Autore |
Discussione |
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2013 : 17:57:54
|
Complimenti Angela , come sempre bellissime foto e tanto, tanto amore per i tuoi soggetti che traspare Bravissima! |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
Modificato da - puckie in data 27 febbraio 2013 17:58:39 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2013 : 06:42:12
|
Grazie Angela!
| Messaggio originario di AngelaI:
Questo maschio sta ancora con un piccolo gruppo di femmine (3/4 adulte con piccoli), forse c'è ne qualcuna che deve ancora andare in estro. |
Ora sarebbe troppo tardi per ripetere un estro. Sono normali aggregazioni invernali (a struttura comunque matriarcale) che quando sono limitate a gruppi familiari (o poco più) possono contemplare la presenza di un maschio adulto, ... spesso con legami di parentela. Mi pare che il maschio in questione abbia qualche caratteristica del palco ... abbastanza simile ad Oreste ... figlio? Il muschio presente sui palchi (soprattutto vicino alle rose) la dice lunga sull'umidità del luogoin cui vive.
L. |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2013 : 09:36:43
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Grazie Angela!
Questo maschio sta ancora con un piccolo gruppo di femmine (3/4 adulte con piccoli), forse c'è ne qualcuna che deve ancora andare in estro. |
Ora sarebbe troppo tardi per ripetere un estro.
|
Solo per precisione perchè altrimenti sembra assurdo: le foto citate sono del 26 dicembre, non attuali. Era comunque tardi per un estro, hai come sempre ragione, Luciano. Grazie
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 20:25:36
|
Le foto che vado a proporre, tutte debitamente ritagliate per poter valutare meglio i soggetti, mi sono state gentilmente concesse da amici, scattate durante un loro soggiorno in Abruzzo circa un mese fà. Probabilmente il palco della prima foto non è particolarmente strano ma sarebbe interessante sapere che cosa ha portato alla formazione di trofei così anomali, in particolar modo quello delle foto 4 e 5. ciao
foto 1/5 Immagine: 205,02 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 20:28:48
|
foto 2/5 Immagine: 261,79 KB
foto 3/5 Immagine: 292,4 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 20:31:37
|
foto 4/5 Immagine: 254,57 KB
foto5/5 Immagine: 207,76 KB
ciao |
fabio |
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 21:20:56
|
io mi permettere di esprimere un parere strettamente personale sul primo palco....
|
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 22:56:53
|
Ho pensato che invece di dire la mia opinione su ogni "palco strano" ... vi metto una tabella che ho preparato .... diversi anni fa ... in modo che ciascuno possa fare un suo ragionamento sulla possibile causa; ... d'altronde la verità "vera" ... resta un miraggio in questi casi ... e dobbiamo accontentarci di fare delle ipotesi.
Immagine: 236,02 KB
Grazie a Fabio per lo spunto di riflessione
L. |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2013 : 15:03:43
|
bella tabella Luciano! davvero interessante...
ma anche le foto! alcuni palchi sono davvero davvero particolari... il maschio nelle foto 4 e 5 li batte tutti!
e poi....la stanga destra del primo maschio è davvero impressionante! |
|
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2013 : 15:37:14
|
Il cervo della foto 1/5 non sembra che rientri in nessuna delle categorie della tabella del Luciano,secondo me è un cervo con palchi particolari ma normale nel suo sviluppo. Mancano gli aghi o forse la stanga dx. ne ha uno piccolo in rapporto alle altre punte,ma ha uno sviluppo nella parte alta notevole. Quello della foto 3/5 forse è in là con gli anni e per l'ultimo non saprei cosa dire,mai visto dal vero uno così. Anche il soggetto della foto 2/5 è molto strano...,ma le 5 foto provengono tutte dalla stessa zona? Stefano |
|
Modificato da - carolan in data 25 ottobre 2013 15:44:38 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2013 : 18:19:22
|
Luciano, grazie per la solerte risposta e molto interessante il prospetto.
| Messaggio originario di carolan:
...,ma le 5 foto provengono tutte dalla stessa zona? |
Si, tutte le foto provengono dalla stessa zona e da un areale abbastanza circoscritto, tale che si può perlustrare nel tempo di un'escursione giornaliera.
|
fabio |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2013 : 19:01:15
|
| tutte le foto provengono dalla stessa zona e da un areale abbastanza circoscritto |
sarà solo una coincidenza?
grazie Fabio per la condivisione,davvero immagini inconsuete
|
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 20:26:18
|
Ho fatto un salto dopo tanto tempo a vedere questa discussione che avevo aperto tanto tempo fa. Complimenti a tutti per averla portata avanti così bene. Alla prossima! Immagine: 296,54 KB |
Alessandro "ELAFO"
Modificato da - ELAFO in data 29 ottobre 2013 20:28:46 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 21:02:22
|
L.
|
E' vero è tardi ma è ancora possibile che alcune femmine possono andare in estro in questo periodo. La femmina ha un ciclo estrale di 18 giorni che dura circa tre mesi (dunque 5 estri totali). Studiando e occupandomi del Cervo altrove ho potuto osservare un immagine (proveniente da zona alpina) di un cucciolo di Cervo fotografato ad ottobre e che presentava ancora le pomellature e la corporatura da "cucciolo". Quel soggetto aveva circa due mesi e mezzo (nascita tardiva). Facendo due conti (la gestazione dura in media 235 gg) è molto probabile che è stato concepito da una femmina che è andata in estro a fine novembre-inizi di dicembre.
Scusate l'appunto. Ciao
|
Alessandro "ELAFO"
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 07:02:14
|
| Messaggio originario di ELAFO:
L.
|
E' vero è tardi ma è ancora possibile che alcune femmine possono andare in estro in questo periodo. La femmina ha un ciclo estrale di 18 giorni che dura circa tre mesi (dunque 5 estri totali). Studiando e occupandomi del Cervo altrove ho potuto osservare un immagine (proveniente da zona alpina) di un cucciolo di Cervo fotografato ad ottobre e che presentava ancora le pomellature e la corporatura da "cucciolo". Quel soggetto aveva circa due mesi e mezzo (nascita tardiva). Facendo due conti (la gestazione dura in media 235 gg) è molto probabile che è stato concepito da una femmina che è andata in estro a fine novembre-inizi di dicembre.
Scusate l'appunto. Ciao
|
Ciao Alessandro .... ben trovato. Nessun problema per "l'appunto" ... ma il post al quale ti riferisci è del 27 Dicembre 2012
L. |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 19:02:17
|
| Messaggio originario di ELAFO:
L.
|
Scusate l'appunto. Ciao
|
Ciao Alessandro .... ben trovato. Nessun problema per "l'appunto" ... ma il post al quale ti riferisci è del 27 Dicembre 2012
L.
|
Mi scuso. Non avevo letto le date e la precisazione di Angela nel post sucessivo |
Alessandro "ELAFO"
Modificato da - ELAFO in data 30 ottobre 2013 19:02:51 |
|
|
tstorm
Utente Junior
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
52 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 22:24:51
|
non avevo mai visto un palco malformato come quello delle due ultime foto postate ... nella foto quattro con quella roba intesta sembra una creatura uscita dalla fantasia più che dal bosco
davvero particolare ...e chissa perché tutti questi casi in una zona cosi circoscritta |
Il mio Blog : Link |
|
|
Dani 61
Utente Junior
Città: dolomiti
Prov.: Belluno
42 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 17:23:55
|
| Messaggio originario di fabio tosi:
Le foto che vado a proporre, tutte debitamente ritagliate per poter valutare meglio i soggetti, mi sono state gentilmente concesse da amici, scattate durante un loro soggiorno in Abruzzo circa un mese fà. Probabilmente il palco della prima foto non è particolarmente strano ma sarebbe interessante sapere che cosa ha portato alla formazione di trofei così anomali, in particolar modo quello delle foto 4 e 5. ciao
foto 1/5 Immagine: 205,02 KB
|
Interessanti , penso però che la foto 4 e la 5 siano dello stesso esemplare . |
Daniele |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2014 : 16:07:15
|
prealpi comasche, oasi di protezione frequentato da gruppi femminili su versante solivo intorno ai 900 metri
detto questo....questo fusone di 15-16 mesi secondo gli esperti ha un buon avvenire, intendendo al livello di stazza ? o e nella media?
Immagine: 195,58 KB
Immagine: 155,12 KB |
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2014 : 16:48:13
|
ciao Massimo, direi che è turbo, o perlomeno sovralimentato speriamo che non grippi!! |
|
|
|
Discussione |
|