testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 GYMNOSPERMAE
 Juniperus oxycedrus - Ginepro rosso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2008 : 19:33:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, ieri nel bosco di Albano ho visto questo ginepro. Direi che sono piante rare in queste zone e hanno in genere portamento cespuglioso, questo è invece un vero e proprio albero. Sono comunque le stesse piante? E sono gli stessi che vegetano sulle montagne?

Immagine:
Juniperus oxycedrus - Ginepro rosso
281,7 KB

Modificato da - limbarae in Data 20 dicembre 2014 16:25:30

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2008 : 19:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Juniperus oxycedrus - Ginepro rosso
177,73 KB
particolare foglie e bacca. Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2008 : 21:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si i ginepri possono diventare dei bei alberelli alti anche 5-8 m, da noi ce ne sono moltissimi sia della specie Juniperus communis (Con frutti = galbuli blu) sia della specie Juniperus oxycedrus (con galbuli rossi)

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2008 : 23:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Flavia. Quindi per sapere a quale specie appartiene occorre guardare il colore del frutto? Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 08:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate la mia ignoranza
che attinenza ha col rosmarino a cui rassomiglia sia per le foglie che per le bacche che per l'aspetto cespugloso?
grazie
nin
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 08:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ross46:

Grazie Flavia. Quindi per sapere a quale specie appartiene occorre guardare il colore del frutto? Ciao
Ross


Chiedo scusa a Flavia se mi permetto, ma si può fare di meglio.
Osservando bene le foglie si nota in J. communis una linea chiara, longitudinale, al centro della foglia; mentre in J. oxycedrus le linee chiare sono due, come si vede abbastanza bene in questa foto:

Immagine:
Juniperus oxycedrus - Ginepro rosso
251,01 KB

Così dice Pignatti, ed io confermo per aver osservato dal vivo.
a p

Modificato da - Angelo p in data 22 marzo 2008 08:51:08
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 12:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

scusate la mia ignoranza
che attinenza ha col rosmarino a cui rassomiglia sia per le foglie che per le bacche che per l'aspetto cespugloso?
grazie
nin


ehm...nessuna attinenza, solo le foglie potrebbero simili, per fenomeni evolutivi magari, ma appartengono a famiglie di piante completamente diverse (rosmarino è una Labiata, ginepro una Cupressacea)
ciao
Antò
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2008 : 17:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Juniperus oxycedrus - Ginepro rosso
128,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2008 : 17:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Juniperus oxycedrus - Ginepro rosso
132,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2008 : 17:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Juniperus oxycedrus - Ginepro rosso
212,89 KB
Ciao, ho inserito questi tre crop per evidenziare la foglia. A parte quello di mezzo, dove la linea chiara è molto larga e unita, il primo e il terzo mi sembra evidenzino la doppia linea, per cui questo dovrebbe essere J. oxycedrus. Si?
Ross
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 23:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo mi hai preceduto, stavo per rispondere la stessa cosa è proprio così che distinguono principalmente le due specie, anche perchè i ginepri hanno una pianta maschio e una femmina e se si ha la pianta maschio, i frutti non ci sono, perciò quello delle line è l'unico metodo valido di riconoscimento.
Messaggio originario di Angelo p:

Messaggio originario di ross46:

Grazie Flavia. Quindi per sapere a quale specie appartiene occorre guardare il colore del frutto? Ciao
Ross


Chiedo scusa a Flavia se mi permetto, ma si può fare di meglio.
Osservando bene le foglie si nota in J. communis una linea chiara, longitudinale, al centro della foglia; mentre in J. oxycedrus le linee chiare sono due, come si vede abbastanza bene in questa foto:

Immagine:
Juniperus oxycedrus - Ginepro rosso
251,01 KB

Così dice Pignatti, ed io confermo per aver osservato dal vivo.
a p


Flavia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net