| Autore |
Discussione  |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 22:23:43
|
Grande Brunetto, stupiscici!! Auguri a Tetrao per l'uscita: mi raccomando.. facci sognare!!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 11:18:29
|
| Messaggio originario di brunetto:
Potrebbe essere un'idea..., ma peccato...mi sono già trovato un lavoretto da fare con gli scalpelli...come dice Nastro(il mio maestro a distanza) un Pastore Tedesco con le corna,se in qualche maniera riesco a finirlo bene ve lo faccio poi vedere...tanto è pertinente con la discussione  ...se...
Ciao Brunetto !
|
be adesso un po di tempo per la stampante lo hai!!! gli scalpelli sono da me finalmente con il filo fatto!! comunque brunetto è un ottimo allievo il suo "pastore tedesco" assomiglia già un po ad un cervo!!!!!!!
90 pagine Ottimo direi!!!!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 11:31:38
|
Un'impresa Epica direi...
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 13 novembre 2008 : 18:37:30
|
RIPENSANDO AI BRAMITI......
Vi propongo un fermo immagine di un filmato in 16:9 che ha eseguito il mio amico Gianni sull'Appennino Pistoiese
Immagine:
111,79 KB
Una curiosità: Avrete sicuramente notato che il Cervo mentre bramisce e "tossisce" muove vistosamente la zona "inguinale". Secondo voi in quel momento il Cervo oltre a poter urinare, può anche emettere sperma? Come vi spiegate il suo penetrante odore di quel periodo? E' sicuramente provocato dagli altissimi livelli di testosterone vero?
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 23:17:49
|
Elafo, il cervo in amore ha quell'odore così penetrante soprattutto a causa del suo continuo urinarsi addosso, oltre al fatto di rotolarsi nella sua urina. Quando catturavamo i maschi durante il bramito avevano la zona inguinale e tutto il pelo ventrale sporco di urina e fango. Credo sia possibile che emetta anche sperma, ma non credo lo faccia di frequente: non sarebbe vantaggioso per il suo successo riproduttivo; anzi lo vedo come uno spreco. Comunque su questo secondo punto ho solo espresso una mia ipotesi.
Ciao Ema |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 novembre 2008 : 05:15:47
|
| Messaggio originario di Ketos:
Elafo, il cervo in amore ha quell'odore così penetrante soprattutto a causa del suo continuo urinarsi addosso, oltre al fatto di rotolarsi nella sua urina. Quando catturavamo i maschi durante il bramito avevano la zona inguinale e tutto il pelo ventrale sporco di urina e fango. Credo sia possibile che emetta anche sperma, ma non credo lo faccia di frequente: non sarebbe vantaggioso per il suo successo riproduttivo; anzi lo vedo come uno spreco. Comunque su questo secondo punto ho solo espresso una mia ipotesi.
Ciao Ema
|
Sono d'accordo con la tua ipotesi. Ciao!
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 09:40:52
|
Anche io sono dell' idea di Ketos! nel periodo del bramito il cervo si sonte prima con le orecchie poi con il naso e infine si vede! va detto comunque che anche negli altri periodi dell' anno il cervo ha un odore(di selvatico) piuttosto forte!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 14 novembre 2008 : 12:20:11
|
Secondo me l'odore che emana è dovuto"Anche" al testosterone o a qualche ghiandola,infatti anche la carne ha un altro gusto in quel periodo... non saprei dire però quale!!???
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 18:55:37
|
Da bravo montanaro tecnologico guardo si le previsioni,i satelliti,i radar,ma soprattutto guardo fuori dalla finestra!!!
Alla faccia dei meteo guardate che giornata...
Il vallone teatro delle osservazioni
A giudicare dalle
tracce
qualcosa oggi dovrei trovare!
Ecco un primo maschio... 8 punte scarso
57,74 KB
Insieme ad un altro... 8 punte
Le foto finiscono qui! Ho fatto qualche bel filmino che chissà un giorno vedrete! Ho visto un bel maschio,minimo 10 punte,ma non mi ha lasciato il tempo di tirare fuori l'attrezzatura!Tanto lo ribecco!
