Autore |
Discussione |
|
Davide88
Utente V.I.P.
Città: Torino
262 Messaggi Flora e Fauna |
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2008 : 20:01:45
|
Immagine: 160,86 KB |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2008 : 20:02:18
|
Immagine: 173,94 KB |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2008 : 20:02:50
|
Immagine: 178,55 KB |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2008 : 20:05:08
|
Considerate che prima l'acuqa a maggio era alta fino a metà del muretto o oltre...e in questo periodo c'era cmq parecchia acqua...è davvero un peccato....lo stagno probabilmente prima era alimentato da un piccolo corso d'acqua adesso completamente secco... Ciao a tutti Davide |
|
|
Caterina
Utente V.I.P.
Città: Letojanni
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
362 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 20:13:54
|
Ciao Davide,
brutta situazione quella dello stagno prosciugato. Non direi sia a causa della siccità (non avete avuto piogge recenti?), sarebbe interessante conoscerne le cause, anche perchè sembrerebbe un posto ideale per la riproduzione e crescita di anfibi in generale! Si trova in un parco o in terreno pubblico? allora potresti informarti al comune, chissà che non ne sappiano qualcosa...?
Facci sapere!
Ciao, Caterina |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 20:34:47
|
ciao davide, se controlli nella discussione "aiuto dai tritoni" noti che anche a me è successa una cosa simile. comunque credo che sia colpa del prosciugamento del corso d'acqua ( a causa dell'uomo?). ti do un cosiglio:ritorna e cerca,cerca e cerca finche non trovi tanti tritoni e trasportali in altri satgni per consentire loro la riproduzione (magari mantienili temporaneamente in acquario).i tritoni che hai trovato saranno morti di fame o disidrstazione oppure addirittura se sono femmine potrebbe essere colpa delle troppe uova non deposte(boh). è un fatto triste ma sempre piu diffuso |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2008 : 21:52:16
|
Bè innanzitutto devo dire che qui a parte piccolissimi rovesci sarà 2 mesi(o poco meno) che non piove come si deve...in secondo luogo lo stagno è nel parco di una villa di proprietà del comune forse con quote di un privato aperta al pubblico solo in alcuni periodi dell'anno e solo nei week end...e infine già oggi ho cercato ovunque tritoni(speravo di trovare i soliti crestati) ma niente...solo quei due...c'è da dire che al centro dell'ex stagno c'è ancora un filino d'acqua...una pozzanghera direi(dalla foto dall'alto si vede una chiazza più scura al centro) alla quale però non potevo accedere perchè si sprofondava nel fango fino alla caviglia...non si può escludere che gli ultimi tritoni rimasti siano lì in quella pozzanghera...io però devo dire che già due anni fa quando lo stagno era pieno non vedevo arrivare acqua dal ruscelletto...non saprei... Pensare che in quel posto avevo visto al tempo 4-5 raganelle in pieno giorno in una giornata di sole!!! |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2008 : 22:24:21
|
scusa se sono insistenete ma potresti comprare a una ferramenta per pochi spiccioli degli stivali di gomma per entrare ne fango e cercare, i tritoni mi stanno a cuore e mi dispiacerebbe se un'intera popolazione scomparisse
triturus |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:12:53
|
| Messaggio originario di triturus:
scusa se sono insistenete ma potresti comprare a una ferramenta per pochi spiccioli degli stivali di gomma per entrare ne fango e cercare, i tritoni mi stanno a cuore e mi dispiacerebbe se un'intera popolazione scomparisse
triturus
|
Stanno a cuore anche a me!!Infatti avevo già pensato di tornare con stivali e retino....solo che si può andare solo nei week end...cercherò di andare domenica prossima...spero di farcela....vifarò sapere... Un saluto Davide |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:24:51
|
