Autore |
Discussione |
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2008 : 20:46:23
|
Dimenticavo, per Elafo: bella l'ambientazione dell'ultima foto che hai messo. Ciao, Paolo. |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2008 : 23:10:51
|
| Messaggio originario di Paolo Martinelli:
Dimenticavo, per Elafo: bella l'ambientazione dell'ultima foto che hai messo. Ciao, Paolo.
|
Grazie mille Paolo! Ciao!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2008 : 10:58:42
|
belle foto paolo! curioso il pugnale del corno sinistro!!
ciao |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2008 : 11:39:43
|
| Messaggio originario di nastro:
belle foto paolo! curioso il pugnale del corno sinistro!!
ciao
|
Che occhio Nastro!! E' vero, il pugnale della stanga sinistra è anomalo. Trovo che sia simile a quello di questa stanga che ho trovato quest'anno. Che ne pensi?
Immagine: 31,5 KB
Alessandro "ELAFO"
|
Modificato da - ELAFO in data 20 luglio 2008 11:43:24 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2008 : 11:42:02
|
Da notare la "torsione" sotto il pugnale
Immagine: 20,9 KB
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2008 : 12:30:19
|
si esatto e simile a quello della stanga che hai trovato a occhio però credo che non ci sia la stessa torsione della stanga!nella mia zona sono rari i palchi con assimmetria di pugnali! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2008 : 12:35:01
|
si esatto e simile a quello della stanga che hai trovato a occhio però credo che non ci sia la stessa torsione della stanga!nella mia zona sono rari i palchi con assimmetria di pugnali!
|
Di solito è l'ago che è molto variabile infatti... Mah, c'è sempre da scoprire qualcosa di nuovo!!! Ciao!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2008 : 19:06:11
|
Questa mattina con Paolo Martinelli, abbiamo fatto una breve uscita all'alba alla ricerca di qualche ungulato. Abbiamo avvistato diversi animali tra cui tre bei cervi subadulti e una femmina col piccolo (che ci ha stupito per la sua robustezza!). Le mie foto lasciano molto a desiderare dato il mio scadentissimo obbiettivo (molto meglio quello di Paolo!!) ma ne posto ugualmente due (le meno brutte!). La prima ritrae un cervo con un palco più scuro del normale ( ma non vorrei che fosse stata la poca luce ad ingannarmi!). Inoltre mentre visualizzavo la foto sul Pc, ho notato qualcosa di strano nella stanga sinistra all'altezza del pugnale e dell'ago. Ma la terribile qualità dell'immagine non aiuta di certo a capire qualcosa di più...
Immagine: 45,67 KB
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 19:06:24
|
L'ultima di oggi: Un Cervo incorna due passanti nel centro di Bolzano
Link
Marco Link
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2008 : 19:10:32
|
La seconda, (ancora più brutta!!) ritrae un individuo particolarmente tranquillo che è stato un pò ad osservarci.
Immagine: 53,12 KB
Comunque ancora nessuna segnalazione di palchi puliti dal velluto.
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2008 : 19:12:35
|
| Messaggio originario di marcospada:
Link
Marco Link
|
Povera bestia... Ancora una volta la colpa è dell'uomo... Grazie per la segnalazione.
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2008 : 21:08:47
|
| Messaggio originario di marcospada:
Link
Marco Link
|
ho sentito poco fa la notizia al telegiornale vi erano anche alcune immagini. povera bestia ha corso per un ora in mezzo alla citta e poi è stato abbattuto una fine piuttosto triste per un animale nobile come il cervo |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2008 : 21:11:52
|
Le ho viste anche io... Io non credo alla storia del temporale comunque ma tutto può essere.. Si in effetti ha fatto proprio una brutta fine..
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2008 : 21:20:49
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Questa mattina con Paolo Martinelli, abbiamo fatto una breve uscita all'alba alla ricerca di qualche ungulato. Abbiamo avvistato diversi animali tra cui tre bei cervi subadulti e una femmina col piccolo (che ci ha stupito per la sua robustezza!). Le mie foto lasciano molto a desiderare dato il mio scadentissimo obbiettivo (molto meglio quello di Paolo!!) ma ne posto ugualmente due (le meno brutte!). La prima ritrae un cervo con un palco più scuro del normale ( ma non vorrei che fosse stata la poca luce ad ingannarmi!). Inoltre mentre visualizzavo la foto sul Pc, ho notato qualcosa di strano nella stanga sinistra all'altezza del pugnale e dell'ago. Ma la terribile qualità dell'immagine non aiuta di certo a capire qualcosa di più...
Immagine: 45,67 KB
Alessandro "ELAFO"
|
Il colore più scuro del velluto e una situazione piuttosto comune, se fai attewnzone osservando un gruppo di cervi noterai che il colore del velluto non è mai uniforme Per quanto riguarda la cosa strana che hai notato nonostante la qualità dell' immagine(che comunque non e pessima come dici) a mio avviso si nota la rottura in velluto del pugnale probabilmente a seguito di un colpo. mi è già capitato altre volte di vedere una situazione simile |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2008 : 21:23:10
|
probabilmente la rottura non è neanche tanto fresca in quanto quella proliferazione di punte sul corno sx(sembre stia formando una corona molto strana) a mio parere è dovuta a questo
Ciao
Michele |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2008 : 21:46:36
|
probabilmente la rottura non è neanche tanto fresca in quanto quella proliferazione di punte sul corno sx(sembre stia formando una corona molto strana) a mio parere è dovuta a questo
Ciao
Michele
|
Sono d'accordo con la tua analisi Michele. Ho provato ad ingrandire un pò l'immagine ed in effetti è evidente la malformazione della stanga sinistra. Per quanto riguarda il colore del velluto, non ne avevo mai visto uno così scuro .
Immagine: 70,32 KB
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2008 : 18:55:47
|
Posto un'articolo di Giorgio Celli apparso oggi sul quotidiano "LA STAMPA", riguardante la triste storia del cervo abbattuto ieri a Bolzano.
AGGRESSIVI PER COLPA DELLA PAURA. Gli ecologi, fin dagli albori di questa disciplina, avevano decretato che le città costituiscono degli ecosistemi con una biodiversità povera, dato che come popolazioni accolgono quasi esclusivamente la nostra specie, e poche altre come i ratti e i colombi, e le piante del cosidetto verde urbano. Questo punto di vista si sta facendo sempre più fragile, perchè si sta verificando, per moltissimi animali, una vera e propria fuga dalle campagne circostanti, e sul campanile di San Petronio a Bologna nidificano dei falchi pellegrini, i gabbiani devastano nelle discariche di Milano e i lupi sono spesso sorpresi mentre si aggirano nottetempo per le vie e i paesi dell'Appennino. Ieri, un cervo maschio di grossa stazza , si pensa scacciato dalle montagne da un temporale diluviale, si è messo a passeggiare, turista improbabile, per le vie di Bolzano. Ma non si è limitato ad una visita di cortesia: sappiamo che i cervi sono degli animali sensoriali e forse il nostro eroe ha deciso che quella città faceva al fatto suo e si è riproposto di appropiarsene. E come manifestazione di questa presa di possesso ha cominciato a caricare i passanti, ferendone a cornate, anche se non gravemente, due. Braccato dai pompieri, è stato imbottigliato in un garage sotterraneo, quindi catturato e subito dopo - non si capisce perchè- tirato fuori a colpi di fucile. Si voleva forse con questa sommaria esecuzione punirlo per i ferimenti procurati ai due passanti? Se fosse così trovo la cosa deplorevole. In realtà, deve essere successo che il povero cervo si è trovato in un luogo del tutto nuovo per lui, tra automobili rombanti ed edifici spettrali, e si è fortemente impaurito. Si sa bene che la paura genera l'aggressività: il fatto è valido sia per un cervo che per un uomo.
Volevo fare alcuni commenti su questa vicenda. Innanzitutto le solite esagerazioni. Nell'articolo "Caccia al cervo, ma in città" a pag. 21 del quotidiano torinese, si parla di questo cervo come un individuo "grande, pesante, bellissimo e quasi maestoso" di "4 anni di età e 120 kg di peso". Sicuramente non era un capriolo ma non era nemmeno un gigante come descritto (e secondo me aveva anche meno di 4 anni, ma questo è un'altro discorso..). Poi anche la storia del temporale che lo ha spaventato mi sembra un pò strana, ma vabbè passa anche questa. Quello che mi stupisce è il comportamento che hanno avuto le "autorità". L'articolo specifica che l'animale era tranquillo in una corte interna dietro ad un bar. Avvisata la polizia municipale, questi hanno chiamato rinforzi e hanno fatto arrivare in centro pattuglie di polizia e vigili del fuoco a sirene spiegate e un'ambulanza anche questa, ovviamente, con la sirena. Beh, ci stupiamo se l'animale si è spaventato e ha recato danni a persone e cose? Mi sembra il minimo dopo tutto questo trambusto!!. E l'uccisione? beh preferisco tacere. Penso che per le "autorità" sia stato il metodo più sbrigativo per risolvere il problema....
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:31:18
|
che figo!ho trovato un forum di appassionati di corna e cervi come me!E in più conosco anche se solo di fama nastro perchè abbiamo un amico in comune"Fabrizio".Volevo farvi i complimenti x questa bellissima iniziativa!spettacolari anche le foto! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:34:17
|
| Messaggio originario di brunetto:
che figo!ho trovato un forum di appassionati di corna e cervi come me!E in più conosco anche se solo di fama nastro perchè abbiamo un amico in comune"Fabrizio".Volevo farvi i complimenti x questa bellissima iniziativa!spettacolari anche le foto!
|
Ciao Brunetto! Benvenuto nel forum!!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:08:24
|
Ciao Brunetto
credo di aver capito chi sei!come è andata la stagione?hai trovato? aspetto di vedere delle belle foto di corna della zona di chiomonte! ciao |
|
|
Discussione |
|