testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Barlia robertiana (appennino tosco romagnolo)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 marzo 2008 : 22:11:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Barlia Specie:Barlia robertiana
Salve a tutti, scusate l'intrusione, ma un paio di giorni fa ho fotografato questa orchidea sull'appennino tosco romagnolo, a circa 400 metri di quota. Non sono un esperto in materia, anzi, l'ignoranza galoppa , ma mi ha colpito la dimensione (oltre 30 cm), tenete presente che il moschettone misura nove cm, e anche il periodo, non è un pò presto?
grazie
ciao
Himantoglossum robertianum:
Barlia robertiana (appennino tosco romagnolo)
177,29 KB

Himantoglossum robertianum:
Barlia robertiana (appennino tosco romagnolo)
98,64 KB

Link

Modificato da - Centaurea in Data 09 luglio 2019 21:21:52

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2008 : 22:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
dovrebbe essere una Barlia robertiana,
fiorisce proprio in questo periodo!
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2008 : 22:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
A Margheri' per dire dovrebbe essere, vuol dire che la sogni anche di notte.....
Scusa Neto dove hai detto che l'hai trovata sui Colli Euganei.......
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

IvoK
Utente V.I.P.


Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2008 : 22:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
rinvenimento eccezionale per l'Emilia Romagna!
(nelle mie zone - nord delle Marche - mai trovato!)
saluti, Ivo
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2008 : 11:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Non ditemi che è un rinvenimento eccezionale, io, come ho detto, ci capisco meno di zero....
L'ho fotografata nel faentino, in una radura a quota 350/400 circa, era sola, non ne ho viste altre, anche se alcune piante c'erano, almeno, le foglie mi sembravano simili a quella..
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2008 : 12:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
...pare che l'areale sia in decisa espansione verso NORD, ma credo comunque che in quelle zone non sia per nulla comune.
ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2008 : 14:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Grazie per l'info Gianluigi, andrò a vedere se ne trovo altre allora
Una precisazione, si chiama Himantoglossum o Himatoglossum? Nella determinazione compaiono entrambi....

Link
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2008 : 15:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Il nome corretto è Himantoglossum robertianum.
Questa specie era prima descritta come Barlia robertiana e poi annessa al genere Himantoglossum da Pierre Delforge.
Il nome del genere deriva dalle parole greche himantos (cinghia) e glossa (lingua) per la forma del labello di altre specie appartenenti allo stesso genere.
Il nome della specie invece (robertianum) deriva dal nome del botanico francesce G.N. Robert.

Complimenti per il ritrovamento e per le belle foto.

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2008 : 19:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Grazie mille Enzo
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net