Ti dico la mia: a me viene il sospetto che quel bellissimo stagno sia stato prosciugato apposta! Se un canaletto lo alimentava, bastava lasciare aperta la paratia anche di poco per dare un filo d'acqua che salverebbe la situazione in attesa di tempi migliori. Prova a informarti e far capire a chi di dovere che creando simili sbalzi di livello (x usare un eufemismo) si favoriscono solo le zanzare! Di recente mi sono recato ad uno stagno alimentato molto bello che pero' ho trovato asciutto al 90%. In pratica era stata chiusa la paratia che portava l'acqua al suo interno. Tuttavia rimaneva parecchia acqua nei punti profondi e li' c'era, concentrato ogni ben di Dio in termini di insetti, crostacei e i primi anfibi (per es. Triturus vulgaris). In questo modo le specie sopravvivono fino al prossimo allagamento (che suppongo avverra' tra breve, oppure in autunno). Ciao
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:35:51
|
Cerca di capire la situazione. E poi, in piena estate, quando tutto sarà secco, sarebbe buona cosa eliminare la maggior parte della fanghiglia, in modo da riportare il fondo alla quota originaria, al fine anche di avere nella prossima stagione un livello di acqua maggiore, a difesa dall'essicaamento estivo (ma è un forsso lavoro, ci vorrebbero dei mezzi meccanici; con essi sarebbe lavoro di un'ora!). Il posto è molto bello: merita tutela in assoluto! Come detto in altre occasioni, contatta erpetologi, Legambiente o che altro... Ric |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 aprile 2008 : 12:58:31
|
L'unico motivo he posso vedere per cui lo stagno sia stato prosciugato è che da un po' nella villa all'interno del parco viene effettuato un servizio di albergo e magari i canti delle rane e raganelle di notte e le zanzare disturbavano i clienti!!Però ripeto io lo stagno l'ho sempre visto pieno senza mai vedere arrivare acqua dal canaletto..non posso escludere che sia da sempre alimentato solo dalle pioggie e che adesso l'inverno piuttosto secco e la mancanza di pioggie primaverili lo abbiano ridotto così...ad ogni modo proverò ad informarmi.... Davide |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:38:50
|
che amarezza! per noi i canti delle rane sono una dolce serenata
triturus |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:40:34
|
una cosa: chiedi anche se puoi ai propietari se sono stati loro e perche!
triturus |
Modificato da - triturus in data 07 aprile 2008 16:41:48 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 21:17:22
|
Che peccato.......se il prosciugamento non è avvenuto volutamente si potrebbe provvedere subito con un bel telo in pvc....però una volta che lo stagno fosse permanente vi verrebbero sicuramente introdotte o gambusie o carpe o pesci rossi....conoscendo la gente e le credenze infondate sulle zanzare in assenza di pesci...
Bernardo Borri |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 09:45:21
|
In effetti il fatto che le acque di certi ambienti si prosciughino è una tutela per gli anfibi, poiché i pesci non possono viverci; ma quando il prosciugamento è anticipato, è una tragedia... Ric |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2008 : 12:49:50
|
Stavo pensando di fare notare la vicenda al wwf di Torino dal momento che se lo stagno è stato prosciugato di proposito è stata violata la legge che vieta di distruggere i siti riproduttivi di specie protette di anfibi(è lì tra raganelle e tritoni specie protette ce ne sono)...spero solo che non sia troppo tardi e che non si sia già verificata la perdita della popolazione degli urodeli... Davide |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 14:26:10
|
| Messaggio originario di Davide88:
Stavo pensando di fare notare la vicenda al wwf di Torino dal momento che se lo stagno è stato prosciugato di proposito è stata violata la legge che vieta di distruggere i siti riproduttivi di specie protette di anfibi(è lì tra raganelle e tritoni specie protette ce ne sono)...spero solo che non sia troppo tardi e che non si sia già verificata la perdita della popolazione degli urodeli... Davide
|
Sai per certo che il prosciugamento è stavo volontario?
Mattia |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 14:31:33
|
bravo, è un'idea ma non una sicurezza! |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2008 : 14:31:57
|
No no..non ho alcuna certezza...infatt ho detto SE...in ogni caso forse il wwf potrebbe fare qualcosa per tutelare il sito...di sicuro più di quanto possa fare io.... Davide |
|
|
|
Discussione |
|