno simile

Immagine:
Il Capriolo
73,3 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2008 : 10:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora lui.

Immagine:
Il Capriolo
69,46 KB

Alessandro
"ELAFO"

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 15:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente sembra molto lungo e anche di dimensioni notevoli.

X Passo.
Ho visto più volte cervi saltare reti elettrosaldate(circa 2metri),
ma caprioli proprio non saprei...magari...con una bella rincorsa!
Ciao Brunetto!
Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net