|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 20 marzo 2008 : 19:34:45
|
Immagine: 177,73 KB particolare foglie e bacca. Ciao Ross |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 21:10:41
|
Si i ginepri possono diventare dei bei alberelli alti anche 5-8 m, da noi ce ne sono moltissimi sia della specie Juniperus communis (Con frutti = galbuli blu) sia della specie Juniperus oxycedrus (con galbuli rossi)
Flavia |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 21 marzo 2008 : 23:25:35
|
Grazie Flavia. Quindi per sapere a quale specie appartiene occorre guardare il colore del frutto? Ciao Ross |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2008 : 08:17:16
|
scusate la mia ignoranza che attinenza ha col rosmarino a cui rassomiglia sia per le foglie che per le bacche che per l'aspetto cespugloso? grazie nin |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2008 : 08:48:25
|
| Messaggio originario di ross46:
Grazie Flavia. Quindi per sapere a quale specie appartiene occorre guardare il colore del frutto? Ciao Ross
|
Chiedo scusa a Flavia se mi permetto, ma si può fare di meglio. Osservando bene le foglie si nota in J. communis una linea chiara, longitudinale, al centro della foglia; mentre in J. oxycedrus le linee chiare sono due, come si vede abbastanza bene in questa foto:
Immagine: 251,01 KB
Così dice Pignatti, ed io confermo per aver osservato dal vivo. a p |
Modificato da - Angelo p in data 22 marzo 2008 08:51:08 |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2008 : 12:16:39
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
scusate la mia ignoranza che attinenza ha col rosmarino a cui rassomiglia sia per le foglie che per le bacche che per l'aspetto cespugloso? grazie nin
|
ehm...nessuna attinenza, solo le foglie potrebbero simili, per fenomeni evolutivi magari, ma appartengono a famiglie di piante completamente diverse (rosmarino è una Labiata, ginepro una Cupressacea) ciao Antò |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 22 marzo 2008 : 17:04:32
|
Immagine: 128,21 KB |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 22 marzo 2008 : 17:05:49
|
Immagine: 132,84 KB |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 22 marzo 2008 : 17:13:47
|
Immagine: 212,89 KB Ciao, ho inserito questi tre crop per evidenziare la foglia. A parte quello di mezzo, dove la linea chiara è molto larga e unita, il primo e il terzo mi sembra evidenzino la doppia linea, per cui questo dovrebbe essere J. oxycedrus. Si? Ross |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2008 : 23:28:43
|
Bravissimo mi hai preceduto, stavo per rispondere la stessa cosa è proprio così che distinguono principalmente le due specie, anche perchè i ginepri hanno una pianta maschio e una femmina e se si ha la pianta maschio, i frutti non ci sono, perciò quello delle line è l'unico metodo valido di riconoscimento. | Messaggio originario di Angelo p:
| Messaggio originario di ross46:
Grazie Flavia. Quindi per sapere a quale specie appartiene occorre guardare il colore del frutto? Ciao Ross
|
Chiedo scusa a Flavia se mi permetto, ma si può fare di meglio. Osservando bene le foglie si nota in J. communis una linea chiara, longitudinale, al centro della foglia; mentre in J. oxycedrus le linee chiare sono due, come si vede abbastanza bene in questa foto:
Immagine: 251,01 KB
Così dice Pignatti, ed io confermo per aver osservato dal vivo. a p
|
Flavia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |