testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 22:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di passo:

wow...senza parole...non avevo mai visto un palco del genere...volevo venire pure io all'esposizione, perchè sapevo che meritava andarci, ma nn ho avuto tempo...ciao a tutti

passini simone

Speriamo di poter vedere animali vivi con dei bei palchi così, magari durante il bramito..
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
Torna all'inizio della Pagina

passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2008 : 10:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si...sarebbe meraviglioso imbattersi in un cervo con un palco del genere, anche se un mesetto fa ne ho visti un paio dal finestrino del treno che erano veramente enormi, con dei palchi spettacolari...ciaociao

passini simone

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 14:15:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima esposizione e magnifici trofei!! soprattutto l' ultimo veramente imponemte e maestoso.
P.S. anche l' ultima foto Alessandro non è male diciamo che hai un portamento adeguato al trofeo.......................

Nella mia zona a giorni dovrebbe iniziare la pulitura dei trofei, spero di potervi rendede partecipi con foto e commenti!
Ciao a tutti

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2008 : 18:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

P.S. anche l' ultima foto Alessandro non è male diciamo che hai un portamento adeguato al trofeo.......................

Beh, diciamo che mi inchino alla maestosità di quel palco...!
Ciao!!

Alessandro
"ELAFO"

lorenzve
Utente Junior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

68 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2008 : 18:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accodo anche io ai complimenti!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2008 : 18:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lorenzve:

Mi accodo anche io ai complimenti!

Grazie mille!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2008 : 22:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PESO RECORD DI PALCHI DI CERVO

Alcuni palchi sono rimasti famosi a causa delle loro dimensioni eccezionali, come quello del cervo di Montenuovo, catturato all'inizio del '900 che pesa 14,5 kg (245,51 punti C.I.C.) e possiede 19 punte, 11 sulla stanga destra e 8 sulla stanga sinistra.
Un'altro palco assai famoso, del peso di 18,8 kg è conservato già da vari secoli a Moritzburg, presso Dresda.

In rete ho trovato la foto del palco di Moritzburg, che possiede ben 66 punte nominali...
Link

Il grosso palco di cui ho postato la foto ieri supera i 10 kg, ma purtroppo non ho dati precisi.

Alessandro
"ELAFO"

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 17:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Chiudo con questa immagine.
Guai a chi ironizza!!!

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
37,32 KB

Ciao a tutti!

Alessandro
"ELAFO"

Notevole veramente grosso esiste anche qualche cosa di piu pesante di quello che mi hai descritto proveninte dalle pianure Ungheresi si gira sui 20kg e rotti di trofeo mentre la nuova frontiera dei super cervi ora e la nuova zelanda dove per il clima e l'alimentazione il cervo ha trovato il massimo possibile dell'abitat

cedrone

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 17:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cedrone!
In Italia un palco di 10 kg è già notevole.
Ovviamente parlo di animali completamente selvatici e che non vengono pasturati "artificialmente".
Hai qualche dato di super palchi italiani?

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 18:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
anche io sono a conoscenza di trofei di 18-20 kg nella zona ungherua-bulgaria e so che nella nuova zelanda i cervi raggiungono dimensioni(anche corporee non solo di trofeo) impressionanti inoltre per quanto riguarda la N.Z. si tratta di cervi perfettamente selvatici!!
altra notizia che vi puo interessare è il record del mondo di piunteggio C.I.C. che appartiene a un cervo argentino, 278,50.
se volete vedere foto di trofei impressionanti ecco i link:
-Link
- Link
- Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 18:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le info Nastro.
Purtroppo per quanto riguarda i cervi Italiani non c'è tutta questa attenzione.
Personalmente mi interesserebbe molto conoscere il peso delle stanghe caduche ritrovate.
Il peso è reso ufficiale solo su stanghe su teschio (dunque di animali uccisi o ritrovati morti).
E' un vero peccato che nelle esposizione dei trofei le stanghe caduche non vengono prese in esame.

