testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Uova di anfibio - Pelophylax sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica

1003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 23:55:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovate in una pozza popolata da numerose rane verdi. Circa 2mm cadauna immerse in una massa gelatinosa trasparente. Ogni uovo curiosamente diviso in 2 colori ben distinti, bianco e marrone scuro con la parte bianca sempre rivolta verso il basso.Dalle foto si possono notare i vari stadi della segmentazione cellulare.
Di che cosa possono essere?
E la rana vicina che specie è?
Un saluto a tutti. Manrico.
Immagine:
239,37 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 14 aprile 2014 09:20:35

Manrico
Utente Senior

1003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 23:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uova 1°
Immagine:
288,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

1003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 23:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uova 2°
Immagine:
289,77 KB

Manrico
Utente Senior

1003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 23:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uova 3°
Immagine:
290,72 KB

aledielle
Utente Senior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2008 : 10:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow Purtroppo sono una schiappa nelle identificazioni, ti posso solo dire che la prima foto è molto bella e le ultime due sono interessantissime!

Link

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2008 : 12:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono uova di rana verde, complimenti per il macro...hai reso ottimamente la segmentazione.
Il maschio è anch'esso una rana verde, probabilmente Pelophylax bergeri.

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 12:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima la Rana!

Complimentissimi per le foto delle uova: davvero di grande impatto visivo, splendidamente esposte e focheggiate, con notevole profondità di campo!

Ci sveli la tecnica che hai usato?

Dario.

Modificato da - D21 in data 05 aprile 2008 12:51:11

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 12:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime....ti posto quello che succederà poco dopo
Immagine:
118,84 KB

daouda
Utente Junior

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 18:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Manrico , mi sembra di conoscerle quelle uova .
Devo dire che il risultato è eccezzionale, complimenti.
.... a proposito questa mattina con Paolo è stata magra....
Ciao,
David

Link

Modificato da - daouda in data 05 aprile 2008 18:45:07

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2008 : 19:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime le uova!io non avevo mai notato questi particolari!

triturus

Manrico
Utente Senior

1003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2008 : 14:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti, nella mia ignoranza avevo escluso che fossero di rana perchè nella zona si possono vedere migliaia di girini nati da più di un mese e pensavo che le uova di rana si fossero ormai già tutte schiuse. Per quanto riguarda le foto posso garantire che si tratta di normalissime macro fatte con la mia Nikon D200,60 macro e un tubo di prolunga, ho dovuto tagliare per togliere l'inevitabile riflesso del flash. L'unica cosa difficile era la posizione per mettere a fuoco a pochi centimetri dall'acqua.

Un saluto a tutti da Manrico.

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 15:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Manrico:

Ringrazio tutti, nella mia ignoranza avevo escluso che fossero di rana perchè nella zona si possono vedere migliaia di girini nati da più di un mese e pensavo che le uova di rana si fossero ormai già tutte schiuse. Per quanto riguarda le foto posso garantire che si tratta di normalissime macro fatte con la mia Nikon D200,60 macro e un tubo di prolunga, ho dovuto tagliare per togliere l'inevitabile riflesso del flash. L'unica cosa difficile era la posizione per mettere a fuoco a pochi centimetri dall'acqua.

In realtà trattandosi di rana verde mi sorprendo anche un pò che già siano state deposte, in quanto ora stanno iniziando i canti ed invece le ovature si trovano di solito a partire da fine Aprile. Appunto volevo chiederti se potevi darmi qualche dato ambientale, altitudine, distanza dal mare ecc ecc.

Manrico
Utente Senior

1003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2008 : 22:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo alla richiesta di Perfect.Gradirei anzi qualche delucidazione sulla biologia delle rane verdi. La pozza in questione si trova a meno di dieci Km dal mare a circa 80 metri s.l.m.(dati presi dalla cartina).Purtroppo non sono riuscito a fotografarla ma fra le altre rane di normali dimensioni ne ho notata una piccola, ben formata ma lunga fra i due e i tre cm. quindi nata quest'anno. Un'altra cosa forse interessante è che nel solito posto ho sentito gracidare le rane nel gennaio di quest'anno quando la temperatura nottuna poteva scendere sotto lo zero. Probabilmente sarebbe interessante controllare la temperatura dell'acqua poichè nella zona esistono polle di acque che fino a
due secoli fa venivano usate per uso termale. Mi riservo di controllare meglio
per avere altri dati.

