Autore |
Discussione |
|
Manrico
Utente Senior
Città: Follonica
1003 Messaggi Tutti i Forum |
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2008 : 23:57:46
|
Uova 1° Immagine: 288,88 KB |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2008 : 23:58:56
|
Uova 2° Immagine: 289,77 KB |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2008 : 23:59:59
|
Uova 3° Immagine: 290,72 KB |
|
|
aledielle
Utente Senior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
930 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 10:27:46
|
Wow Purtroppo sono una schiappa nelle identificazioni, ti posso solo dire che la prima foto è molto bella e le ultime due sono interessantissime!
Link |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 12:18:02
|
Sono uova di rana verde, complimenti per il macro...hai reso ottimamente la segmentazione. Il maschio è anch'esso una rana verde, probabilmente Pelophylax bergeri. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 12:47:09
|
Bellissima la Rana!
Complimentissimi per le foto delle uova: davvero di grande impatto visivo, splendidamente esposte e focheggiate, con notevole profondità di campo!
Ci sveli la tecnica che hai usato?
Dario. |
Modificato da - D21 in data 05 aprile 2008 12:51:11 |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 12:50:06
|
bellissime....ti posto quello che succederà poco dopo Immagine: 118,84 KB |
|
|
daouda
Utente Junior
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 18:42:51
|
Ciao Manrico , mi sembra di conoscerle quelle uova . Devo dire che il risultato è eccezzionale, complimenti. .... a proposito questa mattina con Paolo è stata magra.... Ciao, David
Link |
Modificato da - daouda in data 05 aprile 2008 18:45:07 |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 19:10:34
|
bellissime le uova!io non avevo mai notato questi particolari!
triturus |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2008 : 14:39:08
|
Ringrazio tutti, nella mia ignoranza avevo escluso che fossero di rana perchè nella zona si possono vedere migliaia di girini nati da più di un mese e pensavo che le uova di rana si fossero ormai già tutte schiuse. Per quanto riguarda le foto posso garantire che si tratta di normalissime macro fatte con la mia Nikon D200,60 macro e un tubo di prolunga, ho dovuto tagliare per togliere l'inevitabile riflesso del flash. L'unica cosa difficile era la posizione per mettere a fuoco a pochi centimetri dall'acqua.
Un saluto a tutti da Manrico. |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2008 : 15:07:25
|
| Messaggio originario di Manrico:
Ringrazio tutti, nella mia ignoranza avevo escluso che fossero di rana perchè nella zona si possono vedere migliaia di girini nati da più di un mese e pensavo che le uova di rana si fossero ormai già tutte schiuse. Per quanto riguarda le foto posso garantire che si tratta di normalissime macro fatte con la mia Nikon D200,60 macro e un tubo di prolunga, ho dovuto tagliare per togliere l'inevitabile riflesso del flash. L'unica cosa difficile era la posizione per mettere a fuoco a pochi centimetri dall'acqua.
Un saluto a tutti da Manrico.
|
In realtà trattandosi di rana verde mi sorprendo anche un pò che già siano state deposte, in quanto ora stanno iniziando i canti ed invece le ovature si trovano di solito a partire da fine Aprile. Appunto volevo chiederti se potevi darmi qualche dato ambientale, altitudine, distanza dal mare ecc ecc. |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2008 : 22:15:31
|
Rispondo alla richiesta di Perfect.Gradirei anzi qualche delucidazione sulla biologia delle rane verdi. La pozza in questione si trova a meno di dieci Km dal mare a circa 80 metri s.l.m.(dati presi dalla cartina).Purtroppo non sono riuscito a fotografarla ma fra le altre rane di normali dimensioni ne ho notata una piccola, ben formata ma lunga fra i due e i tre cm. quindi nata quest'anno. Un'altra cosa forse interessante è che nel solito posto ho sentito gracidare le rane nel gennaio di quest'anno quando la temperatura nottuna poteva scendere sotto lo zero. Probabilmente sarebbe interessante controllare la temperatura dell'acqua poichè nella zona esistono polle di acque che fino a due secoli fa venivano usate per uso termale. Mi riservo di controllare meglio per avere altri dati. Un saluto a tutti da Manrico. |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 22:29:10
|
allora , è possibile sentire il gracidio di rana anche in inverno, specialmente al sud vicino il mare. trovare le uova adesso è sempre possibile e io stesso ne ho trovato un gruppo a livello del mare. la ranetta che hai trovato è dell'anno scorso perche quelle appena metamorfoste sono piccole e non formate.
triturus |
Modificato da - triturus in data 06 aprile 2008 22:29:45 |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 08:03:11
|
| Messaggio originario di D21:
Bellissima la Rana!