Un paio di fusoni,2o3 altri maschietti,e 5o6 femmine!
|
Modificato da - Tetrao in data 14 novembre 2008 18:56:17 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 novembre 2008 : 19:44:04
|
Grande Tetrao! Sapevo che ci stupivi!! Molto suggestivi i Cervi nella neve.... Questa zona era quella dei campi d'amore?
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 14 novembre 2008 : 20:26:13
|
Grazie grazie! Già le foto dei maschi non erano granchè,poi ho anche compresso alla "viva il parroco"! Beh dai accontentatevi!
No,non è la stessa zona,però i Cervi più o meno sono loro,questa è una zona di svernamento a circa 5/10 Km! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 novembre 2008 : 20:30:48
|
| Messaggio originario di Tetrao: Questa è una zona di svernamento a circa 5/10 Km!
|
Ma si sono abbassati di quota?
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 14 novembre 2008 : 21:07:29
|
La quota più o meno è quella,pasturano la notte nei prati intorno ai 1700m,poi a giorno fatto sono già sui 2000m!Dove li ho trovati io!
Però sono venuti fuori sul solivo,dove il fondovalle è intorno ai 1400m! Tutti gli anni fanno lo stesso giro! Dentro dove ci sono i Campi in inverni tosti si arriva ai 2m e più di neve e loro lo sanno,alla prima neve si muovono e vengono fuori ... |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 novembre 2008 : 21:15:02
|
| Messaggio originario di Tetrao:
La quota più o meno è quella,pasturano la notte nei prati intorno ai 1700m,poi a giorno fatto sono già sui 2000m!Dove li ho trovati io!
Però sono venuti fuori sul solivo,dove il fondovalle è intorno ai 1400m! Tutti gli anni fanno lo stesso giro! Dentro dove ci sono i Campi in inverni tosti si arriva ai 2m e più di neve e loro lo sanno,alla prima neve si muovono e vengono fuori ...
|
Che spettacolo... I tuoi si che sono veri Cervi delle Alpi!! . I "miei" Appenninici hanno la vita (almeno nel senso "alimentare") molto più semplice.. Queste differenze rendono questa discussione ancora più interessante. Ciao!
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 14 novembre 2008 : 21:31:21
|
| Messaggio originario di brunetto:
... infatti anche la carne ha un altro gusto in quel periodo... non saprei dire però quale!!???
Ciao Brunetto !
|
Elafo da bravo ragazzo diligente ricopia un pò quà l'incipit di quel testo che ti ho mandato!Appena puoi! Mi sembra che parlasse di questo!
Cosi' proviamo a "tradurlo"! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 novembre 2008 : 21:57:39
|
Eccomi qua!
Il cervo sol ne la stagion gelata E' men del cacciator preda gradita Perchè infin allhor egli l'amata Cerva a' dolci Himenei focoso invita Et diviene macro, e fetida e ingrata Fa la sua carne poichè si marita. (Erasmo di Valvasone)
Ancora grazie Andrea!!
|
Modificato da - ELAFO in data 14 novembre 2008 22:01:58 |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 15 novembre 2008 : 09:48:16
|
Intanto ho studiato un pò in rete: Erasmo di Valvasone poeta (1528-1593)di Valvasone appunto provincia di Pordenone mi pare! Anche abbastanza famoso a quanto pare! Autore del poema "Della caccia" 1591! Deduco che il brano sia tratto da quel poema! |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 15 novembre 2008 : 09:59:28
|
Bellissimo siamo anche poetici...   Incantevole il vallone Tetrao con la neve ...e anche le foto non scherzano!!!
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 novembre 2008 : 11:48:10
|
Vi propongo due immagini scattate questa mattina. Purtroppo mi sono dovuto arrendere presto alla nebbia... Un' appostamento breve ma comunque "fruttuoso".
Questo subadulto si è avvicinato un pò troppo a me e ha percepito la mia presenza e il rumore di scatto della reflex.
Immagine:
131,58 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 novembre 2008 : 11:50:24
|
Un nutrito gruppo di femmine, fusoni e subadulti
Immagine:
124,16 KB
Ciao!
|
 |
|
Discussione  |
|