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 22:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora , è possibile sentire il gracidio di rana anche in inverno, specialmente al sud vicino il mare. trovare le uova adesso è sempre possibile e io stesso ne ho trovato un gruppo a livello del mare. la ranetta che hai trovato è dell'anno scorso perche quelle appena metamorfoste sono piccole e non formate.

triturus

Modificato da - triturus in data 06 aprile 2008 22:29:45

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 08:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Bellissima la Rana!

Complimentissimi per le foto delle uova: davvero di grande impatto visivo, splendidamente esposte e focheggiate, con notevole profondità di campo!

Dario.

Concordo in toto, ottima macro

Link

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 09:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao bellissime foto in cui si possono apprezzare le divisioni cellulari. Complimenti!
Confermo che anche dalle mie parti, per lo meno dove ho potuto controllare, per ora nessuna rana verde ha deposto. Pochi timidi esemplari, per lo piu' giovani, sono comparsi recentemente sulle rive di stagni e fossi, ma e' ancora presto. Tira vento e le temperature sono ancora basse. Hanno invece deposto gia' da un po' le temporarie e i primi Bufo bufo.
Ciao

AleP

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 10:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Marrico per le macro anche da parte mia! Eccezionali!
Volevo fargli presente, dato che non ci siamo mai messi in contatto nel forum, che io sono di Piombino, per cui ci si potrebbero scambiare informazioni reciproche anche direttamente. E lo stesso vale per David. Se volete venire a trovarmi al Centro di Entomologia (Associazione Microcosmo) potrebbe essere un'occasione per vedere i tritoni punteggiati e crestati in acquario e il laghetto per anfibi realizzato in giardino... Le "porte" sono sempre aperte.
Ric

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 17:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Manrico:

Rispondo alla richiesta di Perfect.Gradirei anzi qualche delucidazione sulla biologia delle rane verdi. La pozza in questione si trova a meno di dieci Km dal mare a circa 80 metri s.l.m.(dati presi dalla cartina).Purtroppo non sono riuscito a fotografarla ma fra le altre rane di normali dimensioni ne ho notata una piccola, ben formata ma lunga fra i due e i tre cm. quindi nata quest'anno. Un'altra cosa forse interessante è che nel solito posto ho sentito gracidare le rane nel gennaio di quest'anno quando la temperatura nottuna poteva scendere sotto lo zero. Probabilmente sarebbe interessante controllare la temperatura dell'acqua poichè nella zona esistono polle di acque che fino a
due secoli fa venivano usate per uso termale. Mi riservo di controllare meglio
per avere altri dati.

E' un dato interessante, ci sono casi di rane verdi residenti in acque termali che si mantengono perciò in attività tutto l'anno.

daouda
Utente Junior

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 20:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Complimenti a Marrico per le macro anche da parte mia! Eccezionali!
Volevo fargli presente, dato che non ci siamo mai messi in contatto nel forum, che io sono di Piombino, per cui ci si potrebbero scambiare informazioni reciproche anche direttamente. E lo stesso vale per David. Se volete venire a trovarmi al Centro di Entomologia (Associazione Microcosmo) potrebbe essere un'occasione per vedere i tritoni punteggiati e crestati in acquario e il laghetto per anfibi realizzato in giardino... Le "porte" sono sempre aperte.
Ric

Accetto volentieri l'invito
Piacere di averti conosciuto, saluti
David

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 09:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visitato il tuo sito: bellissime foto! Da noi al Centro di Entomologia è presente anche l'associazione Fotoclub Il Rivellino, in cui i fotografi fanno un po' di tutto.
E notizie di Manrico?
Riccardo

daouda
Utente Junior

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 16:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Ho visitato il tuo sito: bellissime foto! Da noi al Centro di Entomologia è presente anche l'associazione Fotoclub Il Rivellino, in cui i fotografi fanno un po' di tutto.
E notizie di Manrico?
Riccardo

Grazie Riccardo !!
Per quanto riguarda Manrico ancora non ci siamo visti, domani ci parlo e ti faccio sapere.
Saluti,
David

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net