Complimentissimi per le foto delle uova: davvero di grande impatto visivo, splendidamente esposte e focheggiate, con notevole profondità di campo!
Dario.
|
Concordo in toto, ottima macro
Link |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 09:48:16
|
Ciao bellissime foto in cui si possono apprezzare le divisioni cellulari. Complimenti! Confermo che anche dalle mie parti, per lo meno dove ho potuto controllare, per ora nessuna rana verde ha deposto. Pochi timidi esemplari, per lo piu' giovani, sono comparsi recentemente sulle rive di stagni e fossi, ma e' ancora presto. Tira vento e le temperature sono ancora basse. Hanno invece deposto gia' da un po' le temporarie e i primi Bufo bufo. Ciao
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 10:34:06
|
Complimenti a Marrico per le macro anche da parte mia! Eccezionali! Volevo fargli presente, dato che non ci siamo mai messi in contatto nel forum, che io sono di Piombino, per cui ci si potrebbero scambiare informazioni reciproche anche direttamente. E lo stesso vale per David. Se volete venire a trovarmi al Centro di Entomologia (Associazione Microcosmo) potrebbe essere un'occasione per vedere i tritoni punteggiati e crestati in acquario e il laghetto per anfibi realizzato in giardino... Le "porte" sono sempre aperte. Ric |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2008 : 17:01:58
|
| Messaggio originario di Manrico:
Rispondo alla richiesta di Perfect.Gradirei anzi qualche delucidazione sulla biologia delle rane verdi. La pozza in questione si trova a meno di dieci Km dal mare a circa 80 metri s.l.m.(dati presi dalla cartina).Purtroppo non sono riuscito a fotografarla ma fra le altre rane di normali dimensioni ne ho notata una piccola, ben formata ma lunga fra i due e i tre cm. quindi nata quest'anno. Un'altra cosa forse interessante è che nel solito posto ho sentito gracidare le rane nel gennaio di quest'anno quando la temperatura nottuna poteva scendere sotto lo zero. Probabilmente sarebbe interessante controllare la temperatura dell'acqua poichè nella zona esistono polle di acque che fino a due secoli fa venivano usate per uso termale. Mi riservo di controllare meglio per avere altri dati. Un saluto a tutti da Manrico.
|
E' un dato interessante, ci sono casi di rane verdi residenti in acque termali che si mantengono perciò in attività tutto l'anno. |
|
|
daouda
Utente Junior
Inserito il - 07 aprile 2008 : 20:43:28
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Complimenti a Marrico per le macro anche da parte mia! Eccezionali! Volevo fargli presente, dato che non ci siamo mai messi in contatto nel forum, che io sono di Piombino, per cui ci si potrebbero scambiare informazioni reciproche anche direttamente. E lo stesso vale per David. Se volete venire a trovarmi al Centro di Entomologia (Associazione Microcosmo) potrebbe essere un'occasione per vedere i tritoni punteggiati e crestati in acquario e il laghetto per anfibi realizzato in giardino... Le "porte" sono sempre aperte. Ric
|
Accetto volentieri l'invito Piacere di averti conosciuto, saluti David
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 09:53:40
|
Ho visitato il tuo sito: bellissime foto! Da noi al Centro di Entomologia è presente anche l'associazione Fotoclub Il Rivellino, in cui i fotografi fanno un po' di tutto. E notizie di Manrico? Riccardo |
|
|
daouda
Utente Junior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 16:52:24
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Ho visitato il tuo sito: bellissime foto! Da noi al Centro di Entomologia è presente anche l'associazione Fotoclub Il Rivellino, in cui i fotografi fanno un po' di tutto. E notizie di Manrico? Riccardo
|
Grazie Riccardo !! Per quanto riguarda Manrico ancora non ci siamo visti, domani ci parlo e ti faccio sapere. Saluti, David
Link |
|
|
|
Discussione |
|