|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Marco Marchelli
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
510 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 17:01:24
|
Chiurlo.
Ciao.
Link |
|
|
Cleo
Utente Senior
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 17:02:55
|
A me sembra un chiurlo, per il tipo di piumaggio, il becco. Dalla foto stavo pensando anche al Chiurlo piccolo, ma il becco mi sembra troppo lungo e con un vago colore arancione alla base. Il Mignattaio, anche giovane, mi sembra molto diverso. Olivia |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 marzo 2008 : 18:15:04
|
Bene, stavolta ci avevo azzeccato (anche se poi avevo avuto un ripensamento). D'altra parte, devo ammettere che non era difficile: non sono molti i trampolieri col becco ricurvo all'ingiù... Non è come identificare dei passeracei! Grazie Vladim |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 11:39:34
|
anche a me sembra un piccolo (becco non così lungo come maggiore, sembra avere una stria oculare, anche se non aiuta il fatto che sia mossa, ventre biancastro mentre il maggiore dovrebbe avere striature che vanno più verso la coda). Almeno è quello che vedo io.
Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 marzo 2008 : 14:02:23
|
Anch'io avevo pensato al "chiurlo piccolo" (numenius phaeopus), ma lo avevo escluso perchè avevo letto che nell'Europa meridionale era solo di passo durante la migrazione, mentre la mia foto risale ad agosto. La foto stessa, più che sfocata, è sgranata per il forte ingrandimento. Ecco qui l'originale, ripresa con obiettivo digitale 18x (corrispondento a 504 mm.): si può così avere un'idea della distanza del soggetto.
Immagine: 231,74 KB Avevo finora incontrato soltanto altri due chiurli, di cui allego le foto: questo in Islanda,
Immagine: 106,56 KB e questo alle Shetland, oltre l'estremo nord della Scozia.
Immagine: 195,62 KB La curvatura del becco mi pare differente, e per questo avevo pensato al giovane di mignattatio. Ciao a tutti e grazie Vladim
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 16:17:28
|
La mia impressione è che siano tutti chiurli piccoli. Compresi quelli islandesi! Riguardo alla migrazione, agosto è mese di piena migrazione per molti limicoli (anzi, già da luglio o prima cominciano ad abbandonare i siti riproduttivi). Il sopracciglio e la lunghezza del becco a me sembrano proprio da Chiurlo piccolo.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 marzo 2008 : 17:41:43
|
Sì, Fabrizio, è vero, anche perchè non sempre il "chiurlo piccolo", emigra, come si può leggere nel 1° volume de "Gli uccelli - dizionario illustrato dell'avifauna italiana" - Ed. Olimpia, 1980, a proposito appunto del "chiurlo piccolo":
Immagine: 201,34 KB Come si vede, si parla di "consistenti nuclei estivanti" in Italia, e quindi, molto probabilmente, anche in Camargue. Così si spiega come, nello stesso periodo, l'abbia visto all'estremo sud della Francia (Camargue, 11 agosto 2007), in Islanda (3 agosto 2000) ed alle Shetland (27 luglio 2006). Grazie Vladim |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 17:41:59
|
Sono d'accordo. Ciao |
|
|