testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Triste ritrovamento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 20:00:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi mi sono recato presso uno stagno nei pressi di San Giorgio canavese dove avevo osservato più volte in passato triturus carnifex,raganelle e diverse rane verdi...purtroppo dopo 2 anni che non ci andavo ho scoperto che lo stagno si è quasi completamente interrato per loa mancanza d'acqua cosa che non era mai successa prima(sarà la siccità?)...controllando sotto un po' di sassi immersi nel fango ho trovato 2 esemplari di triturus vulgaris(che lì prima non avevo mai visto) purtroppo morti non so se per la mancanza d'acqua o per che cosa...voi avete qualche idea?
Metto le foto

Immagine:
Triste ritrovamento
220,19 KB

Immagine:
Triste ritrovamento
186,31 KB

Immagine:
Triste ritrovamento
156,83 KB

Davide88
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 20:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Triste ritrovamento
160,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 20:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Triste ritrovamento
173,94 KB

Davide88
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 20:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Triste ritrovamento
178,55 KB

Davide88
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 20:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerate che prima l'acuqa a maggio era alta fino a metà del muretto o oltre...e in questo periodo c'era cmq parecchia acqua...è davvero un peccato....lo stagno probabilmente prima era alimentato da un piccolo corso d'acqua adesso completamente secco...
Ciao a tutti
Davide

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2008 : 20:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide,

brutta situazione quella dello stagno prosciugato. Non direi sia a causa della siccità (non avete avuto piogge recenti?), sarebbe interessante conoscerne le cause, anche perchè sembrerebbe un posto ideale per la riproduzione e crescita di anfibi in generale! Si trova in un parco o in terreno pubblico? allora potresti informarti al comune, chissà che non ne sappiano qualcosa...?

Facci sapere!

Ciao,
Caterina

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 20:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao davide, se controlli nella discussione "aiuto dai tritoni" noti che anche a me è successa una cosa simile. comunque credo che sia colpa del prosciugamento del corso d'acqua ( a causa dell'uomo?). ti do un cosiglio:ritorna e cerca,cerca e cerca finche non trovi tanti tritoni e trasportali in altri satgni per consentire loro la riproduzione (magari mantienili temporaneamente in acquario).i tritoni che hai trovato saranno morti di fame o disidrstazione oppure addirittura se sono femmine potrebbe essere colpa delle troppe uova non deposte(boh). è un fatto triste ma sempre piu diffuso

Davide88
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 21:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè innanzitutto devo dire che qui a parte piccolissimi rovesci sarà 2 mesi(o poco meno) che non piove come si deve...in secondo luogo lo stagno è nel parco di una villa di proprietà del comune forse con quote di un privato aperta al pubblico solo in alcuni periodi dell'anno e solo nei week end...e infine già oggi ho cercato ovunque tritoni(speravo di trovare i soliti crestati) ma niente...solo quei due...c'è da dire che al centro dell'ex stagno c'è ancora un filino d'acqua...una pozzanghera direi(dalla foto dall'alto si vede una chiazza più scura al centro) alla quale però non potevo accedere perchè si sprofondava nel fango fino alla caviglia...non si può escludere che gli ultimi tritoni rimasti siano lì in quella pozzanghera...io però devo dire che già due anni fa quando lo stagno era pieno non vedevo arrivare acqua dal ruscelletto...non saprei...
Pensare che in quel posto avevo visto al tempo 4-5 raganelle in pieno giorno in una giornata di sole!!!

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 22:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa se sono insistenete ma potresti comprare a una ferramenta per pochi spiccioli degli stivali di gomma per entrare ne fango e cercare, i tritoni mi stanno a cuore e mi dispiacerebbe se un'intera popolazione scomparisse

triturus

Davide88
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

scusa se sono insistenete ma potresti comprare a una ferramenta per pochi spiccioli degli stivali di gomma per entrare ne fango e cercare, i tritoni mi stanno a cuore e mi dispiacerebbe se un'intera popolazione scomparisse

triturus

Stanno a cuore anche a me!!Infatti avevo già pensato di tornare con stivali e retino....solo che si può andare solo nei week end...cercherò di andare domenica prossima...spero di farcela....vifarò sapere...
Un saluto
Davide

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti dico la mia: a me viene il sospetto che quel bellissimo stagno sia stato prosciugato apposta! Se un canaletto lo alimentava, bastava lasciare aperta la paratia anche di poco per dare un filo d'acqua che salverebbe la situazione in attesa di tempi migliori. Prova a informarti e far capire a chi di dovere che creando simili sbalzi di livello (x usare un eufemismo) si favoriscono solo le zanzare!
Di recente mi sono recato ad uno stagno alimentato molto bello che pero' ho trovato asciutto al 90%. In pratica era stata chiusa la paratia che portava l'acqua al suo interno. Tuttavia rimaneva parecchia acqua nei punti profondi e li' c'era, concentrato ogni ben di Dio in termini di insetti, crostacei e i primi anfibi (per es. Triturus vulgaris). In questo modo le specie sopravvivono fino al prossimo allagamento (che suppongo avverra' tra breve, oppure in autunno).
Ciao

AleP

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerca di capire la situazione. E poi, in piena estate, quando tutto sarà secco, sarebbe buona cosa eliminare la maggior parte della fanghiglia, in modo da riportare il fondo alla quota originaria, al fine anche di avere nella prossima stagione un livello di acqua maggiore, a difesa dall'essicaamento estivo (ma è un forsso lavoro, ci vorrebbero dei mezzi meccanici; con essi sarebbe lavoro di un'ora!). Il posto è molto bello: merita tutela in assoluto! Come detto in altre occasioni, contatta erpetologi, Legambiente o che altro...
Ric

Davide88
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 12:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unico motivo he posso vedere per cui lo stagno sia stato prosciugato è che da un po' nella villa all'interno del parco viene effettuato un servizio di albergo e magari i canti delle rane e raganelle di notte e le zanzare disturbavano i clienti!!Però ripeto io lo stagno l'ho sempre visto pieno senza mai vedere arrivare acqua dal canaletto..non posso escludere che sia da sempre alimentato solo dalle pioggie e che adesso l'inverno piuttosto secco e la mancanza di pioggie primaverili lo abbiano ridotto così...ad ogni modo proverò ad informarmi....
Davide

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che amarezza!
per noi i canti delle rane sono una dolce serenata

triturus

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una cosa: chiedi anche se puoi ai propietari se sono stati loro e perche!

triturus

Modificato da - triturus in data 07 aprile 2008 16:41:48

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 21:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che peccato.......se il prosciugamento non è avvenuto volutamente si potrebbe provvedere subito con un bel telo in pvc....però una volta che lo stagno fosse permanente vi verrebbero sicuramente introdotte o gambusie o carpe o pesci rossi....conoscendo la gente e le credenze infondate sulle zanzare in assenza di pesci...

Bernardo Borri

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 09:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti il fatto che le acque di certi ambienti si prosciughino è una tutela per gli anfibi, poiché i pesci non possono viverci; ma quando il prosciugamento è anticipato, è una tragedia... Ric

Davide88
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 12:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo pensando di fare notare la vicenda al wwf di Torino dal momento che se lo stagno è stato prosciugato di proposito è stata violata la legge che vieta di distruggere i siti riproduttivi di specie protette di anfibi(è lì tra raganelle e tritoni specie protette ce ne sono)...spero solo che non sia troppo tardi e che non si sia già verificata la perdita della popolazione degli urodeli...
Davide

MattFala
Utente V.I.P.

Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 14:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Davide88:

Stavo pensando di fare notare la vicenda al wwf di Torino dal momento che se lo stagno è stato prosciugato di proposito è stata violata la legge che vieta di distruggere i siti riproduttivi di specie protette di anfibi(è lì tra raganelle e tritoni specie protette ce ne sono)...spero solo che non sia troppo tardi e che non si sia già verificata la perdita della popolazione degli urodeli...
Davide

Sai per certo che il prosciugamento è stavo volontario?

Mattia

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 14:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo, è un'idea ma non una sicurezza!

Davide88
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 14:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no..non ho alcuna certezza...infatt ho detto SE...in ogni caso forse il wwf potrebbe fare qualcosa per tutelare il sito...di sicuro più di quanto possa fare io....
Davide
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net