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 21:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
attenzione Alessandro il peso del teschio ha un importanza relativa infatti nel calcolo dei punti si moltiplica per un fattore che esclude il peso del teschio.
ioltre il peso del teschio e considerato solo con la mascella inferiore e quindi NON PUO MAI SUPERARE gli 800-900 grammi

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 21:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

attenzione Alessandro il peso del teschio ha un importanza relativa infatti nel calcolo dei punti si moltiplica per un fattore che esclude il peso del teschio.
ioltre il peso del teschio e considerato solo con la mascella inferiore e quindi NON PUO MAI SUPERARE gli 800-900 grammi

Hai perfettamente ragione Nastro, ma io intendevo che è un peccato che non vengano considerate le stanghe caduche (senza bisogno cioè di uccidere l'animale).
Il palco su teschio è un trofeo di caccia, una coppia caduca trovata a terra è un premio che la natura ci regala.
Credo comunque che avere la possibilità di farsi valutare queste stanghe (anche singole) sia importante per avere un quadro più completo della situazione del cervo, o di un'altro ungulato, in una determinata zona.
Ma questa è solo una mia personalissima opinione.
Ciao

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 13:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai perfettamente ragione Alessandro, valutando le stanghe e possibile farsi un idea molto precisa sulla situazione di un gruppo di cervi!

inoltre ieri ho fatto un avvistamento molto curioso...ogggi vado a vedere se riesco a fotografare questo cervo particolare e poi vi faccio sapere

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2008 : 17:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

hai perfettamente ragione Alessandro, valutando le stanghe e possibile farsi un idea molto precisa sulla situazione di un gruppo di cervi!

inoltre ieri ho fatto un avvistamento molto curioso...ogggi vado a vedere se riesco a fotografare questo cervo particolare e poi vi faccio sapere

Spero che ci riesci perchè sono molto curioso!!!

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 19:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo il cervo che volevo vedere non sono riuscito a trovarlo!!
è un animale molto strano(mai visto prima) ieri ho studiato tutto il giorno se poteva essere un cervo o altro e sono propenso per la prima ipotesi il fatto è che ha le corna come un daino...............

spero nei prossimi giorni di potervi rendere partecipi con foto..

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2008 : 20:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

purtroppo il cervo che volevo vedere non sono riuscito a trovarlo!!
è un animale molto strano(mai visto prima) ieri ho studiato tutto il giorno se poteva essere un cervo o altro e sono propenso per la prima ipotesi il fatto è che ha le corna come un daino...............

spero nei prossimi giorni di potervi rendere partecipi con foto..

Che sia un cervo con una notevole palmatura delle stanghe?

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 21:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che sia un cervo con una malformazione!!
anche perche le stanghe sono piuttosto corte meno di 80 cm(quindi non può essere un cervo di buona qualità) quello di cui sono sicuro e che non è mai stato da queste parti a mio avviso potrebbe essere un cervo della zona della Mandria(che hanno palchi molto piccoli ma anche molto ramificati)ieri ho contato una ventina di punte.
credo inoltre che abbia un problema piuttosto grave alla zampa posteriore destra in quanto e come se la trascinasse
ieri l' ho guardato per un ora con il lungo e oggi avrei voluto provare a fotografarlo ma non ci sono riuscito

spero di riuscire a vederlo domani

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2008 : 21:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

credo che sia un cervo con una malformazione!!
anche perche le stanghe sono piuttosto corte meno di 80 cm(quindi non può essere un cervo di buona qualità) quello di cui sono sicuro e che non è mai stato da queste parti a mio avviso potrebbe essere un cervo della zona della Mandria(che hanno palchi molto piccoli ma anche molto ramificati)ieri ho contato una ventina di punte.
credo inoltre che abbia un problema piuttosto grave alla zampa posteriore destra in quanto e come se la trascinasse
ieri l' ho guardato per un ora con il lungo e oggi avrei voluto provare a fotografarlo ma non ci sono riuscito

spero di riuscire a vederlo domani

Davvero un soggetto strano.. Mi stupisce il fatto che possiede 20 punte su stanghe così relativamente corte.
Ma i cervi della Mandria non sono incrociati con i Wapiti?

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 21:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alessandro guarda la mail ti ho mandato una foto trovata su internet di un cervo simile a quello che ho avvistato
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net