testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

Dani 61
Utente Junior

Città: dolomiti
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 20:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se aveva 15/16 mesi è stato fotografato fine settembre/primi ottobre . Come "stanghe" sono molto minute , ( dipende da molti fattori ) come stazza devo propio dire che è molto tozzo per essere un fusone . Sono abituato a vedere animali nel mio territorio montano , perlopiù soggetto a caccia e devo dire che in media i fusoni a 15 mesi si aggirano sui 70 /75 Kg ( a volte anche meno ). Questo sarebbe un caso anomalo da me , non so in oasi protetta come si comportano con l' alimentazione .

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 23:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo col giudizio di Daniele.
Lo scarso sviluppo dei fusi potrebbe avere molte cause diverse (e non essere quindi una questione "genetica") ... nel qual caso sarebbe presumibilmente temporaneo ... e il prossimo anno lo vedremmo con un bel palco di seconda testa.
L'impressione è che la massa corporea sia ragguardevole ... non vorrei però che anche questa valutazione ... fosse un po' "falsata" dalla mancanza di altri riferimenti.

L.

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 13:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora spiego...prima non volevo dirvi nulla per non influenzare nessuna considerazione...

il cervo in realta' ha un anno e mezzo ( ho sbagliato a scrivere), la foto e' di settimana scorsa.

Fa parte di un nucleo familiare che risiede nei pressi di un paesino, zona a divieto di caccia, cervi piuttosto confidenti che si lasciano vedere tranquillamente, almeno il gruppo di cui fa parte, altri nuclei familiari presenti sono piu' elusivi.

Il soggetto e' nato e cresce nei pressi di questo paesino e la gente fin da piccolo gli lancia pane e foraggio in inverno.....sta diventanto un po' l'Oreste della zona

ora la cosa che mi incuriosiva di piu' era il fatto della sua mole notevole e la dimensioni dei fusi e quindi mi chiedevo se considerando la sovralimentazione ( i cervi qui non soffrono di certo la fame anche senza aiuti esterni ) possa diventare un esemplare notevole ed anche confidente come lo e' gia....ma a me questa situazione preoccupa un po'....quando diventera' un adulto con la confidenza che ha ed il livello di bracconaggio qui presnte...mah!!!

Dani 61
Utente Junior

42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 13:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerca su youtube " Il cervo di Sante " , è della mia zona . Non riesco a caricare il video , anzi se qualcuno lo carica può essere interessante .

Daniele

Tino60
Utente Junior

Città: como
Prov.: Como

44 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 14:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Grazie Hycanus.
Conosco molto bene la situazione in quanto "ci vivo all'interno".
E' proprio il caso di dire che.. si danno i numeri!
In un articolo de "Il Resto del Carlino" del 31 luglio 2007 dal titolo "Troppi cervi in Appennino" si davano queste cifre:
Secondo la Coldiretti di Bologna sono oltre 5 mila i cervi che stazionano sull'Appennino bolognese.
L'assessore provinciale alla pianificazione faunistica, afferma invece che i censimenti, hanno individuato in circa 2600 i cervi presenti nelle province di Bologna, Prato e Pistoia, di cui la metà nel versante bolognese.

E' chiaro che non esiste un metodo per dare un numero esatto: si tratta di stime .
Io che vivo in una zona ricca di ungulati sono il primo ad affermare che sono veramente troppi. Provocano decine di incidenti stradali e danni notevoli al bosco.
La colpa comunque è dell'uomo che ha sbagliato completamente la gestione di questi animali: è vero che, nel bolognese, la caccia di selezione nella stagione 2006/2007 ha abbattuto 340 esemplari e addirittura nel 2007/2008 sono stati assegnati 450 cervi, ma questo non basta.
Il rischio secondo me e che presto si debba fare una strage di questi animali per contenerne il numero.
E poi non dimentichiamoci che nello stesso territorio vivono anche caprioli in grandissima quantità, daini e cinghiali....
Io amo gli ungulati e sinceramente sono preoccupato per il loro futuro.

ELAFO

hello i censimenti chi li fanno?cacciatori?

Dani 61
Utente Junior

42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 19:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dani 61:

Cerca su youtube " Il cervo di Sante " , è della mia zona . Non riesco a caricare il video , anzi se qualcuno lo carica può essere interessante .

.....poi se a qualcuno interessa racconto la sua storia ....

Daniele

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 16:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Marco
Link
PASSIONE PER IL CERVO

Dani 61
Utente Junior

42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 17:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco per il link .

Premetto che questo video è stato girato in ambiente del tutto naturale , dove cè anche attività venatoria da Agosto (selettiva) fino a fine Gennaio .

Ormai il cervo è conosciuto da tutti i cacciatori che lo rispettano , nonostante sia anche lui un animale da calendario venatorio in tutti i sensi .

L' animale fin da giovane , si avvicinava alla baita , nutrendosi nelle ore notturne dei avanzi vegetali o pane messi all' aperto .

Pian piano prese confidenza col propietario della baita che ormai ogni giorno li fa visita .

Ho parlato al presente , ma....purtroppo Attila l'anno scorso è stato rinvenuto morto a circa un km dalla baita , dai rilievi fatti non sono emersi dati certi sulla sua morte . ( almeno dicono così ....)

Mi pare che avesse circa 7/8 anni .

Daniele

marcospada
Utente Senior

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 15:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oreste ha perso il palco.
In questa foto, scattata oggi 20 febbraio 2014 da Maria Felicia Coppola (Rifugio Selvabella B&B) si vede il noto cervo "Oreste" che frequenta la valle del Sangro vicino Villetta Barrea (PNALM) senza palco. Mi chedo se non sia in anticipo la perdita del palco oppure se sia normale come periodo.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
122,11 KB

Questa è la foto più recente con il suo palco:

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
94,6 KB

Marco
Link
PASSIONE PER IL CERVO

Modificato da - marcospada in data 20 febbraio 2014 15:45:37

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 17:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E dagli! Date,luoghi...! possibile che anni di discussioni non hanno insegnato nulla?
Non vorrei scomodare il solito Luciano per un commento,ma rispolvero ugualmente un suo parere di qualche tempo fa preso da un'altra discussione,conoscendo bene il suo punto di vista. Non me ne volere Luciano,ma la tua analisi casca a fagiolo.

"Non voglio urtare nessuno, .. ma chiederei a tutti un minimo di "buon senso".
Qualche vecchio maschio può gettare i palchi anche a partire da metà febbraio, .. ricordo però a tutti che questa fase è molto delicata per i maschi .... e può risentire notevolmente dell'eccessivo disturbo; chiedo quindi a tutti di non lanciarsi prematuramente nella spasmodica ricerca di improbabili palchi gettati, ... al fine di evitare un eccessivo disturbo ai cervi ... e costringerli a cercarsi un diverso e nuovo quartiere di svernamento (con tutte le difficoltà del caso)."

marcospada
Utente Senior

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 18:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ti preoccupare Carolan per l'indicazione del luogo, Oreste è talmente conosciuto lì dove sta che sverna nei giardini di Villetta Barrea e tutti lo conoscono, del resto se ne è già parlato abbondantemente di lui in questo forum :-)

Marco
Link
PASSIONE PER IL CERVO

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 19:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...questo è Oreste....(questa primavera )
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
215,86 KB

Alberto

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 20:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

non ti preoccupare Carolan per l'indicazione del luogo, Oreste è talmente conosciuto lì dove sta che sverna nei giardini di Villetta Barrea e tutti lo conoscono, del resto se ne è già parlato abbondantemente di lui in questo forum :-)

Figurati
Non è di Oreste che mi preoccupo,e neppure degli altri cervi che dividono ahimè lo spazio ormai "famoso" con Oreste,mi preoccupo della mia logica che è ormai controcorrente,del resto penso che tutti la conoscete. Ed è di sicuro un mio limite,già che ci sono visto che sono un raccoglitore accanito di palchi caduchi e un po' d'esperienza ce l'ho,i miei primi palchi dell'anno li ho trovati il 19/02 in Abruzzo nel 2011,ma già nel 2007 ne trovai uno il 25/02 e 6 il giorno dopo,sempre in Abruzzo ma non a Villetta Barrea,bensi in Val Sagittario.
Ma non c'è problema,tanto Oreste lo conoscono tutti e se se ne è già parlato abbondantemente di lui in questo forum.

Modificato da - carolan in data 20 febbraio 2014 20:33:19

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2015 : 00:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

o forse sono io che ho capito male!!
il discorso che ho fatto vale SOLO per la ricerca delle stanghe
per il resto come sempre pieno accordo con elafo.
Comunque per chi legge: NON VALE LA PENA ADDESTRARE IL CANE (A MENO DI NON AVER TANTO TEMPO LIBERO E TANTA FORTUNA)IO CI HO PERSO UN ANNO BUONO SENZA RISULTATI

MOLTO MEGLIO OSSERVARE TANTO E CAMMINARE TANTO

Concordo su tutto, anche perchè personalmente andar per stanghe è un'occasione in più per godermi una meravigliosa giornata nel bosco (e il ricorrere ad aiutini come il cane addestrato secondo me toglie anche quel gusto del ritrovamento. Meglio trovarne una con le proprie forze che dieci così).. Finora sono stato molto fortunato (ho anche studiato un bel po', va detto..), dato che nel mio primo anno vero di ricerca ho trovato davvero di tutto e di più. Però il vero problema è che si entra in "competizione" con dei veri e propri fanatici che si prendono un mese di ferie nel periodo buono, e non fanno altro che battere tutta la valle da mattino a sera, disturbando anche gli animali.

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2015 : 09:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che è stato riportato a galla questo post e che negli ultimi interventi si parlavi Oreste, il cervo di Villetta Barrea, mi dispiace dirvi che Oreste potrebbe essere morto, non si vede più dall'autunno scorso.
Era abbastanza anziano e già dallo scorso anno un altro cervo più giovane aveva preso il suo posto. Ho provato a chiedere in giro, ma alcuni non lo sanno, altri ti indicano un altro maschio, ma che non è Oreste, ne sono certa.
Magari essendo anziano se ne sta in disparte, me lo auguro.

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 10 settembre 2015 09:06:52

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2015 : 11:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero di potervi dare una bella notizia, ma vorrei esserne sicura. Chiedo a Marco Spada e Stefano (Carolan) in particolare, ma anche agli altri che si intendono di palco di cervi, di darmi una mano a capire se ho ragione.
Ho incontrato questo cervo nei boschi attorno al lago di Barrea, lontano dai centri abitati. A me sembra una vecchia conoscenza, soprattutto per l'espressione.
Che dite? Si può riconoscere un cervo di cui non si conosce il palco dell'ultimo anno?

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
282,71 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2015 : 11:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
279,2 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2015 : 11:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
255,67 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2015 : 11:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
231,68 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2015 : 11:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
281,26 KB

Angela

Il mio sito
Link
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net